Vai al contenuto

determinazione fungo


Messaggi raccomandati

Giuseppe servono altre foto: da sopra, do sotto, in sezione e poi odore, habitat e vedrai che qualcuno saprà aiutarti, ma con sola questa foto direi che è impossibile

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve purtroppo la sezione non e' piu' possibile perche' il fungo lo buttato, pero' come gia' detto il bosco era misto con prevalenza di quercia, erano sul limitare del bosco in fungaie di molti esemplari, l'odore era di erba, mi sbagliero' a sembra un hebeloma,cerco di inviare altre due foto che ho fatto prima, ho cercato di inviarle in formato 800x600 ma mi diceva che erano troppo pesanti, provo a rimpicciolirle ancora.post-4304-0-01282300-1383064503.jpgpost-4304-0-40424900-1383064559.jpg

post-4304-0-96643500-1383064482.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra una Clitocybe nebularis, le cui lamelle a maturità assumono una colorazione giallastra.

Se fosse Entoloma sinuatum, l'imenoforo avrebbe una colorazione salmone (giallo delle lamelle che si somma a sporata rosa).

Inoltre, nella parte superiore del gambo, si vede chiaramente una colorazione biancastra,

tipica di un fungo leucosporeo, quale la C. nebularis appunto.

Unico problema la definizione dell'odore, che più che erbaceo, in questo fungo può definirsi "tipico".

Sicuramente, per una corretta determinazione, sarebbero indispensabili delle immagini più dettagliate!

Ciao!

Modificato da Serafino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).