Vai al contenuto

Dedicato a te....


Gibbo

Messaggi raccomandati

E brava la strana coppia :biggrin: Il posto era sicuramente magnifico...anche se secco da paura, ma qualcosa con la forza della speranza si trova, beh vi siete ugualmente divertiti e avete fatto divertire anche noi...ve possino.. :taunt: :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! rientro in tutte le categorie, quindi grazie per la dedica :yes4:

... di più secco c'era solo Yosemite ... ma evidentemente per certi funghi basta entrare nel bosco un pò sudati ... :tongue: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi mancate... qua mi tocca combattere con tutti quegli edulis, un disastro...

scherzi a parte, vedervi a inventare funghi fa venire i lucciconi, non vedo l'ora di riabbracciarvi

 

PS Arturo mi ha evitato una figuraccia, ma la faccio lo stesso, avrei detto queleti var lateritium....

 

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la voglia di vedere qualche fungo di qualsiasi specie (lo giuro) è grandissima,

e basta questo brutto simil-agaricaccio a gasarmi da subito e scatto mille foto (che metterò nell'apposito spazio ennio :wink: )

 

post-32-0-14653000-1377900199.jpg

 

 

cari amici,

si vede che ancora studiate poco, il "simil-agaricus è Leucoagaricus bredadolae = Lepiota badhamii, viraggio prima giallo poi rosso vinoso passando per tonalità arancioni: rimandati a ottobre, ehh!!

poi passiamo agli altri fungacci,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci... no, ma bellino così sbiaditino.... chissà cos'è.... radicante di sicuro perchè mi s'è rotto per terra la fine del gambo.... :oops:

post-32-0-41168800-1377900802.jpg

post-32-0-80460200-1377900856.jpg

 

 

,,, qui avete raggiunto a malappena la sufficenza per "radicante" in effetti si tratta di Boletus radicans = B. albidus, dalle tonalità giallastre tendente a virare +/- leggermente all'azzurro-verdastro ove manipolato,

e con questo sono 2!, mi sa che la consulenza vi costerà cara:almeno un cesto di porcinazzi, ehh!!!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

....questi invece troppo rossi, troppo "purpureus" e con un viraggio esagerato, ma un c'è altro visto che ci si sta divertendo??? :biggrin:

 

post-32-0-37076000-1377901044.jpg

 

qui c'avete "quasi" preso, sono bellissimi esemplari di Boletus rhodopurpureus dalla carne di un giallo vivo e dal violento viraggio blù in ogni parte,voto 6 1/2,

e la parcella aumenta...

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

....più chiari, nulla,

anche questi son rossi!!! :innocenti:

E chissà icchè sono :huh:

post-32-0-60010900-1377901357.jpg

 

beh per questi siete scusati in quanto sono una specie rara e poco presente nel territorio: Boletus permagnificus Poder, dal bel colore rosso vivo di fondo a volte con chiazze decolorate ocra-giallastre, tutto il fungo ove manipolato o con l'invecchiamento assume un viraggio blù carico, da giovane i pori secernono goccioline di liquido giallo dorate.

Bravi!, con questo bel ritrovamento meritate un "abbuono" della parcella,

Ennio.

PS: questa è una specie che prolifica proprio nelle stagioni calde e secche!

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

....saluti e baci con dedica! :wink:

 

forza ragazzi, facciamoci forza assieme.....

W APB :hug2:

 

.... occhio a baciare i porcinazzi, si possono prendere strane malattie; ho letto di un tizio che a forza di baciare porcini non baciava più la moglie e questa l'ha.... cacciato di casa, ehh!

buon proseguimento ragazzi!

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La perseveranza, unita all'amore e alla passione per la natura che a voi, sicuramente, non manca (forse vi avanza pure!!!) porta sempre a buoni risultati..... anche quando i funghi scarseggiano si possono capire tante cose, si possono captare tanti micro segnali, che aiutano ad "acculturarsi" a questo meraviglioso mondo.......

 

Complimenti... come sempre un post da incorniciare..... un abbraccio a tutti e due....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi.... in special modo all'Associazione APB che oltre ad essere la mia Famiglia è stata e sarà sempre per me un grande insegnamento di vita. Renza lo sapeva bene ed al ritorno da ogni raduno mi aspettava curiosa ed irrequieta per sapere cosa avevamo fatto e chi c'era. Ci siamo lasciati stamani con le fronti accostate, io lo facevo spesso con lei, non ci scambiavamo baci ma io le spingevo la fronte con la mia e Lei mi rispondeva spingendo a sua volta. Come dicevo a patrizio, sento una sorta di euforia in me, quasi assurda, forse è la gioia di avere ancora una conferma di quanto Dio possa far germogliare la vita oltre la morte. "se il chicco di grano non cade in terra e muore non da la vita" così come zia si è donata totalmente a noi ed ha vita germogliare i suoi stupendi nipoti e nipotini.

 

W la renza. :hug2:

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).