Vai al contenuto

Alla prima uscita qualcosa si è visto


pino

Messaggi raccomandati

Ciao cari ragazzi,

ieri c'è stata la prima uscita di gruppo, al solito posto, pochi partecipanti pensavano che, visto l'anticipo rispetto agli altri anni, avremmo trovato poco o niente invece.... anche se le cose più "interessanti" non le ho fotografate qualcosa abbiamo trovato:

 

4 pinicola, 1 edulis, un bel po' di erytropus e poco altro.

torneremo tra tre settimane e credo, a meno di sorprese climatiche, che ci divertiremo di più.

 

un paio di foto, ne ho fatte molto poche...

Bolets erytropus

post-115-0-28788800-1402223363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pino

sicuramente di buon auspicio per le prossime uscite

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Habitat e zone? Sembrano ritrovamenti precoci per una primavera alpina....

 

Ciao Frer,

non sono precoci, generalmente le nostre uscite di gruppo le facciamo gli ultini due sabati di giugno e ovviamente troviamo maggiori quantità. Abbiamo anticipato di un paio di settimane perchè, dal punto di vista meteo, le cose sembravano un po' più avanti: le temperature buone escursione da 12 a 24 gradi, piogge costanti e regolari.

 

L'habitat e in prevalenza di pino silvestre misto ad abete bianco e rosso l'altitudine è di 960 mt.

Altre specie raccolte ma non fotografate sono: alcune russule, Amanita junquillea, Boletus edulis (1), Boletus pinicola (4) e Boletus luridus.

 

non credo che torneremo prima di tre settimane perchè le previsioni sono di pioggia e se è vero ci aspettimo una bellissima stagione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).