Vai al contenuto

solo due specie ma .....


Ennio

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

brevissima escursione in una cerreta non tanto lontana da casa: tutto secco strasecco! due specie sole ma mooolto interessanti.

 

1) Amanita phalloides (madre e figlia) questa specie tutti i cercatori dovrebbero conoscerla più che bene per poterla evitare, ricordo che è una specie mortale di cui ci si può sbagliare "una sola volta", ehh!

post-791-0-92594200-1414068131.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

seconda specie rarissima: Fomes fomentarius varietà ennius, cresce da parassita e poi da saprofita su molte essenze arboree (faggio, quercus sp. ecc.) di cui il micelio si nutre contribuendo fortemente alla loro decomposizione e riduzione a humus.

ciao, ciao,

Ennio.

post-791-0-36077500-1414068405.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante la carenza, o meglio la quasi totale assenza, di funghi non perdi il buon umore.

Bravoooo vedrai che per la settimana della mostra le cose miglioreranno.

Stavolta almeno non ti sei stancato a studiare

Ciao

Modificato da rossano
Link al commento
Condividi su altri siti

seconda specie rarissima: Fomes fomentarius varietà ennius, cresce da parassita e poi da saprofita su molte essenze arboree (faggio, quercus sp. ecc.) di cui il micelio si nutre contribuendo fortemente alla loro decomposizione e riduzione a humus.

ciao, ciao,

Ennio.

:lmao: :lmao: :lmao: ....fantastico, credo che sia un fungo rarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo: se lo conosci lo eviti... :snoozer_06: :snoozer_06: :snoozer_06:

 

Il secondo: ma mica è una sorpresa... mi è noto da anni :lmao: :lmao: :lmao:

 

:friends: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre fondamentale la campagna di sensibilizzazione sulla A. Phalloides, che anche quet'anno ha distrutto una famiglia!

Il lignicolo griffato è un bijoux!

Un saluto, Sam

 

 

Non sapevo, dov'è accaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dell'ultima ora:

ieri mattina all'Ispettorato Micologico della mia ASUR, due cercatori "occasionali" sono andati a far controllare "per precauzione" il loro raccolto presso questa struttura, beh! non ci crederete, ma c'erano ben 4 Amanita phalloides nel cesto.

La loro fortuna "io direi sana prudenza", è stata quella di aver visto qualche giorno prima una puntata di Geo & Geo dove si parlava di avvelenamento da Amanita phalloides (con esperti della AMB) il che li ha messi in guardia; a loro è andata bene! ma quanti altri incoscienti vanno ad allungare la lista degli intossicati o deceduti a causa dei funghi velenosi!!!

Meditate gente, meditate!!

un saluto bionico,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento dell'ultima ora:

ieri mattina all'Ispettorato Micologico della mia ASUR, due cercatori "occasionali" sono andati a far controllare "per precauzione" il loro raccolto presso questa struttura, beh! non ci crederete, ma c'erano ben 4 Amanita phalloides nel cesto.

La loro fortuna "io direi sana prudenza", è stata quella di aver visto qualche giorno prima una puntata di Geo & Geo dove si parlava di avvelenamento da Amanita phalloides (con esperti della AMB) il che li ha messi in guardia; a loro è andata bene! ma quanti altri incoscienti vanno ad allungare la lista degli intossicati o deceduti a causa dei funghi velenosi!!!

Meditate gente, meditate!!

un saluto bionico,

Ennio.

 

Scusami Ennio se dissento dal tuo punto di vista. Io non parlerei di " sana prudenza" qui si tratta assolutamente di beata incoscienza. Ma non e' solo colpa degli sprovveduti raccoglitori. La responsabilità' piu ' grave e di chi non riesce a incutere le giuste paure a quelli che non sono in grado di riconoscere un'amanità da un tricholoma o da un agarico. Sento troppe volte dire: " fate vedere i funghi all'ispettore micologo". La gente esegue alla lettera, tira su tutto quello che incontra tanto tutto sara' sottoposto a verifica e non imparerà' mai a riconoscere con certezza nessuna specie fungina che presenti qualsiasi difficoltà'. E ... se una volta non si trova in sede l'ispettore micologo? Meglio non pensarci.

Prendendo atto che questa volta tutto e' andato per il meglio, speriamo che per il futuro tutti si comportino con adeguata accortezza e responsabilità'.

Link al commento
Condividi su altri siti

La superficialità che sta dilagando in questi tempi miete vittime in ogni settore.

Quello dei funghi non è da meno.

Se si crede che la cultura la facciano la tv ed i media stiamo freschi....... Adam Kadmon docet :wacko2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).