Vai al contenuto

Paura delle vipere!?!...


tyrnanog

Messaggi raccomandati

… e perché mai!

Basta accorgersi in tempo della loro presenza, anche se devo ammettere che quando si posizionano come in questo caso – un bel “bivacco in parete” su granito alterato – non è così facile notarle.

Comunque erano alcuni anni che desideravo un incontro con Lei durante una delle mie uscite fotografiche. Visto che per una volta sono stato accontentato (e anche alla grande!), mi sono armato di santa pazienza… perché è proprio la pazienza quella che serve di più con le vipere… ci si ferma a debita distanza, ma non solo per non farsi mordere; soprattutto per non spaventarle (che poi è il motivo per cui si viene morsi). Poi, quando abbiamo capito che anche la nostra modella è tranquilla, possiamo muoverci… mooooolto lentamente, senza produrre vibrazioni e senza farle ombra (sempre per non spaventarla)…

post-3431-0-71948200-1420828936_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

… e lei ci ricompenserà lasciandosi fotografare in tanti modi e da posizioni diverse, come in questo Focus Stacking ravvicinato (su cavalletto e con l’obiettivo a non più di 50 cm dalla bestiola); 4 scatti con messa a fuoco differenziata, poi montati insieme! Dite che ho avuto fortuna se mi ha concesso il tempo per ben 4 scatti? Beh, tra scatti singoli e focus stacking, da posizioni differenti, ravvicinate e non, me ne ha concessi ben 28!!!

post-3431-0-92521900-1420828983_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è sempre lo stesso: calma, estrema lentezza nei movimenti e non fare nulla che possa spaventarla; solo all’interno di uno stack mi sono accorto, montando i vari scatti, di un millimetrico spostamento in alto e poi in basso del capo, da tanto era rimasta tranquilla.

E allora ecco un particolare della foto di prima! A proposito della distanza di ripresa: le vipere non sono tanto grandi e, soprattutto se si trovano in queste posizioni scomode, 50 cm dall'obiettivo è comunque una distanza di sicurezza.

Alla fine, quando l’ho ringraziata (si, ho fatto anche questo nonostante non potesse sentirmi) e me ne sono andato, la vipera era ancora lì ad attendere qualche raggio di sole che faceva capolino, di quando in quando, a riscaldare la roccia e, di riflesso, anche lei.

Alla prossima,

Daniele

post-3431-0-83923300-1420829022_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

proprio un bel incontro!

ne aggiungo uno mio con una Vipera ursini, tipica dei monti Sibillini e della Laga,

un salutone,

Ennio.

post-791-0-89052200-1420831192_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero, e scatti speciali! :clapping:

 

Mi è riuscito solo una volta di fotografarla, ma non sono arrivato a meno di due metri di distanza, si innervosiva, dovevo avere più pazienza... :rolleyes:

 

....Allora ti aggiungo il biacco al risveglio primaverile...

 

 

post-4491-0-90201400-1420832428_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissime immagini Daniele..

La vicinanza con il cavalletto..ci può stare...senza..no.. :D

 

Un Abbraccione forte

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi adoro, come direbbe il mio piccoletto!

Daniele, hai mosso un mondo di curiosi e attenti appassionati di questi rettili che ci intimoriscono e ci affascinano!

Ci regali una delle tue meravigliose favole illustrate come da tempo ci mancano?

 

Un grande grazie anche a Ennio e a Risulon, che belle immagini ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... ragazzi, vedo che anche i vostri incontri non sono da poco!

Bobtzen, al momento non so se riuscirei a produrre ancora qualche racconto illustrato, ma non si può mai dire... entro l'estate prossima, magari... vedremo; da vecchio Alanfordista ti direi di pazientare, ma ti sei scelto come avatar il tizio meno paziente di tutto il Gruppo TNT!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto compimenti per le eccellenti riprese Daniele!

 

poi vedo che non sono l'unico "pazzo" ....

 

.....

Alla fine, quando l’ho ringraziata

.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... ragazzi, vedo che anche i vostri incontri non sono da poco!

Bobtzen, al momento non so se riuscirei a produrre ancora qualche racconto illustrato, ma non si può mai dire... entro l'estate prossima, magari... vedremo; da vecchio Alanfordista ti direi di pazientare, ma ti sei scelto come avatar il tizio meno paziente di tutto il Gruppo TNT!!!

Tutta colpa del mio nasone.......e anche del carattere ! Ha ha ha ha ha!

post-3293-0-55723100-1420871581_thumb.jpg

Modificato da bobtzen
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).