Vai al contenuto

alla ricerca della Clitocybe geotropa


Lorenzo

Messaggi raccomandati

è da un po' che ci penso, stimolato dalle recenti discussioni qui sul forum mi sono intestardito a voler trovare questo fungo che non ho ancora mai trovato. Ed è così che ieri pomeriggio avendo la possibilità sono partito alla volta dei monti della laga. L a zona è un po' lontana e forse la quota un po' troppo alta, e poi non è che sono partito con una meta precisa, non conoscendo nessuna fungaia. Però ricordavo un posto dove ci sono dei cerchi delle strege che ho visitato sempre in cerca di agaricus o di spinaroli e stranamente non ci ho mai trovato niente, mi son detto allora stai a vedere che....

e infatti...

post-6915-0-21839200-1416642566.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

va detto che non avendo esperienza precedente di questo fungo potrei anche sbagliare, ed è per questo che sto ancora ripassando le chiavi di determinazione, anche se mi sembra un fungo abbastanza facile da determinare.

Comunque una gran bella soddisfazione.

Un saluto a tutti

post-6915-0-26856800-1416644432.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tempo e in tema di geotropa, vorrei chiedere, soprattutto a chi ne decanta le magnifiche qualità mangerecce, in quale maniera è più opportuno cucinarle per ottimizzare il loro gusto

post-128-0-75162000-1416677897.jpg

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

visto che siamo in tempo e in tema di geotropa, vorrei chiedere, soprattutto a chi ne decanta le magnifiche qualità mangerecce, in quale maniera è più opportuno cucinarle per ottimizzare il loro gusto

 

non ho l'esperienza sufficiente avendola consumata poche volte; però ho una certezza e un'intuizione:

 

la certezza è che ha un aroma eccellente

 

l'intuizione è che ci verrebbe una zuppa da leccarsi i baffi.

 

Vedrò di dirvi presto se l'intuizione è fondata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).