Vai al contenuto

Passeggiata nella nebbia


Geppo

Messaggi raccomandati

Quest'anno ho fatto tutte uscite in solitaria, e non me ne pento..mai vissuto in modo piu' tranquillo il bosco..

 

Purtroppo quest'anno anche a me

son toccate tante e tante solitarie, e credi ci

son momenti in cui ti prende la calma,

non devi seguire o far strada a nessuno,

apprezzi molto di più ciò che ti circonda.

Unico handicap il non poter condividere

certi spettacoli..... e la natura te ne offre

moltissimi.

Giao Giuseppe :give_rose: :hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Bella passeggiata e bei ritrovamenti...

 

Ma...non insultiamo le Lumache..assimilandole ai politici...non lo meritano.. :D

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Vabbe' Giuliano...ma lo faccio solo per rispetto alle lumache...Lumacheee ...continuate a magna' :lmao: Grazie per l'intervento!

Foto molto belle e nitide

Giuseppe hai fatto passi da gigante

Bravo complimenti e buon divertimento

Rossano

Grazie Rossano, divertirmi mi diverto anche senza i funghi, il bello e' esserci e immortalare gli attimi passati nel bosco! :hug.

Foto dai colori perfetti...bravo!

 

Ciao e non smettere di uscire x godere appieno di Madre Natura

 

Ciaoo

Ciao peppone...era ora che ti facevi vivo! beh e ora che fai? a caccia senza mettere foto? vergogna... :hammer: Scherzo, quando vorrai metterne qualcuna ci farai piacere! Grazie per l'intervento! :hug.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giuseppe, non molli mai! :)

 

Mi sa che sei tornato dove c'erano le mucche stavolta... :clapping:

Mai mollare Ielpone! Si', hai indovinato...solo che le mucche non c'erano, nemmeno le caprette...le zecche invece erano rimaste e qualche funghetto anche! Magari verso fine settimana prossimi ci rifaccio un giretto...chissa'! Ciao e grazie! :hug.

:chin: . . . . . . ma questa non è una "passeggiata" !!! B)

 

 

 

 

 

. . . sostituendo il "tutte" con il "quasi tutte" :scratch_one-s_head: . . . . stessa situazione ;)

Grazie Roberto, beh..io dico passeggiata, lo faccio per sentirmi giovane :P , comunque quest'anno il bosco me lo son proprio goduto in santa pace, non per cattiveria o altro, ma mi sentivo di viverlo cosi', senza correre, senza aspettare il tizio o il caio, con piu' concentrazione e ispirazione..in poche parole...pace! :hug.

te l'hanno già detto: miglioramenti spettacolari!

 

a me piace molto quella d'apertura

Grazie Marco, mi fa piacere che le foto ti piacciano, nonostante le ciofeche raccolte! Quest'anno gira cosi', si porta pazienza e si continua! :hug.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Purtroppo quest'anno anche a me

son toccate tante e tante solitarie, e credi ci

son momenti in cui ti prende la calma,

non devi seguire o far strada a nessuno,

apprezzi molto di più ciò che ti circonda.

Unico handicap il non poter condividere

certi spettacoli..... e la natura te ne offre

moltissimi.

Giao Giuseppe :give_rose: :hug.

Grazie Aldo, condivido quello che hai scritto, a volte si ha bisogno di piu' tranquillita' per godersi appieno l'uscita! Un :hug. a te e la tua Autista!
Link al commento
Condividi su altri siti

Peppì, ma tu hai trovato le trombette (di faggio come sono?) sane e non lumacate, cosa vuoi di più dalla vita, un porcino lucano :lmao: :lmao: ??

 

Bellissima uscita e bellissimo ambiente, e poi, per u nanvigatore solitario come me, quello è il massimo!!

 

Perdonami: temperature medie del periodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppì, ma tu hai trovato le trombette (di faggio come sono?) sane e non lumacate, cosa vuoi di più dalla vita, un porcino lucano :lmao: :lmao: ??

 

Bellissima uscita e bellissimo ambiente, e poi, per u nanvigatore solitario come me, quello è il massimo!!

 

Perdonami: temperature medie del periodo?

 

Poi ti risponderà anche Giuseppe in merito ( siamo a meno di 50 km. in linea d'aria).

Questa mattina Sumirago ( cosi uno può vedere dov'è su Google maps!! ) 18 °, siamo ad ottobre inoltrato e non siamo mai scesi

sotto i 10°, non fa caldo di giorno, anche perchè piove di continuo e stanotte ha pure tirato un vento forte forte, ma le minime

sono parecchio alte.

Funghi pochissimi, complice la troppa piovosità e il troppo vento che sovente arriva durante e dopo le precipitazioni,

e complice probabilmente il luglio/agosto con temperature sotto media e boschi che non si sono per niente riscaldati.

 

Per fare una verifica, a metà agosto, mentre io ero su un versante solatio con il caro amico pavese Aldo, il mio gruppo

di ricerca ha provato a fare un versante a rovescio ( è una valletta che rimane incastrata a nord-nord/ovest) che di

solito da parecchie soddisfazioni. Morale nell'incavo della valle ( altitudine circa 1400 mt.) c'erano ancora placche di ghiaccio residuo delle

copiose precipitazioni invernali e ne abbiamo dedotto che li il terreno non si era mai scaldato e infatti di funghi nemmeno la traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe se ti sente tua moglie che sei stato bene con le uscite in solitaria... :D

Io ho fatto al 50% uscite in solitaria e molte più uscite in compagnia, soprattutto nell'esplorazione di nuovi posti più adatti a condizioni particolari e che magari torneranno buoni in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Poi ti risponderà anche Giuseppe in merito ( siamo a meno di 50 km. in linea d'aria).

Questa mattina Sumirago ( cosi uno può vedere dov'è su Google maps!! ) 18 °, siamo ad ottobre inoltrato e non siamo mai scesi

sotto i 10°, non fa caldo di giorno, anche perchè piove di continuo e stanotte ha pure tirato un vento forte forte, ma le minime

sono parecchio alte.

Funghi pochissimi, complice la troppa piovosità e il troppo vento che sovente arriva durante e dopo le precipitazioni,

e complice probabilmente il luglio/agosto con temperature sotto media e boschi che non si sono per niente riscaldati.

 

Per fare una verifica, a metà agosto, mentre io ero su un versante solatio con il caro amico pavese Aldo, il mio gruppo

di ricerca ha provato a fare un versante a rovescio ( è una valletta che rimane incastrata a nord-nord/ovest) che di

solito da parecchie soddisfazioni. Morale nell'incavo della valle ( altitudine circa 1400 mt.) c'erano ancora placche di ghiaccio residuo delle

copiose precipitazioni invernali e ne abbiamo dedotto che li il terreno non si era mai scaldato e infatti di funghi nemmeno la traccia.

 

Grazie, molto utile ed educativo.

 

Avrai capito che una richiesta del genere proviene dalla mia capoccia poco incline all'attesa e alla calma: sto valutando un'uscita impegnativa ai faggi.

 

Quello che mi trattiene è:

 

1) è piovuto bene, ma solo fino alla metà di settembre;

 

2) poi tempo mite, ma basta acqua fino a oggi;

 

3) tuttavia, le temperature sono differenti da quanto mi dici tu, pur essendo ben più a sud, infatti, le mie zone sono molto fredde: la media è sui dieci, dodici gradi già dalla metà di settembre a oggi, con minime sui cinque, sei gradi e massime ai diciotto.

 

Conviene a tuo parere? Anche in considerazione dell'assoluta latitanza di funghi nelle mie abituali zone (ben più calde: siamo ancora alla quasi balneazione...).

 

Grazie e scuse a Giuseppe per l'OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, molto utile ed educativo.

 

Avrai capito che una richiesta del genere proviene dalla mia capoccia poco incline all'attesa e alla calma: sto valutando un'uscita impegnativa ai faggi.

 

Quello che mi trattiene è:

 

1) è piovuto bene, ma solo fino alla metà di settembre;

 

2) poi tempo mite, ma basta acqua fino a oggi;

 

3) tuttavia, le temperature sono differenti da quanto mi dici tu, pur essendo ben più a sud, infatti, le mie zone sono molto fredde: la media è sui dieci, dodici gradi già dalla metà di settembre a oggi, con minime sui cinque, sei gradi e massime ai diciotto.

 

Conviene a tuo parere? Anche in considerazione dell'assoluta latitanza di funghi nelle mie abituali zone (ben più calde: siamo ancora alla quasi balneazione...).

 

Grazie e scuse a Giuseppe per l'OT.

Mario per i faggi della tua zona ovviamente non ho conoscenze, ma direi che sono zone molto più calde di quelle del centro nord Italia.

Diciamo che ai faggi ho trovato funghi anche sotto la neve e sono ripartiti magari una settimana dopo lo scioglimento della neve (2012), ma il terreno era caldo e quindi i funghi non hanno sofferto più di tanto per i 3-4 gg di freddo e neve, anche se eravamo a Novembre.

 

Diverso il discorso delle piogge: a meno di fungaie molto alte (e qui il terreno deve essere molto caldo per fare funghi) è difficile trovare funghi dopo 1 mese dalle piogge, a mano che non ci siano zone con mirtillo o comunque molto umide, calde e protette dal vento.

 

Bisognerebbe tu ci dicessi se le temperature sono state sopra o sotto media, se ci sono state tante piogge come nel resto di Italia, soprattutto in primavera che è il momento clou per scaldare il terreno.

 

Poi anche con poche probabilità... io ci andrei lo stesso a fare un giro perchè se capisci bene i versanti e il microclima di quel bosco... quando farà i funghi tu sarai presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mario per i faggi della tua zona ovviamente non ho conoscenze, ma direi che sono zone molto più calde di quelle del centro nord Italia.

Diciamo che ai faggi ho trovato funghi anche sotto la neve e sono ripartiti magari una settimana dopo lo scioglimento della neve (2012), ma il terreno era caldo e quindi i funghi non hanno sofferto più di tanto per i 3-4 gg di freddo e neve, anche se eravamo a Novembre.

 

Diverso il discorso delle piogge: a meno di fungaie molto alte (e qui il terreno deve essere molto caldo per fare funghi) è difficile trovare funghi dopo 1 mese dalle piogge, a mano che non ci siano zone con mirtillo o comunque molto umide, calde e protette dal vento.

 

Bisognerebbe tu ci dicessi se le temperature sono state sopra o sotto media, se ci sono state tante piogge come nel resto di Italia, soprattutto in primavera che è il momento clou per scaldare il terreno.

 

Poi anche con poche probabilità... io ci andrei lo stesso a fare un giro perchè se capisci bene i versanti e il microclima di quel bosco... quando farà i funghi tu sarai presente.

 

Grazie, anzitutto.

 

Per le piogge/temperature: abbondantissime le prime fino a luglio, un po' sotto la media le seconde, ma non tanto...

 

Zone umide ce ne sono a iosa, sono a tratti molto chiuse.

 

Il vento non ha dato fastidio più di tanto, ma, ripeto, sono zone fredde, atipicamente fredde...

Link al commento
Condividi su altri siti

invado ancora un pochino il topic di Giuseppe per vedere di aiutare Mario.

 

Come dice Giovanni ogni zona ha il suo microclima e la sua storia. Ho notato che quest'anno sulle Alpi era difficile districarsi. Nei boschi

bassi ha fatto poco, in quelli in pieno Nord pochissimo, nella fascia media 1000/1500 metri con buon soleggiamento ad Agosto ha

fruttificato molto. I terreni che vivono una stagione con poco riscaldamento a mio modesto parere difficilmente riescono a produrre buone raccolte.

La botta di freddo non fa male, specie agli edulis, prima e dopo però deve aver fatto e fare caldo e avere avuto una buona dose di umidità, il freddo

reiterato non aiuta.

Poi i funghi sono funghi e fanno quello che vogliono, bontà loro

:hug.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppì, ma tu hai trovato le trombette (di faggio come sono?) sane e non lumacate, cosa vuoi di più dalla vita, un porcino lucano :lmao: :lmao: ??

 

Bellissima uscita e bellissimo ambiente, e poi, per u nanvigatore solitario come me, quello è il massimo!!

 

Perdonami: temperature medie del periodo?

Eccomi, mo' vengo e mi spiego.. :) Grazie per l'intervento, la quota come detto era 1300mt..metro piu' metro meno, temperatura alle 07,30 del mattino 12 gradi, ancora alta per il periodo, bosco bagnato ma non troppo, anzi in alcuni punti riparati era quasi asciutto....non mi voglio sbilanciare, ma se la pioggia di oggi non fa guai e se da giovedi' esce sole, qualcosa ancora fara'.Ciao!...ah mi ero dimenticato, le trombette erano perfette! Ciao!

:)

;) Ciao Gio'!

Giuseppe se ti sente tua moglie che sei stato bene con le uscite in solitaria... :D

Io ho fatto al 50% uscite in solitaria e molte più uscite in compagnia, soprattutto nell'esplorazione di nuovi posti più adatti a condizioni particolari e che magari torneranno buoni in futuro.

Mia moglie caro Giovanni ci ha fatto i calli..ormai non c'e' piu' speranza :lol: , son contento per te e per i tuoi giri, anche quelli in compagnia, in ogni caso una volta nel bosco e' tutta un'altra vita! Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

invado ancora un pochino il topic di Giuseppe per vedere di aiutare Mario.

 

Come dice Giovanni ogni zona ha il suo microclima e la sua storia. Ho notato che quest'anno sulle Alpi era difficile districarsi. Nei boschi

bassi ha fatto poco, in quelli in pieno Nord pochissimo, nella fascia media 1000/1500 metri con buon soleggiamento ad Agosto ha

fruttificato molto. I terreni che vivono una stagione con poco riscaldamento a mio modesto parere difficilmente riescono a produrre buone raccolte.

La botta di freddo non fa male, specie agli edulis, prima e dopo però deve aver fatto e fare caldo e avere avuto una buona dose di umidità, il freddo

reiterato non aiuta.

Poi i funghi sono funghi e fanno quello che vogliono, bontà loro

:hug.

Tranquillo Mario, intervieni quando vuoi, in ogni caso, ieri passeggiata nel castagno, da quota 600 a quota 1000, bosco bagnatissimo,Temperatura sui 12-15 gradi, da me e' una valle chiusa, trovato solo 3 esemplari e poca crescita di altre qualita'.....Speriamo piu' avanti, se esce il sole.Ciao! Modificato da Geppo
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie, anzitutto.

 

Per le piogge/temperature: abbondantissime le prime fino a luglio, un po' sotto la media le seconde, ma non tanto...

 

Zone umide ce ne sono a iosa, sono a tratti molto chiuse.

 

Il vento non ha dato fastidio più di tanto, ma, ripeto, sono zone fredde, atipicamente fredde...

Allora eviterei i posti umidi e a nord, se fa qualcosa è dove ha battuto il sole, specie nelle zone aperte o nelle radure, poi i funghi si spostano dentro al bosco, ma solo fino a dove hanno avuto abbastanza calore e lo vedi subito perchè spariscono i fungacci...

Magari trovi i rossi a sud, potrebbe succedere in un'annata del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).