Vai al contenuto

grande slam!


Messaggi raccomandati

eh si, oggi è stata una giornata che ricorderò a lungo

 

una prima parte condivisa con Roberto nella quale abbiamo fatto un giro in abetaia con risultati discreti; il bosco, sotto il profilo della fruttificazione dei nostri amici sporofori, ha decisamente sofferto tre giornate di vento. Ci lasciamo e penso che questo bel periodo di raccolte sia finito

 

Poi comincia a piovere, pioggia forte a scrosci; fortuna che la casa di mia suocera ha un buon tetto ...

 

E' ora di tornare a valle e visto che, in maniera fortunosa son riusucito in extremis a trovare il primo rosso della stagione, decido di fare una capatina in un boschetto da neri che mi da qualche soddisfazione; ma ci sono troppo evidenti i segni della pressione che in molti abbiamo esercitato.

Aallora vado "alla ventura" e addocchio un boschetto che si rivelerà fantastico!!!!!

 

Quello che conta, al di là del numero di funghi, è che per la prima volta in vita mia, son ruscito a trovare nella stessa giornata le quattro specie porcine più il fungo dei Cesari :loco:

 

da sinistra verso destra:

Boletus edulis, Boletus aestivalis, Boletus pinophilus, Amanita cesarea, Boltus aereus

 

post-280-0-46157200-1407971023.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando la tecnica pittorica raggiunge le massime vette !!! :lmao: :lmao: :lmao:

 

:1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

A.A.A.

 

Permutansi

fungaie varie di Boletus erythropus, con specie "Grande Slam" :loco:

 

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Roberto, mi manca l' erytrophus

 

vorrà dire che, come va di moda dire in questi tempi, me ne farò una ragione ...

 

in effetti ci sarebbe stato bene a completare il quadretto

 

post-280-0-18188400-1408011765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo l'aspetto di una bella fungaia

 

:loco:

 

post-280-0-67018900-1408011832.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che mi ha donato questi frutti! :P

 

post-280-0-61422800-1408011943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo marco, ora si che iniziamo a confrontarci :D

 

scherzi a parte, come dici quando si hanno questi risultati l entusiasmo va alle stelle

concordo con quanto hai detto sopra, anche quì i giorni scorsi ha evidenziato brutto segno e larve tante

 

ok allora sabato parto per bormio e spero di ricominciare

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

la stoffa del campione del mondo inizia a riemergere... Bellissimo ritrovare le proprie fungaie abitate, ma quando andando "alla ventura" si azzecca il posto giusto allora il cuore batte a mille!!

 

Mantieniti in questa forma ed andremo lontano... :D

 

un abbraccio!

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del "boschetto". Trovare edulis, estatini e rossi vicini è tutto sommato abbastanza semplice, ma neri e rossi sono una coppia eccezionale. In piena estate può succedere di tutto. Boschetto da non dimenticare.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo l'aspetto di una bella fungaia

 

:loco:

 

post-280-0-67018900-1408011832.jpg

 

mi sono scordato di dedicare ad Alfonsino questa immagine perchè non bisogna trascurare il ginepro, ancorché secco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del "boschetto". Trovare edulis, estatini e rossi vicini è tutto sommato abbastanza semplice, ma neri e rossi sono una coppia eccezionale. In piena estate può succedere di tutto. Boschetto da non dimenticare.

 

infatti non vengono dallo stesso boisco ma sono frutto di una discesa dall'abete alla quercia, passando per il faggio.

 

Comunque il giorno che dimenticherò il boschetto vuol dire che sarò stracotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).