Vai al contenuto

Amanita sp


Messaggi raccomandati

ciao gibbo

un pò difficile a prima vista, sembrerebbe una volvariella, mi senbra volva menbranacea e anche il periodo tardo autunnale è il suo

le lamelle di che colore sono, sulla seconda foto sembra di vederle ma non si capisce bene se è il velo parziale

 

sentiamo gli altri

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il margine del cappello non è striato, dal momento che la volva è abbastanza dissociata e si notano delle fioccosità sul cappello,

ci potrebbe stare Amanita strobiliformis un po' dilavata.

Ennio, che ne pensi?

Saluti

Serafino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

il margine del cappello è striato? Dalla foto non riesco a vederlo. Cresce sotto latifoglie?

Se si, proporrei Amanita lividopallescens.

 

Latifoglie Serafino!

C'è una lieve striatura nell'esemplare più maturo, se ritrovo un altra foto la metto.

Si nota appena del primo fungo di sinistra.

grazie delle tue importanti proposte :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

Amanita di difficile interpretazione, sarebbe necessario sapere le dimensioni degli esemplari, la presenza o meno dell'anello e la sua conformazione, il colore delle lamelle.

Oltre alle ipotesi dell'amico Serafino a me viene da pensare a Amanita gracilior o anche a Amanita Gilberti, vediamo se Giacomo avrà altre foto e informazioni da fornirci,

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora a casa controllo per altre immagini.

Nasce ogni anno nello stesso punto dove picchia bene il sole al Cascinale di Vespaio, quest'anno non l'ho conservata, ma lo farò.

 

Volevo nel frattempo sottoporvi quest'altra Amanita che tempo addietro avevo fotografato li vicino e che mi pareva molto simile. :help:

 

Amanita

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giacomo,

dopo aver visto le immagini del vecchio post "Amanita" credo che anche questi ultimi esemplari siano Amanita excelsa var. excelsa,

per sicurezza controlla se la cuticola alla base del gambo ove "manipolata" tende a imbrunire e se le lamelle hanno riflessi rosati (da osservare cambiando l'incidenza della luce).

un salutone,

Ennio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).