Vai al contenuto

Boletus pinophilus, Lazio Giugno 2014


Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici di "A passeggio nel Bosco" sabato 28/06/2014 io e il mio amico Valerio compagno di passeggiate nei boschi, decidiamo anche se presto visto il periodo, di andare a fare un giro sui faggi a 1150 m in provincia di Rieti......dopo aver camminato abbondantemente per circa un oretta e mezza e nonostante tutto fatto anche qualche porcino quasi secco (acqua vecchia purtroppo), in un crinale sotto un bel faggio e nel muschio ecco che arriva la sorpresa che non ti aspetti, un bellissimo boccio di Boletus pinophilus!!! So che nel Lazio è molti difficile trovarli ma non impossibile visto che qualche voce di "Rossi" gira sempre...mi ritengo fortunato ad averlo trovato perchè in pochi hanno avuto la gioia di imbattersi, ed eccolo qui in foto da condividere con tutti voi...

Roberto

post-6908-0-80101600-1404318138.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto so per certo che da voi in pochi lo hanno trovato, anche se ho sempre sospettato che in alto al faggio e con esposizioni di un certo tipo non potesse non fare.

Io fossi in te ci studierei sopra, visto che è un fungo che fa sempre negli stessi posti e mai per caso... se gli altri non li trovano e uno si applica, magari può raccogliere anche quando gli altri non lo fanno più

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il rosso ha un fascino tutto particolare, in cucina un po' di meno ma esteticamente credo sia il massimo della' rotondita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto la tua scoperta è del tutto eccezionale....tra quelli che conosco nessuno mai ha trovato un rosso nel lazio, di certo non in quella zona che come sai bazzico pure io. :jawdrop:

 

Questa è la rivincita del Muflone, che in tempi non sospetti, quando si andava a prugnoli in quelle zone, passando in faggeta diceva sempre: "Qua il rosso ci deve fare per forza....." :biggrin:

 

Mi riservo di comunicarlo ad un mio amico micologo che spesso fa delle pubblicazioni....in caso posso?

 

Un abbraccio.....

 

 

PS ti devo mandare una foto della parte "bassa" di un bosco che frequentiamo entrambi... :innocent: :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maremma . . . . . Pinophila :biggrin:

 

Un nome, una garanzia :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto la tua scoperta è del tutto eccezionale....tra quelli che conosco nessuno mai ha trovato un rosso nel lazio, di certo non in quella zona che come sai bazzico pure io. :jawdrop:

 

Questa è la rivincita del Muflone, che in tempi non sospetti, quando si andava a prugnoli in quelle zone, passando in faggeta diceva sempre: "Qua il rosso ci deve fare per forza....." :biggrin:

 

Mi riservo di comunicarlo ad un mio amico micologo che spesso fa delle pubblicazioni....in caso posso?

 

Un abbraccio.....

 

 

PS ti devo mandare una foto della parte "bassa" di un bosco che frequentiamo entrambi... :innocent: :biggrin:

 

 

Marinoooooo ahahaha ma sei tu? dai soprannomi scusa non ti avevo riconosciuto ma dal " bosco che frequentiamo entrambi" ho capito tutto :) per il tuo amico micologo

 

nessun problema perchè cmq è un ritrovamento fortunato....come facciamo per la foto della parte "bassa??" :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto!

Come il buon Marino ha detto io sostenevo che non potevano non crescere anche qua, che comunque l'habitat anche per i pinicola non mancava...

 

ma fra il dire e il fare c'è di mezzo... il tuo bellissimo ritrovamento!!

 

a presto, è stato un piacere conoscerti di persona!

 

stefano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Roberto!

Come il buon Marino ha detto io sostenevo che non potevano non crescere anche qua, che comunque l'habitat anche per i pinicola non mancava...

 

ma fra il dire e il fare c'è di mezzo... il tuo bellissimo ritrovamento!!

 

a presto, è stato un piacere conoscerti di persona!

 

stefano

 

Ciao stefano è stato un piacere anche per me...i rossi ci sono ma trovarli è il vero problema :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marinoooooo ahahaha ma sei tu? dai soprannomi scusa non ti avevo riconosciuto ma dal " bosco che frequentiamo entrambi" ho capito tutto :) per il tuo amico micologo

 

nessun problema perchè cmq è un ritrovamento fortunato....come facciamo per la foto della parte "bassa??" :smile:

 

 

 

Dovrebbe averla Maurizio sullo smartphone......gliel'ho inviata con con il tel. di mia moglie in quanto io ancora mi rifiuto di prenderne uno....se no vedo se l'ha conservata Stefania e te la invio.

Io sabato parto per il mare per cui...abbi cura di lui... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti..Roberto...

Bella passeggiata con un Amico..avere poi conosciuto Amici comuni di APB..di più..

Ritrovare poi Marino....il Must... :-D

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti..Roberto...

Bella passeggiata con un Amico..avere poi conosciuto Amici comuni di APB..di più..

Ritrovare poi Marino....il Must... :D

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

 

 

Aver conosciuto Marino tramite Maurizio facendo un uscita, parlare e scoprire che andiamo negli stessi posti è cosa buona e giusta :)

 

eppoi aver avuto anche la fortuna di conoscere Stefano :)

 

Grazie Giuliano un abbraccio anche a te :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).