Vai al contenuto

Cercare; che passione


Messaggi raccomandati

ecco, queste per me son le soddisfazioni più belle di un cercatore molto ma molto di più che "fare bottino in buttata"

 

andare e cercare con fiducia e tenacia: bravo Luciano, BRAVO!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tirato fuori il vero spirito dell'appassionato che alberga in molti di noi.

E sei stato premiato, come lo siamo stati noi grazie al tuo post, ci hai portato con calma APasseggioNelBosco dei marzuoli, e non solo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo anch'io Luciano sono le migliori uscite quando si lascia andare la gamba al suo destino se poi vuole che i funghi appaiano meglio ma l'aver solcato le belezze delle faggete in questo periodo vale oro........ :clapping:

 

 

 

Un :hug. :friends: e non girellare troppo............. :P

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano sono tanti anni che studio questo fungo e mi ci applico, a volte con profitto e a volte meno.

Nel tempo ho imparato che non ci sono solo i 3 boschi famosi che lo producono, ma anche alcuni che non diresti mai, boschi di castagno con qualche pino e abete, boschi da porcini, per inttenderci.

Ma ogni 100 tentativi solo 1 va bene, le altre volte hai fatto due passi in un bosco ma hai avuto l'intuizione sbagliata (o sei arrivato fuori tempo).

 

Quello che mi piace di più non è far bottino quando ci sono, anche se, quando è il loro momento, in boschi che magari ci ho messo 5-6 anni a studiare e conoscere, è inevitabile correre a difendere le mie fungaie per quanto possibile.

 

Ma ci sono momenti in cui i boschi buoni riposano sootto la neve e allora viene facile esplorare, lasciando andare le gambe e liberando la mente dal resto.

La cosa più bella è la ricerca, quel tornare bambini curiosi, ma nel mio caso il tempo non basta mai per studiare tutti i posti che vorrei, ma forse è giusto così, perchè altrimenti gli altri si divertirebbero meno :D

 

Ora goditi questi boschi e studia, perchè questo fungo fa sempre nelle fungaie, ma in realtà a seconda di dove lo trovi ti dice se il terreno è caldo o meno e come sarà la stagione degli altri funghi che frequentano quei boschi. E ogni anno è diverso: quando stenta li trovi a 1-2 alla volta, in annate buone trovi 20-30 pezzi insieme e ti diverti, ma magari l'anno dopo non ha le condizioni giuste e stenta o addirittura non fa in alcuni posti, ma solo nei migliori.

 

Buona ricerca Luciano, conserva questi posti per te, ti serviranno negli anni a venire e soprattutto... non cercarli solo nel muschio, occhio alle foglie nelle zone più esposte

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Belli i funghi...ma ben più bella Eva... :P

Vai Luciano...io vedo i marzuoli..che trovano gli Amici... :D

 

Abbraccio fortissimo e un superbaciotto a Eva..

 

Giuliano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ahi !, ahi !. adesso capisco perché i miei amici non trovano un marzuolo: li hai raccolti tutti tu, ehh!

Lucià, fai bè a fa du passi ogni tanto, te cala la panzetta, ehh!

si scnerza, ehh!

un salutone,

Ennio.

PS: ricordati di dare una occhiata a quella faggeta chi ti ho detto tempo fà

post-791-0-01829100-1458051354_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cambia molto tra andare a cercare i funghi o andare quasi sicuri che ci sono, spesso mi capita che mi lasciano solo perchè io amo cercarli se poi ci sono tanto meglio :P

 

behhh certo che mi capita come oggi

ma dai è tempo cattivo non andiamo, ma come io ho volgia di bosco e bosco sia

 

pioggia, due volte neve anche se poco tempo ma quasi bianco

 

in questi casi cappello da brigante evvai

Non solo cappello....ma anche la faccia da Brigante!!!!!.....vedi tu sto pensionato!!! :club: :clapping: :clapping:

Grande Luciano....queste sò soddisfazioni.....quando ti và...si và....."non c'è trippa pe gatti"!!!!...(dicono in Val D'Aosta :) )

Un :hug.

Moreno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, queste per me son le soddisfazioni più belle di un cercatore molto ma molto di più che "fare bottino in buttata"

 

andare e cercare con fiducia e tenacia: bravo Luciano, BRAVO!!!

 

ciao marco, purtroppo con questa mia filosofia ho perso la compagnia del socio con il quale abbiamo condiviso tanto, non rimpiango quello fatto insieme perchè tuttora siamo molto amici ma per i funghi ...... behh ..... lui ama uscire quando sa che ci sono e ti confesso che se ho notizie gli telefono

Hai tirato fuori il vero spirito dell'appassionato che alberga in molti di noi.

E sei stato premiato, come lo siamo stati noi grazie al tuo post, ci hai portato con calma APasseggioNelBosco dei marzuoli, e non solo!

 

caro mario se ti dico che cerco marzuoli nelle mie zone da cinque anni senza trovarne o solo qualche esemplare, si lo dico ma dico pure che insisto tuttora e forse veramente ora si vede qualcosa, solo per la lusinga ehh, che gli altri anni manco a pensarlo

 

Approvo anch'io Luciano sono le migliori uscite quando si lascia andare la gamba al suo destino se poi vuole che i funghi appaiano meglio ma l'aver solcato le belezze delle faggete in questo periodo vale oro........ :clapping:

 

 

 

Un :hug. :friends: e non girellare troppo............. :P

 

purtroppo lopone non posso assecondarti, non girellare troppo mi sta stretto e a me piace il bosco con funghi o senza

a prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Luciano sono tanti anni che studio questo fungo e mi ci applico, a volte con profitto e a volte meno.

Nel tempo ho imparato che non ci sono solo i 3 boschi famosi che lo producono, ma anche alcuni che non diresti mai, boschi di castagno con qualche pino e abete, boschi da porcini, per inttenderci.

Ma ogni 100 tentativi solo 1 va bene, le altre volte hai fatto due passi in un bosco ma hai avuto l'intuizione sbagliata (o sei arrivato fuori tempo).

 

Quello che mi piace di più non è far bottino quando ci sono, anche se, quando è il loro momento, in boschi che magari ci ho messo 5-6 anni a studiare e conoscere, è inevitabile correre a difendere le mie fungaie per quanto possibile.

 

Ma ci sono momenti in cui i boschi buoni riposano sootto la neve e allora viene facile esplorare, lasciando andare le gambe e liberando la mente dal resto.

La cosa più bella è la ricerca, quel tornare bambini curiosi, ma nel mio caso il tempo non basta mai per studiare tutti i posti che vorrei, ma forse è giusto così, perchè altrimenti gli altri si divertirebbero meno :D

 

Ora goditi questi boschi e studia, perchè questo fungo fa sempre nelle fungaie, ma in realtà a seconda di dove lo trovi ti dice se il terreno è caldo o meno e come sarà la stagione degli altri funghi che frequentano quei boschi. E ogni anno è diverso: quando stenta li trovi a 1-2 alla volta, in annate buone trovi 20-30 pezzi insieme e ti diverti, ma magari l'anno dopo non ha le condizioni giuste e stenta o addirittura non fa in alcuni posti, ma solo nei migliori.

 

Buona ricerca Luciano, conserva questi posti per te, ti serviranno negli anni a venire e soprattutto... non cercarli solo nel muschio, occhio alle foglie nelle zone più esposte

 

ciao giovanni, sono contento dei tuoi consigli sempre molto utili poi su questo fungo tu sei troppo forte e già la prossima uscita mi serviranno

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Belli i funghi...ma ben più bella Eva... :P

Vai Luciano...io vedo i marzuoli..che trovano gli Amici... :D

 

Abbraccio fortissimo e un superbaciotto a Eva..

 

Giuliano

 

behh giuliano è vero ed Eva è la cosa più bella al mio rientro e ti confesso non disdegna nemmeno i funghi, sarà curiosità

a presto

quelli inaspettati valgono doppio...grande Lucianone!!!!!!

 

certo piccolè ma quando si fa una scappata insieme da qualche parte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte erano sassi....... :friends:

 

sassi e pure neri parecchio

PS - credo che per pasqua sia ok, poi ti chiamo

ahi !, ahi !. adesso capisco perché i miei amici non trovano un marzuolo: li hai raccolti tutti tu, ehh!

Lucià, fai bè a fa du passi ogni tanto, te cala la panzetta, ehh!

si scnerza, ehh!

un salutone,

Ennio.

PS: ricordati di dare una occhiata a quella faggeta chi ti ho detto tempo fà

 

ciao ennio, come non li trovano, li trovano eccome ma io ho preferito fare ricerche nelle mie zone, mi sono spostato quattro volte con la macchina, dal canfaito fino a vallacera, però anche dura e lunga camminata naturalmente e qualcosa ho visto

per la tua faggeta ti confesso che è saltata nei miei pensieri pure ieri, mo vediamo un pò

a presto

Non solo cappello....ma anche la faccia da Brigante!!!!!.....vedi tu sto pensionato!!! :club: :clapping: :clapping:

Grande Luciano....queste sò soddisfazioni.....quando ti và...si và....."non c'è trippa pe gatti"!!!!...(dicono in Val D'Aosta :) )

Un :hug.

Moreno

 

morenùccio a proposito non ho letto il tuo nome per vallombrosa, mi sono distratto oppure ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Luciano, nonostante il cattivo tempo la voglia di provarci ti ha premiato, tutti meritati, ti auguro nuove fruttuose raccolte! :clapping: :clapping: :clapping:

 

ciao giuseppe

la pioggia non mi piace tanto ma se non è battente gli indumenti giusti li ho ed allora si va lo stesso

 

ti ringrazio per l'augurio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).