Vai al contenuto

Si accettano consigli


Messaggi raccomandati

Ciao Giacomo,

 

quella di priorità di diaframma potrebbe essere una soluzione anche per me, il problema è che voglio le foto sempre un pochino sottoesposte, se lascio alla macchina i tempi.... questi si alzano ulteriormente (vedi spiegazione di seguito), per fare una foto troppo luminosa... bah, non so :huh:

Ovviamente dipende anche dal tipo di foto. Parlando di macro sui funghi, che è il mio caso nel 99,991% dei casi (sono triste lo so :umnik: ), io mi sto adagiando su una soluzione che per ora mi accontenta abbastanza. Scattando da 15-20 cm di distanza, tengo il diaframma tutto chiuso (F 22 sulla mia macchina), perché i funghetti con i loro particolari, alcuni sdraiati e altri in piedi, li voglio possibilmente tutti a fuoco; ISO al minimo (200 sulla mia macchina), il fuoco manuale mi torna molto comodo avendolo sull'obiettivo ed i particolari a fuoco sono evidenziati dal focus peaking, una cosa carina che incoraggia al fai da te. Con tutto ciò (diaframma chiuso e ISO basso) i tempi di scatto si allungano molto, di conseguenza ci vuole per forza il cavalletto. Chiaro che quando inizia ad essere troppo buio apro un po' il diaframma e alzo un po' gli ISO.

 

Espongo tutto ciò perchè se qualcuno ha esperienza sulle macro sui funghi magari mi da qualche consiglio :biggrin:, che non ho fatto nessun corso di fotografia

 

 

 

P.S. Se il "quando ci si vede" si riferiva al sottoscritto Stefano, ovvero Stèphanus, allora ci vediamo presto, venerdì 11 a cena :cheer: :russian:

 

OK ci si vede a Vallombrosa, ottimo!! :wink:

 

Riguardo alle foto ai funghi.

Ok tutto quel che hai scritto Stefano, ma:

pochi obiettivi lavorano bene a tutta chiusura, tipo F22 come nel tuo caso,

spesso vengon fuori dominanti, riflessi, mancanza di nitidezza.

Per questo ci sono gli obiettivi macro, con raddorto di riproduzione 1:1, cioè l'immagine è la stessa dimensione del soggetto fotografato, e alcuni di questi prodotti lavorano piuttosto bene anche a diaframmi molto chiusi.

Altro trucco che suggerisco è di utilizzare la parte centrale dell'immagine per posizionare il soggetto, in quanto ai bordi la nitidezza in molti obiettivi è minore.

Detto questo, luce mai diretta del sole e buon divertimento.

 

P.S.

io il Nikkor macro 60mm lo acquistai usato a un prezzo accettabile, non c'è bisogno di chissà cosa, ed ha un otttima qualità.

 

P.P.S.

se le immagini ti vengono troppo chiare, usa la lettura "media ponderata al centro", perchè la matrix o multispot, tendono a sovraesporre quando c'è anche una piccola porzione di immagine molto scura. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi può spiegare brevemente l'uso del flash in manuale?? :innocent:

 

.....è la cosa che ho compreso meno in 25 anni. :biggrin:

Manuale poi! :huh:

Io lo metto e provo ad aumentare o diminuire la sua intensità, fino al giusto settaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che quando si usa il flash manuale, si ha una riduzione sostanziale della gamma dei diaframmi e dei tempi.

 

Inoltre ho notato che in questo caso l'esposimetro non funziona, o meglio rileva scarsità di luce non compensabile con apertura massima e tempi lunghi (max 1/60 non avendo cavalletto) Sono riuscito a fare una foto decente con iso 1600 - 1/60 e diaframma 4.

 

In questi casi con la vecchia pentax a pellicola usavo la suddetta operazione 60/ distanza dell'oggetto per ottenere il diaframma più adatto....ma adesso come faccio?? :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Marino, consigli non te ne posso dare..in quanto ancora sto imparando a scattare,pero' posso dirti di non demoralizzarti mai, continua a scattare e prova diverse esposizioni nelle foto, fino a trovare un risultato che ti soddisfa, io nelle macro lavoro con apertura F11-13, iso sui 200 (obiettivo 55-250), per le altre foto cerco di regolarmi a seconda della luce a disposizione, all'inizio e' dura lo so, ne avro' cestinate una barcata, ma con calma i risultati vengono e anche grazie ai consigli degli amici! Ho guardato anche delle lezioni di foto su Youtube, siti di fotografie....guardando gli Exit delle foto e sperimentando continuamente.L'unico consiglio che posso darti e'....scatta, scatta scatta! :wink: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Continuo a studiare....ma non capisco come possa esserci differenza enorme tra una foto e l'altra scattate nelle stesse condizioni e settaggi.....

post-2267-0-32002200-1404387793.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

f10 1/200sec..... non è ne carne ne pesce.....

nel senso che:

 

se vuoi tutto a fuoco devi chiudere di più.... f16 almeno

se vuoi maggior sfocato dietro devi aprire di più... f3 almeno :wink:

 

Ma va anche bene così!!

 

Le differenze ci sono eccome... prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto aperto mi viene più facile, in quanto coi tempi brevissimi evito di avere troppo mosso, ma se devo scattare con tempi più lunghi il discorso si complica....secondo te quel è il limite di tempi al disotto del quale il cavalletto è d'obbligo?

 

Forse 1/60? :crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto aperto mi viene più facile, in quanto coi tempi brevissimi evito di avere troppo mosso, ma se devo scattare con tempi più lunghi il discorso si complica....secondo te quel è il limite di tempi al disotto del quale il cavalletto è d'obbligo?

 

Forse 1/60? :crybaby:

 

 

E te credi che la gente porti in giro il cavalletto per simpatia???? ho girato la piana di castelluccio a piedi in giornate col sole che spaccava!!! :biggrin: Solo per far foto a f22

 

Più o meno, si dice che il tempo di scatto deve essere almeno uguale alla focale.

Quindi se scatto con un obiettivo di 60mm il tempo è 1/60sec.

Con un tele da 180mm sarà 1/180sec.

Ma logicamente è un generalizzare, in quanto ci son persone con mano ferma che scattano a tempi lunghissimi e altri che fanno mosso anche a 1/1000sec :biggrin:

Si scatta poggiandosi se si puo e prendendo fiato, poi senza respirare si scatta.

Aiuta molto lo scatto ritardato.... metti l'autoscatto a 2sec e scatti, eviti così il movimento del dito sul pulsante.

Ma il top è cavalletto pesante e basso, e autoscatto o comando in remoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marino io ho un cavalletto di cemento, come fai scatti senza mosso con quelli non ne farai mai più :biggrin:

Come dice Gibbo vuole basso, per cui se ti porti dietro un tombino va benissimo :biggrin:

Te lo posso vendere per 20 euri

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).