Vai al contenuto

Boletus fechtneri?


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

so che non è facile per la mancanza di informazioni indispensabili per la giusta determinazione, ma da questa unica foto, a prima vista, si potrebbe parlare di Boletus fechtneri?

Aggiungo che il cappello è similvellutato e che al tocco, sia gambo che cappello, virano al blu. Non ho notato reticolo sul gambo e i tubuli sono giallo/arancio.

Era all'ingresso di un castagneto.

L'ho lasciato al suo posto, così magari qualcuno più esperto di me poteva raccoglierlo, quindi non l'ho sezionato...

Grazie e... augh!

Marco

post-4920-0-75957000-1379060145.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'erythropus non tende molto più al rosso, sia di gambo che di cappello?

in condizioni ottimali si, vedendo il gambo pero' sembra abbastanza sofferente (forse vento?).

Anche il cappello e' piu' chiaro del solito ma rientra comunque nella variabilita' tipica della specie.

Sarebbe stata utile anche una foto dei tubuli ma, almeno personalmente, sono convinto sia un'erythropus.

 

ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ha detto fabry,

ma ti dirò di più markinof,

avessi visto solo il cappello avrei detto B.luridus,

avessi visto solo il gambo avrei detto B.calopus.

Lo dico perchè più cose si vedono di un fungo e più facile è arrivare vicino alla determinazione. :wink:

 

In questo caso ci siamo soprattutto fidati di quello che hai detto nel caso dei tubuli e del reticolo :wink:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera Markinof che comunque il Boletus fechtneri appartiene alla sezione Appendiculati, in quanto ha il reticolo sul gambo e l'imenoforo con i pori gialli viranti al blu al tocco, non con tinte arancio. Non corrisponderebbe alla descrizione che hai dato. L'assaggio è poi spesso dirimente, non succede niente, basta poi sputare :salute:, e poi seziona, che ti frega, devi imparare, è un buon motivo. In fondo ai funghi non è detto che non piaccia essere maltrattati, così sparpagliano meglio le loro spore nell'ambiente :secret: :derisive:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

...l'ha detto fabry,

ma ti dirò di più markinof,

avessi visto solo il cappello avrei detto B.luridus,

avessi visto solo il gambo avrei detto B.calopus.

Lo dico perchè più cose si vedono di un fungo e più facile è arrivare vicino alla determinazione. :wink:

In questo caso ci siamo soprattutto fidati di quello che hai detto nel caso dei tubuli e del reticolo :wink:

se vogliamo giocare al toto fungo, va bene, ma se vogliamo essere seri, occorre che ALMENO un minimo di informazioni e qualche foto in più bisogna postarle, sennò siamo solo sul campo delle pure ipotesi teoriche (serviranno da allenamento, và!), un salutone a tutti, Ennio. PS: è da qualche giorno che non riesco più ad andare a capo quando scrivo i testi, oppure si forma un carattere strano o il grassetto senza che io lo decida, sapete darmi qualche dritta? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI Ennio era una specie di toto fungo... :wink:

Avevo premesso la consapevolezza di aver fornito poche informazioni, però ero curioso di sentire vostri pareri "a colpo d'occhio" quindi ho postato la foto del fungo così com'è. Non lo faccio più scusate... :innocent:

Tra i miei dubbi c'erano il luridus, il fechtneri appunto e l'erythropus.

Grazie a tutti per le risposte, e buona giornata!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

a colpo d'occhio: forma intermedia tra luridus ed erytrophus

Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo giocare al toto fungo, va bene, ma se vogliamo essere seri, occorre che ALMENO un minimo di informazioni e qualche foto in più bisogna postarle, sennò siamo solo sul campo delle pure ipotesi teoriche (serviranno da allenamento, và!), un salutone a tutti, Ennio. PS: è da qualche giorno che non riesco più ad andare a capo quando scrivo i testi, oppure si forma un carattere strano o il grassetto senza che io lo decida, sapete darmi qualche dritta? grazie.

prova Firefox invede che explorer :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

prova Firefox invede che explorer :wink:

ciao Roberto, ma questo problema c'è l'ho solo con il nostro forum e dopo che sono passato a W7, negli altri forum va tutto bene, che devo fare? grazie, Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

a colpo d'occhio: forma intermedia tra luridus ed erytrophus

 

uhmmm... luridhopus?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).