Vai al contenuto

Api e fiori ....di tutto un po'


Messaggi raccomandati

Bravo Antonio

 

davvero belle foto

 

a questo punto ci devi far assaggiare il "risultato" di tanto lavoro ! :)

 

 

 

 

 

 

 

 

p.s.

 

Si dice che il millefiori in Sila acquista un gusto davvero particolare. :yes:

Modificato da pioppo
Link al commento
Condividi su altri siti

caz-zo :)

 

son due volte che scrivo una riposta e non me la pubblica!!

ultimo tentativo senza quote multiple che evidentemente funzionano ad cacchium

 

dicevo che dobbiamo concretizzare il pomeriggio assieme che andiamo dicendo da un po'; nel frattempo bravo ad osservare il mondo delle tue amate :wub:

 

qualche indicazione:
i fiori gialli sono sicuramnte della famiglia delle Brassicaceae, forse genere Sinapis;

la ginestra non è quella dei carbonai perchè avrebbe il fusto diverso;

la leguminosa (sarebbe meglio usare la classificazione aggiornata di Fabacea), è una sulla, ottima foraggera e molto gradita alle api;
quella strana e affascinante sono indeciso tra una Lamiacea (nel caso genere Ajuga) ma non escluderei una Scrofulariacea. La prossima volta si va assieme e si classifica

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

..... i fiori gialli coltivati colza .....

 

mmmmhhhhhh ....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

. . . sulla

 

no Roberto, la sulla è quella rossa e non ci son dubbi; il dubbio che ho è sul colza che non mi convince; senz'altro è una brassicacea ma il colza non mi convence anche se potrebbe esserlo

 

io ci vedo più una senape da sovescio, ma posso sbagliarmi ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

no Roberto, la sulla è quella rossa e non ci son dubbi; il dubbio che ho è sul colza che non mi convince; senz'altro è una brassicacea ma il colza non mi convence anche se potrebbe esserlo

 

io ci vedo più una senape da sovescio, ma posso sbagliarmi ;)

 

Hai ragione !

 

Ho preso un "lapis" . . . questa è sulla . . . sulla Maiella :D

post-155-0-51045700-1466011756_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse colza ho letto due opinioni diverse a proposito di api....una che sarebbe dannosa se ogm per via di un battere e un'altra che invece si fa del buon miele.....che ne dite ??????

 

il colza OGM non è impiegabile in campo in Italia; se anche lo fosse andrebbe bene per le api così come non fa male gli altri organismi che la utilizzano (compreso H. sapiens in maniera indiretta)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

....che belle fioriture e che belle apine al lavoro!!!

....qui da me quest'anno son riuscito a far ritardare il taglio dell'erba nel campo dove tengo le api e c'è stata un'esplosione di fiori, tante varietà.....che bello!!!

Per quanto riguarda la foto #8 "....strano e affascinante..." secondo me potrebbe essere una stachys, pianta molto gradita alle api, probabilmente stachys germanica :scratch_one-s_head: :chin:

Un abbraccio a te e alle apine ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il colza OGM non è impiegabile in campo in Italia; se anche lo fosse andrebbe bene per le api così come non fa male gli altri organismi che la utilizzano (compreso H. sapiens in maniera indiretta)

 

 

forse faceva riferimento al gene marcatore degli ogm, se così fosse in effetti penso se ne sappia troppo poco per potersi esprimere.

La Stachys ci sta tutta, e ci potrebbe stare pure la senape, ma mi sembra un po' troppo tardi per la fioritura, magari la foto di una pianta da vicino ci aiuta a sciogliere il dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).