Vai al contenuto

Entoloma primaverili


Messaggi raccomandati

Salve,

son stato in cerca di prugnoli tra pascoli misti a biancospino, rose selvatiche e pruni vari (quota 800/900 mt.) ed ho trovato tanti, ma tanti di questi Entoloma, che a me sembrano Clypteatum.

Chiedo eventuali conferme ma soprattutto ( volendoli cucinare, vista l'abbondanza e la buona commestibilità) con quali altri funghi pericolosi di

questo periodo ed habitat possono essere confusi?

Per i prugnoli che (finalmente) ho trovato vedi il post sulle uscite.

Saluti,

paolopost-2914-0-28083500-1398633529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me E.clypeatum f. pallidogriseum ( se esiete ??) .....

tra i primaverili bisogna fare attenzione all' E.aprile, che cresce di preferenza sotto olmi, comunque boschivo, mediamente più piccolo ma di portamento più slanciato a margine più o meno striato, difficile la confusione con E.niphoides che è interamente bianco.

 

Se posso ... io non trovo E.clypeatum o E.sepium un gran chè come commestibili, viscidini, poca carne e poco gusto ma ... degustibus

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me E.clypeatum f. pallidogriseum ( se esiete ??) .....

tra i primaverili bisogna fare attenzione all' E.aprile, che cresce di preferenza sotto olmi, comunque boschivo, mediamente più piccolo ma di portamento più slanciato a margine più o meno striato, difficile la confusione con E.niphoides che è interamente bianco.

 

Se posso ... io non trovo E.clypeatum o E.sepium un gran chè come commestibili, viscidini, poca carne e poco gusto ma ... degustibus

 

Ciao

 

Concordo pienamente avendo mangiato il sepium.

A proposito perchè lo scarti e opti per E.clypeatum? :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per Entoloma clypeatum. La mia limitata esperienza mi racconta che Entoloma sepium non dovrebbe raggiungere quelle tinte brunastre. E' sempre più pallido. Mentre Entoloma clypeatum può essere decolorato e somigliare al E.sepium.

Ma... sarà proprio così???!! :innocent: ben vengano lezioni migliori :hail:

 

Ecco un E.sepium fresco fresco che cresce nel mio giardino sotto un susino

 

:bye1:

post-4981-0-28711000-1398878625.jpg

Modificato da Stèphanus
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'interessamento.....

ero arrivato anch'io al clypteatum, soprattutto per il colore scuro della cuticola, e, visto che non ne vale il gusto, niente tagliatelle ma accontentarsi di vederne così tanti tra l'erba dei pascoli.....esperienza altrettanto piacevole!

saluti,

paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo per Entoloma clypeatum. La mia limitata esperienza mi racconta che Entoloma sepium non dovrebbe raggiungere quelle tinte brunastre. E' sempre più pallido. Mentre Entoloma clypeatum può essere decolorato e somigliare al E.sepium.

Ma... sarà proprio così???!! :innocent: ben vengano lezioni migliori :hail:

 

Ecco un E.sepium fresco fresco che cresce nel mio giardino sotto un susino

 

:bye1:

 

Ciao Stefano, ho riportato i tuoi saluti ai tuoi colleghi ispettori di Bologna :wink:

Per quanto ne so, E. clypeatum e' igrofano e ha un cappello di colore bruno più o meno scuro, mentre E. sepium è molto più chiaro come colore di cappello, tendente al bianco.

Ci sono però delle colorazioni intermedie che nella maggior parte dei casi sembra si possano ascrivere a E. sepium, igrofano anch'esso.

Per saperlo bisogna guardare nella parte bassa del gambo se c'è un colore aranciato, carattere non costante, mentre sembra appurata la reazione al fenolo 2%.

E. clypeatum var. pallidogriseum dovrebbe essere consimile di E. sepium.

Prova a vedere se nel tuo caso ci sono toni aranciati alla base del gambo anche in sezione, poi se avessi anche la possibilità di fare la reazione (circa 30 min) avresti anche più certezze, dovrebbe diventare rossastro.

Alla prossima.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Stefano, ho riportato i tuoi saluti ai tuoi colleghi ispettori di Bologna :wink:

Per quanto ne so, E. clypeatum e' igrofano e ha un cappello di colore bruno più o meno scuro, mentre E. sepium è molto più chiaro come colore di cappello, tendente al bianco.

Ci sono però delle colorazioni intermedie che nella maggior parte dei casi sembra si possano ascrivere a E. sepium, igrofano anch'esso.

Per saperlo bisogna guardare nella parte bassa del gambo se c'è un colore aranciato, carattere non costante, mentre sembra appurata la reazione al fenolo 2%.

E. clypeatum var. pallidogriseum dovrebbe essere consimile di E. sepium.

Prova a vedere se nel tuo caso ci sono toni aranciati alla base del gambo anche in sezione, poi se avessi anche la possibilità di fare la reazione (circa 30 min) avresti anche più certezze, dovrebbe diventare rossastro.

Alla prossima.

Vincenzo

 

Ciao Vincenzo, grazie per i saluti ai colleghi "scapocchioni"

 

vedi di riuscire a portarli un po' A Passeggio nel Bosco, che sono sicuro ne hanno un gran bisogno :))

 

Riguardo al mio E.sepium feci la prova con il fenolo un paio di anni fa, che determinò un viraggio sul rosso vinoso. Mentre non ho guardato se ci sono viraggi spontanei, ormai il prossimo anno :(

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).