Vai al contenuto

Boletacea da discutere


Messaggi raccomandati

luridus, sicuramente, ciao

 

Intendi l'ultimo o quelli precedenti?

Perchè dire "sicuramente" quando si parla di Boletus luridus mi sembra un po' azzardato visto tutte le forme che può assumere.

:wink: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, anche se c'è una minima discordanza (ma per esperienza nelle boletacee è piuttosto frequente) del Q della misura sporale calcolata da Volpe Grigia (ma come ti chiami? ) la pileipellis con l'andamento della trama e i terminali della stessa oltre al portamento generale e alle colorazioni, viraggio ecc. mi portano a determinarlo come Boletus queletii ( volendo essere pignoli e visto che ho consultato un po' di bibliografia dovrebbe essere esattamente Boletus queletii var pseudoluridus Blum)

ciao

--

Arturo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

riprendo solo oggi dopo 3 giorni di latitanza x cambio sistema operativo (sono passato a W7).

Vedo che la discussione su questi Boletus ha appassionato diversi amici, che dire: l'ipotesi di Arturo è quella che condivido di più, ma dobbiamo tener presente che pur essendo i Boletus funghi "abbastanza" determinabili sul campo (purchè in ottime e regolari condizioni), questi esemplari vecchiotti e un pò collassati sono di difficile interpretazioni e si prestano quindi a svariate ipotesi, ipotesi che, trattandosi di determinazioni prettamente virtuali sono da considerarsi puramente teoriche.

Solo chi ha gli esemplari sottomano può fornire dati morfologici precisi(odore, viraggio, sapore, ecc.) che aiutano nella determinazione.

Come premio per i vostri contributi vi allego due foto di Boletus erythropus dalle faggete di Castelluccio (unici esemplari) trovati da Ivana.

Un salutone a tutti,

Ennio.

post-791-0-12235700-1374929682.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Ennio per i contributi, ed Arturo per la consulenza biblio, tra l'altro non conoscevo l'esistenza della var.pseudoluridus, sono fermo a lateritius, zugazae e discolor :hail:

 

ah dimenticavo il mio nome è Massimiliano

 

a conferma del fatto che sono collassati vi dico che in buona parte degli esemplari in essiccata, dopo poco che li ho messi sulla retina, l'imenio si è come fuso e colato sotto, forse anche per questo non sono riuscito a fare una micro di trama decente :hammer:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io...


  •  

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io...


  •  

 

:biggrin: :biggrin: :clapping: :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque adesso sto controllando amiloide, poi mi son segnato i m e n i a l e poi c'era ancora P i l e i p e l l i s i n r o s s o c o n g o, poi l'equazione a 1 incognita spore 14-16 x 5,7-6,31 Q=2,41, :biggrin: pian pianino arrivo pure io...


  •  

 

 

beato te .....

 

io mi sa che devo andare a stuidare :crybaby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Artù ce l'aveva in testa dall'inizio :biggrin:

il queletii assume così tante forme, che spettacolo di fungo. :hail:

 

 

Grazie MAssimiliano.... ovvia su si riparla un pò di funghi!!! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno però che riconosce che io l'avevo indovinato per primo!!! :00004009: :00004009:

 

Basta! Non fornirò più il mio apporto alla scienza!! :beee:

 

Secondo dopo Artù nel topic principale.... :wink:

bravi! :hail:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo dopo Artù nel topic principale.... :wink:

bravi! :hail:

oh oh.... calma!...

la discussione l'ho avviata io... altrimenti passava per chrysenteron...

e poi il queletii l'avevi ipotizzato anch'io prima che sis passasse alla microscopia... :club: :biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).