Vai al contenuto

acquario


funghimundi

Messaggi raccomandati

il titolo esatto sareebe "ecologia di un acquario d'acqua dolce"

 

ossia quello di casa mia nel quale da anni vivono carassi più o meno dorati.

 

All'inizio, su suggerimenti vari usavo filtro, ossigenatore, pulizie regolari poi pian piano, anche confortato dall'autorevole opinione di un certo Konrad Lorenz :hail: , ho cambiato strategia lasciando il sistema alla sua 'evoluzione naturale'.

 

Prima via l'ossigenatore, poi via il filtro e infine basta ricambi d'acqua (solo rabbocchi quando il livello scende per evaporazione)

 

Naturalmente il tutto osservando il suo unico abitante che vi mostro in questa brutta foto

 

post-280-0-47239700-1401106246.jpg

 

Ebbene, prima l'acqua si è leggermente intorbidita, tant'è vero che pensavo di ricorrere di nuovo alla filtrazione, poi pian piano si è di nuovo illimpidita; in una seconsa fase sono cosmparse le alghe verdi che hanno colonizzato prima il sasso di tufo e quindi le pareti che erano diventate completamnente verdi. Infine il pinnuto rosso ha imparato a cibarsi delle alghe ripulendo in parte le pareti.

 

Insomma si è creato un equilibrio tra il pesce, le alghe e i batteri detritivori; ora aspetto qualche insetto che sono sicuro prima o poi beccherò a deporre o forse lo ha già fatto per la gioia del palato del mio amico squamoso rosso :biggrin:

 

Ormai è un anno che l'esperimento va avanti e posso dire che ha avuto successo :wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non può parlare!!! :biggrin:

 

...glu glu glu ma guarda che schifo.... glu glu glu dove mi tocca vivere..... gluglgu che letamaio!!! :biggrin:

 

Te l'hai scritto, io l'ho pensato, :happy: . . . . . . ma non ho avuto il coraggio . . . . . . :biggrin:

 

Da premiare la nonchalance,

con la quale ha fatto passare la sua trascuratezza,

coinvolgendo pure Lorenz, (che si starà rigirando nella tomba :huh: )

 

. . . . . . . in un esperimento scientifico ??? :lmao: :lmao: :lmao:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Te l'hai scritto, io l'ho pensato, :happy: . . . . . . ma non ho avuto il coraggio . . . . . . :biggrin:

 

Da premiare la nonchalance,

con la quale ha fatto passare la sua trascuratezza,

coinvolgendo pure Lorenz, (che si starà rigirando nella tomba :huh: )

 

. . . . . . . in un esperimento scientifico ??? :lmao: :lmao: :lmao:

 

.....che poi per emulare Lorenz, dovrebbe nuotare col pesce. :huh:

ce lo vedi???? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

.....che poi per emulare Lorenz, dovrebbe nuotare col pesce. :huh:

ce lo vedi???? :biggrin:

l'accappatoio ce l'avrebbe anche, se non l'ha dimenticato nibbosco,

casomai, io gli presto volentieri la maschera . . . . .

 

. . . . maaaaaaa . . . . . la vedo dura farlo entrare nella vasca . . . . . :lmao: :lmao: :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

spiritosooooni :beee:

 

non mi stuzzicate sull'etologia e sul suo maestro altrimenti mi costringete a citare opera e pagina :rtfm: e poi fate le figura degli "ignorantoni" :biggrin:

 

ora vi saluto che vado a sguazzare nella vasca degli alligatori :mosking:

 

p.s Bob, l'imprinting non c'entra :nono:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto vasche di oltre 200 litri e di esperimenti sia nel campo marino che di dolce ne ho fatti e tutto di testa mia leggendo qua e là qualche pubblicazione ....ma a questo punto non sono mai arrivato .....ma ti chiedevo pompe a immersione e ossigenatore ci sono???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho tolto tutto Bariga :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sicuramente le solite raccomandazioni che fa anche agli altri ragazzi di casa. :biggrin: :biggrin:

 

li conosco, son più maturi ......lui è un incosciente che si butta in folli imprese, spero di rivederlo arrancare e soffrire in salita :biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).