Vai al contenuto

54


funghimundi

Messaggi raccomandati

aggiungo altre due ipotesi

 

46 Xerula sp

47 Laccaria sp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 95
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Era qui che ti volevo.

Penso anch'io equestre.

 

Il pensare significa poco.........ovvero significa se prima hai guardato bene le caratteristiche del fungo, ma a mio parere devi guardare meglio, magari la soluzione è proprio davanti a te :wink:

Ovviamente sto scherzando e invitandovi a guardare meglio, anche al capostazione :biggrin:

Potrebbe essere anche una terza possibilità od anche una quarta dalla foto, benchè quest'ultima più remota.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, tra sp. e ? ne hai determinati un quarto :biggrin:

Comunque hai fatto un sufficiente lavoro contando che i Cortinari sono difficilissimi e altri funghi con solo una foto, non intera e nessun indizio, sono veramente impossibili da determinare se non tirando a caso.

Ti farei riguardare meglio la 9, capire la famiglia della 24/27 e 28 (sempre se vedo bene a monitor); 29....sei affezonato al disseminatus? erano veramente disseminatus dappertuttus?credo di no....;la 33 non mi sembra lui, vai su qualcosa di più gracile, magari dello stesso genere della 52; anche la 38 dev'essere della famiglia della 24 etc....;riguarda meglio la 49 che ha una particolare caratteristica che dovresti riconoscere anche tu nonostante l'età :wink:

:hug2: Vincenzo

Modificato da win_67
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte Vincenzo alla luce delle quali provo ad emendare (un po' alla volta eh):

 

33 Laccaria amethistina (e dire che la conosco bene consumandola con regolarità)

52 Laccaria sp (laccata ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 e anche 29 Parasola plicatilis

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il pensare significa poco.........ovvero significa se prima hai guardato bene le caratteristiche del fungo, ma a mio parere devi guardare meglio, magari la soluzione è proprio davanti a te :wink:

Ovviamente sto scherzando e invitandovi a guardare meglio, anche al capostazione :biggrin:

Potrebbe essere anche una terza possibilità od anche una quarta dalla foto, benchè quest'ultima più remota.

Vincenzo

Le lamelle sono bianche, nell'equestre sono gialle.

Quindi penso....ci penso bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 "costata di bosco" e non di manzo! :wink:

e 54 auguri Marcone!!!! :hug2: :cheer:

 

 

ora ho capitoooo :hammer:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Marco, mi spettavo qualche porcino e invece no, è da intendere che devi ancora cominciare a fare sul serio eh giovanotto? :wink:

auguri :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lamelle sono bianche, nell'equestre sono gialle.

Quindi penso....ci penso bene.

 

Vedi che è più facile di quanto si pensi, quindi sejunctum inizia ad acqustare più probabilità :wink:

C'è anche un'altra specie simile, ma conosco poco, il Tricholoma viridulescens.

Ultima opzione, ma veramente improbabile, uno dei Cortinari vicino a splendens.

Poi, altri più ferrati potranno dare il loro parere.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle dritte Vincenzo alla luce delle quali provo ad emendare (un po' alla volta eh):

 

33 Laccaria amethistina (e dire che la conosco bene consumandola con regolarità)

52 Laccaria sp (laccata ?)

9 e anche 29 Parasola plicatilis

 

Vedo che hai raddrizzato il tiro nella direzione giusta, ora devi indovinare la 49 altrimenti sono :club:

:wink: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che hai raddrizzato il tiro nella direzione giusta, ora devi indovinare la 49 altrimenti sono :club:

:wink: Vincenzo

 

allora è una Macrolepiota mastoidea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).