Vai al contenuto

samuele

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti amici del forum, con qualche giorno di ritardo eccomi a raccontarvi la mia unica uscita agostana, anche se le voci eran tutto fuorché incoraggianti la voglia di ricalzare gli scarponi era troppo forte e poi, tanto valeva sfruttare le ferie che ahimè, con oggi, son terminate. E quindi ecco qui, dopo qualche difficoltà con il ridimensionamento delle foto, "brillantemente" superato grazie ai preziosi consigli di qualche buon uomo del nostro forum, a raccontarvi la mia prima uscita che ho voluto chiamare Zucca e Melone. Un detto lombardo recita "Zuca e melun a la so stagiun" ovvero zucca e melone alla propria stagione, tradotto, ogni cosa a proprio tempo. Erano anni che non si vedeva un agosto così povero di ritrovamenti ma tutto sommato, pensandoci bene, siamo in piena estate, e i funghi, se non erro, sono frutti principalmente autunnali. E' vero che ogni stagione ha le sue specie ma sicuramente l'autunno è da sempre la stagione più generosa. E allora mi chiedo... quest'anno varrà davvero la regola della "Zucca e Melone"? Sarà finalmente un Settembre di boschi rigogliosi e generosi come, almeno dalle mie parti, non si vedeva da tempo? Vedremo, ma ora ecco il mio "fotoracconto" della giornata di Lunedì 19/08, destinazione Mera (VC).

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Come vedete il piazzale è fantasticamente vuoto, appena spunterà qualche beneamato purtroppo questa pace sarà solo utopia! E intanto una vocina mi dice... vieni, c'è una strada nel bosco...

post-2124-0-26686300-1377461563.jpg

Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Cammino un quarto d'ora abbondante godendomi solo i colori i profumi e l'umidità fresca del mattino "montano", poi comincio a guardare un po' per terra... senza troppe pretese... ecco qualche R. Mustelina

post-2124-0-15327000-1377461695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Noto che la stagione è veramente indietro, ma tanto indietro. Pensate, tra i rovi di lampone neanche un frutto maturo... non solo ma tutti piccolissimi e verdissimi, destinati a non maturare nemmeno in questa stagione che ha iniziato a scaldarsi solo dopo la prima decade di luglio! Infatti, di li a poco fa capolino una A. Gemmata.

post-2124-0-85379100-1377461902.jpg

Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo, mi prodigo a ripulire il bosco, purtroppo davvero sporco soprattutto ai bordi delle abetaie al confine con le piste da sci. Resti di guantoni, bacchette rotte, bevande energetiche :hammer: , fanno compagnia a qualche rifiuto più "fresco", cartacce varie e cartoncini di succhi di frutta :club: .... poi qualche galletto qua e là e poi un bellissimo esemplare di C. Violaceus, che stavo per confondere con L. Nuda.

post-2124-0-27082900-1377462286.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mollo, mi voglio sudare il primo e soprattutto godere questa pace. Unici mammiferi rinvenuti nel bosco due bei cinghialozzi che ho preferito non fotografare... :nono: , poi ad un tratto un segnale che mi rinfranca. Dopo tutte le fungaie desolatamente spoglie, in un tratto di bosco solitamente produttivo ecco una A. Pantherina, buon segno!

post-2124-0-68791200-1377462695.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ad un tratto un sussulto :w00t2: . Incontro un tipo nel bosco, alto, gamba lunga e con il "viso" tondo e abbronzato B) . Il classico vacanziero appena tornato dal mare e che si è perso nel bosco con ancora le infradito ai piedi!!! Beh, gli dico, se proprio ti sei perso ti accompagno io alla macchina!!! :wink: Eccolo, mi dice di chiamarsi B. Edulis.

post-2124-0-77645900-1377462990.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).