Vai al contenuto

Tricholomi grigi.


Messaggi raccomandati

Certo che se è un terreum è davvero malridotto... io non lo avrei mai detto (dalle foto... ovviamente).

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

 

...ok ok era solo per parlare di quello che si vede nella foto.

Va bene così.

 

Caro Giacomo non vorrei che la mia risposta, a ripensarci un pò troppo perentoria, sia è stata da te male interpretata.

un caro saluto Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io penso che se ne possa parlare ugualmente , anzi se domani trovo qualche simile metto lo foto cosi' possiamo fare un confronto.

Senno' e quando s'impara!!!!!!!!!!!!! :friends: :friends:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Caro Giacomo non vorrei che la mia risposta, a ripensarci un pò troppo perentoria, sia è stata da te male interpretata.

un caro saluto Rossano

 

Anzi ... se vogliamo approfondire il discorso sui Tricholomi grigi, che molto spesso inducono in errore molti cercatori inesperti, apriamo una apposita discussione e parliamone in maniera esauriente.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

In caso si potrebbe far cambiare dai moderatori il titolo da me inserito...invece che Terreum ??.....in Terreum e suoi simili oppure come dici Rossano Tricholomi grigi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, rafforzo l'ipotesi di Ennio, non credevo che ce ne fosse bisogno, ma l'evoluzione della discussione lo richiede.

Il fungo postato è chiaramente una Inocybe e non un Tricholoma.

Riguardo ad un eventuale errore di determinazione precedente non ci vedo niente di strano o di male, chiunque può sbagliare in qualsiasi momento,

soprattutto in corso di una mostra dove passano sotto gli occhi decine e decine di funghi...

 

:hammer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, rafforzo l'ipotesi di Ennio, non credevo che ce ne fosse bisogno, ma l'evoluzione della discussione lo richiede.

Il fungo postato è chiaramente una Inocybe e non un Tricholoma.

Riguardo ad un eventuale errore di determinazione precedente non ci vedo niente di strano o di male, chiunque può sbagliare in qualsiasi momento,

soprattutto in corso di una mostra dove passano sotto gli occhi decine e decine di funghi...

 

:hammer:

 

L'immagine non consente secondo me una determinazione certa.

Anche se l'ipotesi di Ennio, avallata da Stefano, puo' essere più' o meno condivisibile, mi sembra, sinceramente, impossibile che un micologo esperto possa scambiare un'Inocybe per un comunissimo T. terreum.

Ciao

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'immagine non consente secondo me una determinazione certa.

Anche se l'ipotesi di Ennio, avallata da Stefano, puo' essere più' o meno condivisibile, mi sembra, sinceramente, impossibile che un micologo esperto possa scambiare un'Inocybe per un comunissimo T. terreum.

Ciao

 

vedo solo ora i vari messaggi che si sono susseguiti in questo post, ripeto: conosco il Micologo citato da Piccio e posso ipotizzare che il fungo fotografato da Andrea magari non è lo stesso esemplare determinato da Alberto.

Comunque sia vale sempre il discorso più volte evidenziato nei forum "un conto è esaminare un fungo dal vivo, sentire l'odore, il sapore, osservare l'eventuale viraggio, la consistenza della carne, ecc." altro è vederlo solamente tramite web e addirittura un solo elemento.

un salutone a tutti,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

L'immagine non consente secondo me una determinazione certa.

Anche se l'ipotesi di Ennio, avallata da Stefano, puo' essere più' o meno condivisibile, mi sembra, sinceramente, impossibile che un micologo esperto possa scambiare un'Inocybe per un comunissimo T. terreum.

Ciao

 

Con tutto il rispetto, il fungo o lo conosci o non lo conosci, avanza pure la tua ipotesi. Quello che non è possibile per te non è detto che sia impossibile per altri. Dietro c'è uno scambio di foto o un lapsus del micologo? Niente è impossibile.

 

Sull' Inocybe in foto si può anche ipotizzare il nome della specie, Inocybe sicuro maculata probabile

 

:mexican:

Modificato da Stèphanus
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacerebbe approfondire, seppure nel limite di una foto o di un vetrino, questa strana assomiglianza ! Poi tutti si può prendere una piccola cantonata, magari aver determinato un fungo e poi trovarsene li un altro ( è capitato in più di una mostra micologica che qualche sprovveduto, o monello, abbia poi spostato i funghi esposti).

 

Poi visto da qua, da uno che capisce poco, tutto potrebbe essere.

 

Certo, come dice Andrea, si potrebbe modificare il titolo in " una strana somiglianza, Terreum e i suoi simili" e vedere se riusciamo, noi profani, a migliorarci un po'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, il fungo o lo conosci o non lo conosci, avanza pure la tua ipotesi. Quello che non è possibile per te non è detto che sia impossibile per altri. Dietro c'è uno scambio di foto o un lapsus del micologo? Niente è impossibile.

 

Sull' Inocybe in foto si può anche ipotizzare il nome della specie, Inocybe sicuro maculata probabile

 

:mexican:

 

Evidentemente non mi sono espresso bene. Avrei dovuto dire "punto di vista condivisibile" anziché' piu' o meno condivisibile. Come puoi pensare che io possa permettermi di mettere in discussione un' ipotesi avanzata da Ennio., non possiedo nemmeno la centesima parte delle sue competenze. La verità e' che il post e' stato aperto n maniera diciamo poco corretta e, credendo di far bene, ho cercato di chiuderlo in modo troppo frettoloso perche' stava coinvolgendo qualcuno che non aveva la possibilità' di replica. La possibilità' di scambio dell'immagine secondo me e' plausibile perché' come ho avuto modo di dire in un precedente intervento e' impensabile che un micologo esperto possa scambiare una Inocybe con una banalissima moretta. Spero, questa volta, di esser stato sufficientemente esaustivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto, il fungo o lo conosci o non lo conosci, avanza pure la tua ipotesi. Quello che non è possibile per te non è detto che sia impossibile per altri. Dietro c'è uno scambio di foto o un lapsus del micologo? Niente è impossibile.

 

Sull' Inocybe in foto si può anche ipotizzare il nome della specie, Inocybe sicuro maculata probabile

 

:mexican:

 

Se rileggi con attenzione quello che hai scritto non potrai fare a meno di rilevare che sei stato quanto meno poco rispettoso. Per quello che ti può' interessare mi preme precisarti che conosco molto bene i miei limiti e di conseguenza mi comporto e non sono cosi poco intelligente dal credere che nessuno sia più' competente di me, soprattutto in micologia.

Tanto per chiarire, tutto finisce qua.

Saluti

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

...... magari aver determinato un fungo e poi trovarsene li un altro ( è capitato in più di una mostra micologica che qualche sprovveduto, o monello, abbia poi spostato i funghi esposti).

 

... e questo capita spessissimo nelle mostre, le persone prendono in mano un fungo per osservarlo meglio (nonostante ci siano cartelli che lo vietino) e poi lo ripongono in un posto sbagliato e anche con i continui controlli qualcosa può sempre sfuggire.

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, se vuoi che che cambi il titolo dammi l'OK

Ciao Robertino ino ino.....se cambi il Titolo in Tricholomi grigi diventa piu' interessante, anche perche' ho foto nuove.

 

Grazie mille .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).