Jump to content

Crescita strabiliante !!!

Ennio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questo pomeriggio entrando nel mio giardinetto ho notato che su una fioriera erano improvvisamente cresciuti diversi funghi: saprete dire che specie sono ?.

Per aiutarvi vi dico che ho dovuta fotografarli in fretta e furia prima che Ivana li "requisisse" per metterli in padella, ehh!

a risentirci,

Ennio.

foto 1

post-791-0-23982700-1474580839_thumb.jpg

• Like 1

fuliginose mazze, urinanti turini, solforosi leucocoprini, ma che fai Ennio?? :wacko2: :wacko2:

ciao Giacomo,

per le mazze siamo vicini, così pure per i turini ma non sono loro, per il terzo siamo mooolto lontani. Come si dice in questi casi: riprova, sarai più fortunato la prossima volta,

a risentirci,

Ennio.

PS: il quiz è effettivamente difficile in quanto i carpofori si vedono solo parzialmente, ma ogni tanto sono un po' cattivello e vi faccio studiare a fondo, ehh!

• Like 1

Ok per le mazze di tamburo e per i turini, ma per la terza specie non so...

piuttosto strano come habitat di crescita ;)

ciao Lorenzo,

eppure come frequentatore dei Sibillini dovresti avere una idea circa la 3^ specie: pensaci bene !

a risentirci,

Ennio.

:scratch_one-s_head:

vediamo...

a me viene solo in mente Floccularia luteovirens non tanto perchè la conosco o la riconosco, ma perchè mi torna in mente un tuo vecchio post che me l'ha fatta rimanere impressa e poi la potremmo collocare nello stesso habitat degli altri due...

Edited by Lorenzo

:scratch_one-s_head:

vediamo...

a me viene solo in mente Floccularia luteovirens non tanto perchè la conosco o la riconosco, ma perchè mi torna in mente un tuo vecchio post che me l'ha fatta rimanere impressa e poi la potremmo collocare nello stesso habitat degli altri due...

Bravo Lorenzo,

è proprio lei ! specie molto rara crescente nei pascoli alto montani dei nostri Sibillini.

Gli altri funghi sono: Agaricus osecanus = A. nivescens e Macrolepiota procera, la comune "mazza di tamburo"

Tutti funghi portati a casa mia da un socio della nostra Associazione,

un salutone,

Ennio.

• Like 1

una volta si diceva "se la montagna non va da ...."

oggi attualizziamo in "se il Maestro non va dai funghi, i funghi vanno dal Maestro"

un caro saluto Ennio