Vai al contenuto

Ott'enquarto !


Messaggi raccomandati

Bella uscita a marzuoli, purtroppo le osservazioni di Marco sono giuste, il bosco ha sciolto la neve ed è asciugato in un attimo, qui passiamo da mesi in cui piove sempre a periodi di secca prolungati (vedi Novembre e Dicembre)

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata dura ma ce l'ho fatta ....

 

a lette alle tre e mezza dopo una serata con gli amici di sempre e tante cosucce da bere e dopo tre ore sveglia :wacko2:

 

ma ne valeva la pena! primo per l'amicizia da rinfrescare e secondo perchè alla fine qualche marzuolo è saltatao fuori.

 

Due considerazioni delle quali la prima con ringraziamento annesso all'ottimo Roberto che ha immoralato la breve mattinata e mi ha consentito di spigolare su un paio di bollate sulle quali avrebbe avuto diritto di raccolta completa

 

la sesonda riguarda invece le condizioni ambientali che mi hanno molto sorpreso in negativo e mi spiego; esattamente 7 giorni prima nei medesimi luoghi non ero riuscito a salire fin dove volevo in auto perchè c'era ancora molta neve; ragion per cui avevo raccattato qualche funghetto in basso lasciando a una prossima visita i posti più alti che ieri sin son rilevati assolutamente secchi, nessuna traccia di neve e soprattutto poca acqua, troppo poca! Una situazione da giugno e non scherzo!

 

Ora al di là dell'aspetto sulle nostre attuali o potenziali raccolte fungine, io sono sinceramente preccupato per l'evoluzione degli ecosistemi coinvolti che, ne sono certo, subiranno conseguenze non del tutto prevedibili

 

un saluto a tutta APB

 

 

 

Per primo complimenti per la passeggiata nel bosco con la lieta combriccola ma anch'io la penso come te in settimana salgo al Vespaio per dare un occhiata alle api e trovo la strada asciuttissima si faceva polvere e nei punti dove di solito ci trovavo sempre umidità ho trovato poche tracce di essa ma più mi ha sconvolto è stato il sottobosco trovare di Aprile il muschio come a giugno/luglio mi ha decisamente preoccupato come hai già detto per l'ecosistema.............

Nota che le api a 800 metri mai successo in questi anni mettere un melario ad una famiglia mentre la altre erano già su 3/4 fogli di covata cosa impressionante........speriamo bene

 

Un :hug. :friends: :friends: a tutti e due

 

Modificato da Lupo di Toscana
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questo cambiamento stagionale e questa secca incredibile con temperature elevate ed assenza di precipitazioni a mio avviso sarà dannoso anche per i mesi a venire...mi aspetto una stagione di porcini anomala...ma comunque nonostante il grande caldo tardiva poichè almeno da noi manca la materia prima (acqua) a tutte le quote...speriamo bene anche se tutta la settimana sarà all'insegna dell'alta pressione e stiamo a metà aprile....comunque pensiamo positivo...mancano cinque giorni al raduno...marzuoli arrivoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che non arrivi un colpo di coda dell'inverno, cosa possibile in alto, perchè con gli alberi in fiore o con le foglie sarebbero problemi

 

no Giovanni, questa sarebbe un cosa normale nei nostri climi; è un fattore lmitante e quindi di selezione di specie vegetali e giù/su andando.

 

Le nevicate di aprlie e maggio in quota srebbero la normalità; poi non ho trovato un significativo anticipo di vegetazione, anzi ....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:)Vedo che la mia telefonata non vi ha per nulla distratti :)

 

Le cose ...... stanno leggermente migliorando, anche se la situazione è ancora critica

 

staremo a vedere a presto...... siamo ormai a meno 4

 

:hug.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le nevicate di aprlie e maggio in quota srebbero la normalità; poi non ho trovato un significativo anticipo di vegetazione, anzi ....

 

 

In alto siamo in anticipo di un mese con lo scioglimento delle nevi, ma non c'è stata esplosione perchè le piante non hanno acqua, aspetta le prime piogge e castagni e faggi metteranno le foglie in un attimo.

I ciliegi anche a quote alte (1000 mt) sono tutti fioriti e mi pare sia presto rispetto al solito

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

In alto siamo in anticipo di un mese con lo scioglimento delle nevi, ma non c'è stata esplosione perchè le piante non hanno acqua, aspetta le prime piogge e castagni e faggi metteranno le foglie in un attimo.

I ciliegi anche a quote alte (1000 mt) sono tutti fioriti e mi pare sia presto rispetto al solito

 

 

Giovanni la ripresa vgetativa delle piante arboree è sostanzialmente indipendente dall'acqua (che comunque ora avrebbero in abbondanza stante lo scioglimento anticipato delle nevi)

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata dura ma ce l'ho fatta ....

 

a lette alle tre e mezza dopo una serata con gli amici di sempre e tante cosucce da bere e dopo tre ore sveglia :wacko2:

 

ma ne valeva la pena! primo per l'amicizia da rinfrescare e secondo perchè alla fine qualche marzuolo è saltatao fuori.

 

Due considerazioni delle quali la prima con ringraziamento annesso all'ottimo Roberto che ha immoralato la breve mattinata e mi ha consentito di spigolare su un paio di bollate sulle quali avrebbe avuto diritto di raccolta completa

 

la sesonda riguarda invece le condizioni ambientali che mi hanno molto sorpreso in negativo e mi spiego; esattamente 7 giorni prima nei medesimi luoghi non ero riuscito a salire fin dove volevo in auto perchè c'era ancora molta neve; ragion per cui avevo raccattato qualche funghetto in basso lasciando a una prossima visita i posti più alti che ieri sin son rilevati assolutamente secchi, nessuna traccia di neve e soprattutto poca acqua, troppo poca! Una situazione da giugno e non scherzo!

 

Ora al di là dell'aspetto sulle nostre attuali o potenziali raccolte fungine, io sono sinceramente preccupato per l'evoluzione degli ecosistemi coinvolti che, ne sono certo, subiranno conseguenze non del tutto prevedibili

 

un saluto a tutta APB

 

 

 

 

Umidità nei primi due metri di suolo

 

soil4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).