Vai al contenuto

quando i boschi sono pressochè improduttivi


rossano

Messaggi raccomandati

Bellissime foto come sempre. :clapping:

Tre funghi sconosciuti per me.

C. sta per Camarophillus vero?

 

Si Carletto e' giusto. Come dicevo a Maurizio per incontrare questi funghi e' necessario andare negli ambienti che prediligono e questi sono i prati dai 1000 mt in su.

Grazie per l'apprezzamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime foto come sempre. :clapping:

Tre funghi sconosciuti per me.

C. sta per Camarophillus vero?

 

Si Carletto e' giusto. Come dicevo a Maurizio per incontrare questi funghi e' necessario andare negli ambienti che prediligono e questi sono i prati dai 1000 mt in su.

Grazie per l'apprezzamento

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rossano

appena tornato da un giretto per prati locali, qualche esemplare ancora bello di urinascens e camarophillus, l'intento è solo per fare un piccolo regalo stasera ad amici a cena, si contenteranno sono sicuro tanto più di quelli non sono :D :D

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rossano

appena tornato da un giretto per prati locali, qualche esemplare ancora bello di urinascens e camarophillus, l'intento è solo per fare un piccolo regalo stasera ad amici a cena, si contenteranno sono sicuro tanto più di quelli non sono :D :D

 

a presto

 

Penso che con questo tempo debbano contentarsi per forza di cose

anzi ... meno male che ancora qualcosina sui prati e' rimasto

gradiranno di sicuro e' roba di prima qualità'

Buona cena

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e intanto sulle cime del m. Vettore è arrivata la 1^ neve autunnale, in ritardo rispetto alla norma, questo a ricordare che fino a tre giorni fa era ancora un caldo settembrino, ehh!

a risentirci,

Ennio.

PS: questa mattina ho sentito al cellulare Rossano e Angelo, erano ai piani di Castelluccio, chissà che cosa di bello ci faranno vedere!!!

post-791-0-72401300-1414344246.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

zero gradi e nebbia sul Pian Grande alle otto di mattina poi piano, piano il tempo si e' messo al bello ed e'

stata una giornata meravigliosa.

Una camminata lunghissima e tanti A. Urinascens e C. pratensis.

Grazie di cuore Ennio per le indicazioni , rivelatesi precisissime.

Un abbraccio da Rossano e Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'opzione prato sono poco attrezzato; non avendo maestri ho cercato di affrontare la cosa da solo ma è tutt'altro che facile

ciò non toglie che mi gusti i tuoi ottimi post!

 

peccato non essere vicini Rossano & C

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace deludere Ennio ma questa volta la mia fidata Oly mi ha tradito. Ad un controllo a casa mi segnalava batterie cariche, invece dopo il primo scatto ... SI sono scaricate completamente. Boh? Non so proprio cosa possa essere successo. Ora dopo una nuova ricarica sembra tutto OK ma per sicurezza ne comprerò delle altre di scorta. La giornata era bellissima, tersa, luminosa. Il Vettore coperto di neve e con le sue consuete nuvole donava uno spettacolo meraviglioso. Avrei voluto fare tante foto, non mi è stato possibile sarà per un'altra volta.

Ho solo questa, ciao

post-128-0-71207800-1414399345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'opzione prato sono poco attrezzato; non avendo maestri ho cercato di affrontare la cosa da solo ma è tutt'altro che facile

ciò non toglie che mi gusti i tuoi ottimi post!

 

peccato non essere vicini Rossano & C

 

Peccato davvero Marco, mi avrebbe fatto molto piacere condividere le emozioni di queste giornate in un ambiente unico e magico come le Piane di Castelluccio. Per quanto riguarda la conoscenza dei funghi con un pò di pazienza e impegno si riesce a progredire.

ciao, un abbraccio

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese!

 

Si sono Camarophyllus pratensis, e' il loro momento. Se vai su ai Piani li trovi sicuramente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono camarophyllus pratensis quelli della foto? Molto belli, è una specie che ho incontrato raramente sui piani di Castelluccio e sempre esemplari isolati. Mi piacerebbe saperli riconoscere meglio e magari raccoglierne un po, chissà se la stagione non è ancora chiusa lassù... in fondo quel posto è sempre ricco di sorprese!

 

ciao Lorenzo,

come ti ha risposto correttamente Rossano, sono Camarophyllus pratensis = Cuphophyllus pratensis = Hygrophorus pratensis; anche se i vari autori non sono tutti d'accordo sul nome.

Ti allego una mia raccolta di questa specie effettuata nel piano piccolo a ottobre 2010

un salutone,

Ennio.

PS: sei il Lorenzo che abbiamo conosciuto al raduno del Ceppo?

post-791-0-04525300-1414450975.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ennio sono proprio io, è un piacere leggervi! Poi confrontarsi su un posto che conosco bene come i piani di Castelluccio è ancora più interessante.

Rossano, se è cosi spero di poterci fare presto una capatina, magari riesco a trovarne qualcuno e magari c'è ancora in giro qualche agaricus. Nel caso non mancherò di aggiornarvi!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).