Vai al contenuto

Cince


Gheppio

Messaggi raccomandati

Visto che l'annata è stata particolarmente avara di funghi - almeno dalle mie parti - parte del mio tempo libero l'ho dedicato

alla fotografia naturalistica, l'altro modo per vivere a diretto contatto con la natura :)

 

Passeggiando nei boschi e in campagna capita spesso di sentire il verso e il canto delle cince, piccoli e graziosi passeriformi.

Se ci fermiamo un attimo ad osservare tra i rami, non è difficile vederle muoversi frenetiche alla continua ricerca di cibo.

 

Sei sono le specie presenti in Italia:

 

 

Cincia mora

post-1355-0-17493700-1415309323.jpg

Modificato da Gheppio
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La sesta è la cincia alpestre, difficilissima da distinguersi dalla cincia bigia se non per piccolissimi particolari riconoscibili solo da super esperti.

Anzi il dubbio è che l'ultima cincia postata possa essere proprio l'alpestre :scratch_one-s_head: Un aiuto più sicuro per l'identificazione è il canto, abbastanza diverso tra le due cince.

 

Un saluto a tutti gli apibini

 

:bye1: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Béle,Sergio,propio béle,te sì deventà braìn

a presto,Giorgio

Modificato da gelmo
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bellissime immagini e bellissimi uccellini....

 

La cincia con il ciuffo...fantastica...mi ha ricordato subito Max..Quartetto Toscano... :D

 

Un Abbraccio forte forte

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissime Sergio!

 

ma la cincia alpestre?

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . . ma la sesta foto ??? :derisive:

 

 

ma la cincia alpestre?

 

L'alpestre non l'ho messa perché c'è il rischio di postare un'altra c. bigia. Come dicevo sono molto simili tra loro, solo un esperto riesce a distinguerle.

Comunque stando allo Svensson (la bibbia degli ornitologi) uno dei caratteri discriminanti dell'alpestre è il margine inferiore del bavaglino spesso più largo.

Che taglia la testa al toro è il canto; un buon conoscitore dal canto capisce quale cincia ha davanti :good:

 

Nell'archivio ho altre cince, una di queste ha effettivamente il bavaglino più largo. Potrebbe essere la cincia alpestre, ma mi restano tanti dubbi... :chin:

Mah!... Intanto postiamo...

 

Ciao a tutti

post-1355-0-42277200-1415470339.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).