Vai al contenuto

Urinascens "quasi" da record


Messaggi raccomandati

Niente da fare...sti agarici non mi entrano in testa.. :wall:

 

Ma l'urinascens è quello con le lamelle color crema da giovane, vero?

 

Ma poi a maturità, come lo distingui dagli altri? Boh.... :reading:

 

Comunque....che urinascens oh....... :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non rischiare di essere impreciso lascio il compito della suddivisione ad Ennio, e poi ... quali altri ?!

Mi pare che molti di questi giganti siano stati sinonimizzati (urinascens=albertii=macrosporus=excellens)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Massi, bel colpo!!!

 

P.S. Alle Tecchie buttata di L.piperatus e qualche Russula vesca...insomma per ora non ne vale la pena

 

:bye1: :bye1:

 

ciao stefano, allora vediamo se il fine settimana dice meglio in amiata

 

 

ciao volpe, bel colpo con l'ombrello

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao stefano, allora vediamo se il fine settimana dice meglio in amiata

 

 

ciao volpe, bel colpo con l'ombrello

Ciao Luciano!

 

Quando vai sull'Amiata? se il fine settimana prossimo 28-29 io sono là, si potrebbe combinare... sentiamoci per telefono, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno mandato delle foto i miei colleghi di gruppo di urinascens che ho ancora i lucciconi agli occhi, prossima volta vado anch'io altrimenti se li mangia tutti Luciano :biggrin:

Bell'esemplare comunque.

:wink: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non rischiare di essere impreciso lascio il compito della suddivisione ad Ennio, e poi ... quali altri ?!

Mi pare che molti di questi giganti siano stati sinonimizzati (urinascens=albertii=macrosporus=excellens)

Ciao

 

ciao Massi,

parlando di Agaricus di taglia medio-grande le specie crescenti nei prati in montagna generalmente su fungaie e che si trovano comunemente nel nostro Appennino centrale possiamo dire che sono queste:

1) Agaricus urinascens = A. macrosporus = A. alberti (ora secondo Parra A. crocodilinus), credo sia la specie di gran lunga più frequente: odore di mandorla amara, carne ingiallente esternamente, cappello e gambo fioccoso-squamosi, può raggiungere e superare anche i 30 cm.

 

2) Agaricus osecanus = A. nivescens, odore anisato, scarso e lento ingiallimento esterno, taglia inferiore del precedente.

 

3) Agaricus arvensis, abbastanza raro in alta montagna, odore fortemente anisato, gambo e cappello generalmente sericei che assumono tonalità giallo-ocracee in vecchiaia.

 

4) Agaricus benesii = A. squamulifer, si riconosce facilmente per il (+/-) forte viraggio al rosso allo sfregamento e alla sezione, anello a ruota dentata con squamette nocciola.

 

5) Agaricus litoralis = A. maskae, è la specie più precoce tra queste, odore fungino, gambo molto spesso di forma "porcinoide".

 

Questi Agaricus, in montagna crescono di norma da giugno a ottobre, sempre su fungaie la cui erba è resa più verde e rigogliosa grazie alla azione biochimica del micelio fungino che riesce a "elaborare" l'azoto presente nel terreno e renderlo assimilabile dall'erba sovrastante.

Ricordo che gli Agaricus sono funghi saprofiti e non simbionti (come qualcuno ogni tanto erroneamente asserisce).

un salutone a tutti,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e tanto per rimare in argomento,

alcuni soci della mia Associazione di ritorno dalla zona di Castelluccio, mi hanno portato un po' di turini (come fanno spesso), grazie a loro non perdo l'allenamento, ehh!

Per la fattispecie; in questa cassetta ci sono quasi tutti Agaricus urinascens e due o tre A. osecanus e tre A. litoralis, adesso questi funghi sono oggetto di un "accurato esame" da parte di Ivana, ma non credo che finiranno nel mio erbario, piuttosto in p.....

Ennio.

post-791-0-28487800-1403803438.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).