Vai al contenuto

Fungacci per Ennio


pietragi

Messaggi raccomandati

Giacomo li ho tutti lasciti nel bosco, il pes-caprae si deve seccare? Solo la cappella o anche il gambo?

 

Vabbè tanto la prima volta di ogni fungo per me è sempre stata con qualcuno che lo conosce e me lo fa raccogliere, poi vado da solo.

Per tutta estate ho portato a casa misti: porcini, galletti, qualche trombetta, russula Cyano, virescens, vesca (la aurea la trovo poche volte e l'ho mangiata solo una perchè si distrugge). E poi mi tocca mangiarli perchè nessuno di quelli che conosco mangerebbe mai un fungo diverso dal porcino

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella varietà e soprattutto complimenti per la dedizione...ultimamente di fungacci non ne fotografo (a dir la verità quest'anno non ho fotografato nemmeno i porcini).

 

Aspettiamo le determinazioni di Ennop & C.

 

L'unico che mi sento di confermare, tra i meno comuni, è il B. lupinus. :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pietragi,

grazie per la fiducia, ora sono un po' incasinato, ma appena posso risponderò al tuo post, nel frattempo spero che anche qualche altro appibbino si promunci,

 

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non mi lascio sfuggire il quizzettone sempre gradito

 

1. ok

2. compatibile con R.foetens, ma forse non è possibile escludere R.illota

4. mi sembra un Albatrellus confluens, che non ha idni bensì pori finissimi, se invece sei sicuro che abbia gli idni allora va bene la tua determinazione (dalla foto non si vede bene)

5. No Boletus lupinus, che ha gambo senza reticolo. I papabili sono Boletus rubrosanguineus, legaliae o rhodoxanthus. Ci vorrebbe una sezione, io credo più probabile Boletus rubrosanguineus

6. ok

7. Amanita umbrinolutea

10 e 12 ok

13. sparo Osteina obducta ma in realtà non so

14. non ci fai vedere la parte imeniale, quindi si dice male, dalla forma del cappello e dal colore direi più Craterellus tubaeformis, che ha l'imenoforo con pseudolamelle, mentre il lutescens è liscio/rugoloso

15 ok

 

 

Ciao alla prossima, forza fateci vedere sempre più funghi :clapping:

Modificato da Stèphanus
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non mi lascio sfuggire il quizzettone sempre gradito

 

1. ok

2. compatibile con R.foetens, ma forse non è possibile escludere R.illota

4. mi sembra un Albatrellus confluens, che non ha idni bensì pori finissimi, se invece sei sicuro che abbia gli idni allora va bene la tua determinazione (dalla foto non si vede bene)

5. No Boletus lupinus, che ha gambo senza reticolo. I papabili sono Boletus rubrosanguineus, legaliae o rhodoxanthus. Ci vorrebbe una sezione, io credo più probabile Boletus rubrosanguineus

6. ok

7. Amanita umbrinolutea

10 e 12 ok

13. sparo Osteina obducta ma in realtà non so

14. non ci fai vedere la parte imeniale, quindi si dice male, dalla forma del cappello e dal colore direi più Craterellus tubaeformis, che ha l'imenoforo con pseudolamelle, mentre il lutescens è liscio/rugoloso

15 ok

 

 

Ciao alla prossima, forza fateci vedere sempre più funghi :clapping:

 

Assunto!!!!! Che facevi foto splendide ai fungacci lo abbiamo visto tutti, ora

con simpatia ci hai decifrato ( ove possibile ) gli stessi postati da Pietragi.

 

Mi riprometto ( lo feci già in passato ) di riservare una mia uscita in un bosco

che regala molte ( spesso per me indecifrabili ) varietà di funghi.

 

Ringrazio chi il posta e chi ci aiuta a capirne qualcosa in più, la

didattica in questo campo non è mai superflua

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14. Cantharellus lutescens (purtroppo)

 

 

In effetti è Craterellus lutescens, non avevo fatto caso al fungo spezzato rigirato, che pare liscio-rugoloso senza pseudolamelle

 

:yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assunto!!!!! Che facevi foto splendide ai fungacci lo abbiamo visto tutti, ora

con simpatia ci hai decifrato ( ove possibile ) gli stessi postati da Pietragi.

 

Mi riprometto ( lo feci già in passato ) di riservare una mia uscita in un bosco

che regala molte ( spesso per me indecifrabili ) varietà di funghi.

 

Ringrazio chi il posta e chi ci aiuta a capirne qualcosa in più, la

didattica in questo campo non è mai superflua

 

 

 

Mi spiace partecipare al forum quasi esclusivamente a proposito dei fungacci, ma il tempo è quello che è...

e questa passione di studiare e determinare i funghi anche è una cosa buffa... mi consolo che tra le molte manie che ci sono in giro mi poteva capitare di peggio

Tu Bobtzen inizia pure a fotografare i fungazzi, bada a non rischiare di fare la mia fine... :shok: :lol:

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giovanni ti sei impegnato ;)

Qualche piccolo consiglio che Stefano ha già anticipato: almeno due foto del carpoforo, sopra e sotto; se sono boleti sezione longitudinale; per le russule le devi assaggiare per saper dire se sono dolci o piccanti ed è essenziale; i funghi vanno estratti per intero dal terreno (vedi Amanita, anche se volendo si può capire.

 

Tra due giorni parte il corso e tu come sempre ci sarai :derisive:

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).