Vai al contenuto

CSN AMB a Santa Caterina Valfurva e mostra di Trebaseleghe (PD)


pino

Messaggi raccomandati

il fungo patata è impressionante!

oggi a tremila metri quota ho trovato dei simpatici funghetti che mi ricordano dei cortinarius in miniatura, mentre a differenza dell'anno scorso finora non ho travato prataioli e vescie..ma l'ambiente è "più indietro" degli anni scorsi, molte meno fioriture se non eni posti più riparati.

appena scendo dal rifugio la prox sett. cerco di postare il funghetto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Pino,

quanto mi mancano i C.S.N.(Comitato Scientifico Nazionale) AMB, ehh!, pazienza, mi consolerò riguardando le foto dei tanti Comitati frequentati in passato,

un saluto a tutti gli amici patavini,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti pino per riuscitissima mostra

 

come detto sopra le russule postate sono anche a me sconosciute

Link al commento
Condividi su altri siti

i funghi d'alta quota mi intrigano

 

grazie Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a dare qualche risposta,

Non vorrei insinuare l'idea che io conosco bene questi funghi (vi dirò che ho ancora due o tre foto che non ho postato perchè devo recuperare i nomi) i comitati scientifici servono allo scopo di studiare o solo incontrare anche funghi che, in questo caso crescendo in ambienti estremi, difficilmente possiamo incontrare, pensate che si considera possano "fiorire" max un mese all'anno, già questi li trovavamo, nei punti più riparati, coperti di ghiaccio. Vero Marco è veramente intrigante questo tipo di ricerca penso che la ripeterò l'anno prossimo.

Le Amanita di questi ambienti non credo siano molte, ne ho sentite nominare solo due: Amanita nivalis (che ho postato) e Amanita artica che ho visto solo in foto.

Va detto che questa tipologia di funghi nelle zone nordiche sono più frequenti.

 

La mostra- la mia fortuna è che ho degli "amici collaboratori" e soci che sono veramente forti, il merito è tutto loro, io ho fatto solo presenza e, per intenderci, neanche io li conoscevo tutti i funghi che sono stati determinati, alcuni erano veramente particolari.

Infine Ennio, Caro amico, capisco che i CSN AMB ti possano mancare ma ti garantisco che anche tu ci manchi, speriamo in una veloce risoluzione e di rivederti almeno qualche volta anche se non in questi ambienti estremi.

Ciao a Tutti

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Una dimostrazione pratica di dove può portare una sana passione.

Da quì è partito il mio pensiero che mi ha portato a fare un pò di paragoni,

naturalmente, il principale di essi riguarda i porcini e quel che ne ho tratto...lo tengo dentro,

dico solo che voi micologi appassionati, quando dite amicizia, sapete bene di cosa parlate,

noi no...e "continuiamo a farci del male", tratto dall'ormai famosissimo film " per qualche porcino in più"!!

 

Ciao Pino e grazie per quello che ci hai proposto!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dimostrazione pratica di dove può portare una sana passione.

Da quì è partito il mio pensiero che mi ha portato a fare un pò di paragoni,

naturalmente, il principale di essi riguarda i porcini e quel che ne ho tratto...lo tengo dentro,

dico solo che voi micologi appassionati, quando dite amicizia, sapete bene di cosa parlate,

noi no...e "continuiamo a farci del male", tratto dall'ormai famosissimo film " per qualche porcino in più"!!

 

Ciao Pino e grazie per quello che ci hai proposto!! :hug2:

 

 

..... mmmmm ..... :chin: . . . non era . . . . . "chi di ovolo ferisce, di ovolo perisce"??? :biggrin:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pino

pensa che sono stato a Santa Caterina per 10 giorni fino al 27 agosto e mi sono fatto diversi giretti nel bosco

Quest' anno c'era veramente poco ma, a saperlo, te ne avrei raccolti volentieri qualcuno ...... a parte le russule, ho trovato quache suillus e diversi galletti

un saluto

Modificato da pioppo
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una o due Inocybe in più ti era concesso :biggrin:

Complimenti a te e ai tuoi collaboratori per la mostra.

:wink: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Complimenti caro Pino...e anche ai tuoi Collaboratori/Amici....

190 specie non sono certo poche...

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).