Vai al contenuto

63^ puntata


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ecco la seconda puntata di questa "mini serie" riguardante alcuni ritrovamenti dell'anno 2014,

ariciao,

Ennio.

 

11) Camarophyllus pratensis = Hygrophorus pratensis nome volgare nelle Marche "galluccio di prato", raccolto nel piano piccolo di Castelluccio di Norcia m. 1400 s.l.m. da Rossano e Angelo su pendio erboso alto montano, novembre.

Nel 2014 dato l'autunno molto mite la fruttificazione si è protratta addirittura fino ai primi di dicembre !!

post-791-0-78936100-1424862922_thumb.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12) Cantharellus lilacinopruinatus, parco privato di villa Koch, Comune di Recanati (MC) sotto leccio, settembre, specie di medio-piccole dimensioni caratterizzata dalle tonalità rosa-lilla del cappello che svanisco con la vetustà, odore tenue fruttato.

post-791-0-82634500-1424863744_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13) Clathrus ruber "fungo lanterna" villa Magnalbò di Schito, Comune di Treia (MC) parco privato su prato seminato di trifoglio nano, giugno. Inizialmente si presenta come un uovo racchiuso da un bianco velo generale che si apre nello sviluppo rimanendo alla base come una volva, a maturità il fungo emana un odore cadaverico che attira molti insetti i quali provvedono a disseminare le spore nel territorio.

post-791-0-03877200-1424864547_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14) Clavulina cinerea, villa Magnalbò di Schito, su prato sotto pino domestico e cedro, dicembre, fungo di aspetto ramificato-coralloide dai colori grigio-biancastri.

post-791-0-31846400-1424864812_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15) Clavulinopsis corniculata, piano piccolo di Castelluccio (PG) m. 1300 s.l.m. su prato erboso pascolivo fortemente ricco di sostanza organica, novembre, specie di piccole dimensioni e molto rara, spesso difficile a vedersi perché rimane nascosta tra l'erba (ritrovamento di Rossano e Angelo).

post-791-0-34855700-1424865038_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16) Clitocybe geotropa (ordinale, ordinello, cimballo, ecc.) parco di villa Koch, Comune di Recanati (MC) in bosco misto a prevalenza di leccio ma con altre essenza arboree mediterranee, dicembre. Fungo molto conosciuto e ricercato dai "fungaroli" cresce dalla pianura fino alla media montagna sempre in grandi file di numerosi esemplari.

post-791-0-01915400-1424868965_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17) Clitocybe truncicola, parco di villa Koch, su vecchio tronco muschioso di leccio caduto a terra, dicembre. A differenza della specie precedente questa è molto rara essendo una delle pochissime (2-3) Clitocybi lignicole, carne igrofana e tenace (personalmente è la 1^ volta che la trovo).

post-791-0-03144300-1424869243_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18) Coprinellus disseminatus, parco di villa Magnalbò, su terreno sotto varie essenze arboree, novembre,

grazioso funghetto dalle piccolissime dimensioni (5-14 mm) e dalla breve vita, dopo 2/3 giorni si riduce a una massa deliquescente nerastra, cresce anche a centinaia di esemplari su radici seminterrate di latifoglia .

post-791-0-71663700-1424869671_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19) Echinoderma asperum = Lepiota acutesquamosa = Lepiota aspera, villa Koch, in bosco misto, su terreno tra lo strato di foglie cadute, dicembre. Assomiglia a una piccola Lepiota con il cappello cosparso da piccole verruche piramidali appuntite e detersili, anello fioccoso-membranoso.

post-791-0-86945600-1424870251_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20) Entoloma hirtipes, parco di villa Koch, sotto leccio, febbraio, tipica specie dei mesi invernali dal cappello conico campanulato e gambo percorso da fibrille longitudinali disposte in maniera +/- elicoidale e base con micelio bianco, sporata rosa salmone.

Arrivederci alla prossima,

Ennio.

post-791-0-19459500-1424870672_thumb.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono funghi che ho visto, diciamo che 4 su 10 li so riconoscere (5 se considero il piccolo "galletto"), considerando che sono un porcinaro ... qualcosa ho migliorato :D

 

Io, per i nomi sono un vero disastro . . :wacko2: . . non mi riesce di ricordarne neanche uno !!! <_<

 

. . . però i funghetti mi piacciono, in tutte le loro forme :)

Link al commento
Condividi su altri siti

12) Cantharellus lilacinopruinatus

 

non ho mai trovato questo fungo, è apprezzabile come gli altri galletti oppure no

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

12) Cantharellus lilacinopruinatus

non ho mai trovato questo fungo, è apprezzabile come gli altri galletti oppure no

ciao

ciao Luciano,

rispetto alla specie tipo C.cibarius è molto meno profumato e ha la carne poco consistente, discreto commestibile.

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).