Vai al contenuto

AAA funghi alpini cercasi


didò

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono reduce da un WE in Alta Val Pusteria dove addì 30 agosto ho trovato i primi porcinotti targati 2013...meglio tardi che mai.

Purtroppo non sono riuscito ad interecettare il plotone APB in arrivo in Austria che è "operativo sul campo" con buoni risultati e credo a breve arriveranno riscontri fotografici.

 

La cosa curiosa che vi volevo mostrare è la foto che ho fatto domenica scorsa (25 Agosto) alla prima pagina del "Dolomiten" in lingua tedesca.

Sebbene non conosco assolutamente il tedesco credo che l'immagine sia molto esplicativa e significhi qualcosa come "dove sono finiti i fungh?" oppure " chi li ha visti i funghi?"

 

Questo la dice lunga circa l'annata balorda delle Alpi ma la speranza è l'ultima a morire, quindi speriamo in un mite settembre ed in un bel colpo di coda delle Alpi.

post-132-0-13035600-1378147682.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono reduce da un WE in Alta Val Pusteria dove addì 30 agosto ho trovato i primi porcinotti targati 2013...meglio tardi che mai.

Purtroppo non sono riuscito ad interecettare il plotone APB in arrivo in Austria che è "operativo sul campo" con buoni risultati e credo a breve arriveranno riscontri fotografici.

 

La cosa curiosa che vi volevo mostrare è la foto che ho fatto domenica scorsa (25 Agosto) alla prima pagina del "Dolomiten" in lingua tedesca.

Sebbene non conosco assolutamente il tedesco credo che l'immagine sia molto esplicativa e significhi qualcosa come "cove sono finiti i fungh?" oppure " chi li ha visti i funghi?"

 

Questo la dice lunga circa l'annata balorda delle Alpi ma la speranza è l'ultima a morire, quindi speriamo in un mite settembre ed in un bel colpo di coda delle Alpi.

 

post-132-0-13035600-1378147682.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

AAA funghi trovasi finalmente perlomeno in quelle zone e speriamo che vadano avanti per un bel pò, almeno tutto settembre :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona Alpi siamo indietro di un mese giusto giusto, basta vedere la maturazione dell'uva in parecchie zone (per esempio il Friuli, unica regione in cui si prevede per il 2013 un raccolto inferiore all'anno passato)

Si ritornerà all'antica con settembre , salvo temperature, che la farà da padrone!

Tifiamo per l'anticiclone delle Azzorre con clima mite e piovoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema delle Alpi è che di questi tempi a 1400-1500 basta una perturbazione per far cadere i primi fiocchi o abbassare le temperature oltre limite e la stagione finisce.

Ci dobbiamo augurare che faccia un settembre molto buono. Ricordomottime raccolte a fine settembre anche a 1500 ed oltre in autunni clementi come tempo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a didò: beh, che ce importa... Se settembre sarà mite andremo in alto altrimenti ci abbasseremo di quota!

 

A bob e giovanni: quoto in pieno il settembre vecchio stile me gusta!

 

A tutti: ... E poi ci sarà anche ottobre e perchè no novembre... Almeno metà....

 

Io quest'anno per esigenze famigliari in settembre farò uscite brevi ma... Spero intense!! A Ottobre si salvi chi puòòòòò!!!

 

Ma poi, tutto sommato, chissenefrega, se faranno faranno sennò amen... Io ho voglia di sentire il profumo di resina e di bagnarmi le scarpe e i pantaloni... Tutto il resto vien da sè.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a didò: beh, che ce importa... Se settembre sarà mite andremo in alto altrimenti ci abbasseremo di quota!

 

A bob e giovanni: quoto in pieno il settembre vecchio stile me gusta!

 

A tutti: ... E poi ci sarà anche ottobre e perchè no novembre... Almeno metà....

 

Io quest'anno per esigenze famigliari in settembre farò uscite brevi ma... Spero intense!! A Ottobre si salvi chi puòòòòò!!!

 

Ma poi, tutto sommato, chissenefrega, se faranno faranno sennò amen... Io ho voglia di sentire il profumo di resina e di bagnarmi le scarpe e i pantaloni... Tutto il resto vien da sè.

 

quoto, è l'odore del bosco e del nostro sudore che mi piace, gratificano di più gli 850 metri di dislivello che feci con Giò54 e Abba senza vedere un fungo l'anno scorso

che mille raccolte senza fare fatica!

p.s. lo stesso bosco quest'anno ci ha gratificato, non molto, ma qualcosa ha dato

Link al commento
Condividi su altri siti

in zona Alpi siamo indietro di un mese giusto giusto, basta vedere la maturazione dell'uva in parecchie zone (per esempio il Friuli, unica regione in cui si prevede per il 2013 un raccolto inferiore all'anno passato)

Si ritornerà all'antica con settembre , salvo temperature, che la farà da padrone!

Tifiamo per l'anticiclone delle Azzorre con clima mite e piovoso

 

é vero, l'uva è un poco indietro ( direi un paio di settimane qui) ma non ho mai visto grappoli cosi' grossi e ben formati come quest'anno, pertanto almeno per il vino si preannuncia una buona annata ... per i funghi agostani è stata l'anno del nord-ovest

i miei faggi sono stranamente taciturni (terreno caldo e bagnato ma nessuna crescita) :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

anche noi siamo appena tornati dalla zona di Merano e devo dire che mentre alcuni"amici" ci suggerivano i 1800, quei pochi ma strepitosi esemplari li abbiamo trovati in basso a 1200- 1300.

Ma la sorpresa è stato mio figlio vladik di 10 anni che si è molto appassionato allo scroc holliano ed al bacio gibbico

post-2584-0-29249600-1378235812.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).