Vai al contenuto

slavine


Messaggi raccomandati

ieri una delle rarisimissime :crybaby: giornate di sereno sul nostro appennino: era ora!!! :cheer:

 

in alto la neve non manca, anzi; è alle quote medie che latita

 

in ogni modo come da titolo volevo proporvi questa immagne dell'Alpe di Succiso nel cui versante sud-est si distinguono tre slavine con caratteristiche in parte diverse

 

aperta la discussione e la individuazione delle stesse (due son molto evidenti, la terza meno)

 

post-280-0-25566500-1393269889.jpg

Modificato da funghimundi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

post-155-0-52104300-1393273618.jpg

 

cos'ho vinto ??? :flowers2:

 

Non chiederlo, per vincere qualcosa bisogna fare regolamenti seri!

 

E poi sono più di 4

Modificato da bobtzen
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quell piùa in basso che avete segnato non mi sembra uno scorrimento da slavina, ma solo un tratto in roccia più ripida.

 

Per me Ok le altre tre.

La zona della prima freccia a sx che ha messo Roberto sembra davvero tanta roba!!

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

braho Gibbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell piùa in basso che avete segnato non mi sembra uno scorrimento da slavina, ma solo un tratto in roccia più ripida.

 

Per me Ok le altre tre.

La zona della prima freccia a sx che ha messo Roberto sembra davvero tanta roba!!

Ingrandendo la foto sembra proprio una slavina, si vede un pezzo staccato di netto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gibbo ci ha preso!

Domenica ero in Val Intragna a farmi una ciaspolata e su un versante di fronte all'alpe in cui eravamo noi, ne ho viste un paio in diretta. Impressionante il boato che ne segue.

Stasera vi mostrerò il tutto con foto.

 

Giancarlo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dire la mia opinione con l'aiuto di questa immagine che ho elaborato dall'originale fatto con la compatta da circa 6 Km di distanza

 

post-280-0-57604600-1393347902.jpg

 

1 classico distacco che interessa tutta la massa di neve di una area noto come valanga di fondo; nella fattispecie forse è stato coinvolto anche materiale lapideo visti gli evidenti segni di rotolamento che comuque potrebbero essere determinati anche da 'palle' di neve fortemente compressa. Lo scivolamento della massa a valle è terminato nel canale di fondo sottostante che funge da collettore delle acque e di tutto ciò che rotola dall'alto. Dei distacchi qui riportati, nonostante sia l'unico che interessa l'intero spessore, forse (ribadisco forse) è quello che coinvolge meno massa nevosa poichè per l'esposizione più a ovest, il manto pare meno spesso rispetto agli altri con esposizione più marcatamente settentrionale

 

riprending dop ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore giallino della neve non è dovuto ad un'errato bilanciamento del bianco, ma alle piogge cariche di sabbia del deserto che nei giorni precedenti a Domenica, sono cadute nella zona.

Questo a testimonianza delle alte temperature anche in quota medio/alta. (1700mt)

 

La neve a mezzogiorno era pesantissima..

post-461-0-05107200-1393365742.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).