Vai al contenuto

lu tempu di lu pisci spata


funghimundi

Messaggi raccomandati

partendo dai recenti topic di Giuliano e Roeberto, navigo su siti di mare, pesci, genti

 

e trovo un perla relativa alla pesca al pesce spada nello stretto di Messina nel 1954: davvero un gioiello che mi sono gustato

 

la scena dell'inseguimento fa salire l'adrenalina anche da davanti allo schermo!!

immagino essereci ...

 

buona visione

 

http://www.youtube.com/watch?v=mZbT2Y4zlGA

Modificato da funghimundi
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono immagini simili che ho visto nell'ultimo speciale TG1, dove purtroppo facevano vedere molte coste della Sicilia rovinate dall'uomo, un borgo, credo S.Lucia dove appunto si professava la tonnara (navi originali tutte distrutte).

Ora le coste di questo borgo sono state rovinate tutte con rifiuti di riporto, quindi la costa si erode e sotto c'è il regalino rifiuti.

Per non parlare delle condotte fognarie di Palermo che scaricano direttamente in mare.

I depuratori li fanno andare solo alla mattina per risparmiare.......

Posti splendidi completamente distrutti.

Naturalmente dopo il servizio nulla cambierà e andremo avanti come al solito come se nulla fosse.

:censored: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

caro marco, se consideri che da me l'articolo il si dice lu ho pensato ad un'altra delle tue invenzioni, l'unica cosa è che da me non ci sono pesci spada, vedi che succede a chi gioca sempre come fai tu :biggrin: sci sci

 

scherzi a parte, belle anche le "lavannare" (donne che lavano i panni al fiume) come si chiamavano quì

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo, sai già che a me ha interessato moltissimo il canto finale...lo proporrò ad un amica che vorrebbe tirar su un gruppo su canti e balli delle isole d'Italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose mi vengono in mente:

 

la prima è come queste persone erano padrone del loro tempo. dedicando spazio al lavoro, alla celebrazione di esso, ad una ritualità quasi obbligatoria.

 

la seconda riguarda le condizioni di lavoro dei pescatori, su barchette che sembrano poco più che canotti, compiendo manovre ed operazioni rischiose con una semplicità disarmante (alla faccia della 626 :biggrin: ).

 

chissà quanti incidenti, chissà quante delusioni, chissà quante gioie per una bella cattura...

 

Comunque quello che sta di vedetta sembra un indemoniato!!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel filmato Marco, a vedere quei visi mi vengono in mente le foto da giovane di mio padre, che all'epoca aveva vent'anni, altro modo di vivere e senza macchinazioni, vivevano alla giornata e con la sola forza delle braccia. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).