Vai al contenuto

Un ritorno (spero) gradito ...


Messaggi raccomandati

Insomma è stato un anno favorevole per i mixo, soprattutto per la costante umidità. Ecco un'altra specie comune, ma stupenda, con la forma di tante piccole clave da 2 mm di lunghezza: Leocarpus fragilis. E qui devo rendere conto di un’altra piccola meraviglia: ormai sapete che per ritrarre questi soggetti utilizzo la tecnica del Focus Stacking, con molti scatti a focalizzazione differenziata che poi monto in un’unica immagine. Bene, all’inizio ho eseguito due o tre scatti di prova con la medesima messa a fuoco e inquadratura; quando ho iniziato a montarli mi sono accorto che proprio questi primi fotogrammi mostravano le ultime fasi di crescita e ingrossamento di queste piccole “clave” da cui poi usciranno le spore. Insomma crescevano “a vista d’occhio” (si fa per dire se non si è muniti di una lente) nel giro di alcune decine di secondi; fantastico!!!

post-3431-0-25144900-1420283063_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E per chiudere in bellezza con i mixo, ecco alcune minuscole “uova al tegamino” … perché anche i folletti alle volte cucinano … costituite da due diverse specie concresciute insieme: i “tuorli” sono esemplari di Lycogala epidendrum, mentre gli “albumi” sono Ceratiomyxa fruticulosa ancora immatura (poi da giallastra diventa completamente bianca lattiginosa). Mentre le “orecchiette” lilacine, in basso, dovrebbero essere esemplari di qualche Stereum (Chondrostereum purpureum ??? Boh… qui vi chiedo aiuto)

post-3431-0-48423900-1420283099_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, con le “orecchiette” siamo tornati ai funghi, e allora continuiamo con questa piccola Helvella, di quelle che si assomigliano un po’ tutte (Helvella macropus e parenti varie) …

post-3431-0-26728700-1420283138_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per la serie “non di soli funghi …” ecco un fiore dei boschi, abbastanza raro: Epipogium aphyllum. Si tratta dell’unica orchidacea nostrana che mostra una caratteristica particolare: il fiore si presenta praticamente “rovesciato”, con il labello in alto … decisamente inconfondibile.

post-3431-0-79369100-1420283204_thumb.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre per la serie “non di soli funghi …” … vabbè … lasciamo perdere!

Queste sono le cose che nei boschi non vorremmo mai vedere; ne sto fotografando un’intera serie.

Alla prossima,

Daniele

post-3431-0-74894300-1420283238_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

altrochè se è gradito ;)

 

Ci hai fatto aspettare un anno,

ma sei tornato alla grande, con foto stupende !!! :w00t2:

 

Speriamo che, in questo nuovo anno,

i potenti mezzi tecnologici ti permettano di allietarci più spesso !!!

 

A proposito :chin: . . . . . BUON ANNO !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao daniele

ti confesso che la tua assenza mi aveva dato dispiacere e avevo anche chiesto se qualcuno sapeva il perchè, non ho avuto risposta ma ora sono contento che sei con noi

 

poi quello che mostri è veramente bellissimo e sicuramente anche raro, cmq io non l'avevo mai visto e mi sono fermato varie volte ad ammirare gli esemplari fotografati impeccabilmente

 

alla prossima spero presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Daniele,

ti sei preso un periodo "sabbatico", ehh!

bentornato tra noi e Buon Anno,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao amici, sono felice della ri...accoglienza!

Ennio, più che "sabbatico" lo definirei un periodo "lunatico" :derisive:

Daniele

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

 

Sono ben felice del tuo ritorno..caro Daniele...

Fotografie e commenti fantastici....

Ora non scomparire per un altro anno...mi mancheresti...e non solo a me... :D

 

Un Abbraccio forte forte e Buon 2015...

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).