Vai al contenuto

Lyophyllum?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, chiedo aiuto per la determinazione di questi funghi che mi sentirei abbastanza sicuro di attribuire al genere lyophyllum, ma non vorrei furviare i vostri pareri. Ritrovamento su prati a quota 1200 in cosiddetti cerchi delle streghe, cespitoso fino a 7/8 esemplari insieme, odore fungino, consistenza del cappello elastica. Ammesso che sia lyophyllum, quale specie potrebbe essere? Grazie a tutti, Lorenzo

8c804577e243534967ba0216e86052c3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lyophyllum potrebbe essere conglobatum e deve avere l'odore di farina ed anche il cappello più scuro, in questo caso commestibile

 

ho usato il condizionale anche perchè assomiglia a

entoloma lividum ma va visto bene il colore delle lamelle che in questo caso devo essere color crema poi a maturazione color salmone, tossico ed ha ugualmente odore forte di farina

 

tra i due comunque cambia l'habitat di crescita anche se il prato al confine con il bosco può fare brutti scherzi

 

aspettiamo però il parere di esperti

 

a presto

Modificato da loril
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la risposta. Le lamelle non presentavano tonalità rosa salmone nemmeno negli esemplari più maturi. Non conosco bene l'entoloma lividum purtroppo, ma non dovrebbe avere dimensioni più grandi e portamento più robusto? Questi esemplari hanno il cappello mediamente di 3/5 cm. Allego altre foto.

e1276cc94589e5cbe2d2f0044e9a423c.jpg

Affiorano a malapena dall'erba

09d28a4402af1718c42fecf5c1d2884c.jpg

7194d9f1e64850d0edfe85acd3d1f06f.jpg

Da notare le macchioline sul cappello, presenti quasi sempre.

b000ae2d726e0696d59356d5da7e51b9.jpg

Cuticola parzialmente asportabile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lorenzo,

credo che si tratti di Lepista panaeola, specie molto comune in questo periodo nei prati-pascoli montani.

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una delle immagini, si possono apprezzare le guttule concentriche presenti presso il margine.

Sarebbe utile verificare se le lamelle si spacchettano facilmente.

Come solito credo che la determinazione di Ennio sia corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

concordo con Ennio; ritengo si tratti di Lepista panaeola.

Ieri sono andato in montagna e i cerchi delle streghe di questo fungo, sui prati intorno ai 1700 m, erano pieni!

Caratteristiche: margine del cappello involuto negli esemplari giovani, guttule brunastre concentriche sulla superficie sericea pruinosa del cappello, odore di farina fruttato, sapore dolce.

Allego una foto.

Saluti

Serafino

post-4124-0-21521600-1413202999.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ennio e Serafino --> Lepista cfr panaeola (non escluderei al 100% caespitosa)

@Serafino a 1700 metri dovrebbe essere altro

 

Che altro potrebbe essere?

 

Inoltre, debbo precisare, anche per me, che il nome corrente su Index fungorum adesso è Lepista panaeolus (Fr.) P. Karst.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).