Vai al contenuto

In faggeta, M.Catria


Volpe grigia

Messaggi raccomandati

bell'esordio Volpe; un topic ricco e piacevole

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bosco che a mio avviso si sta preparando per qualche porcino, io ci tornerei nei prossimi giorni

Giovanni

 

Ma allora lo conosci !!! :biggrin: :biggrin:

 

Due anni fà si è scatenato subito dopo ferragosto, l'anno scorso quasi niente in estate, poi il boom a fine settembre :lol:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel reportage!

 

le foto dello "Xerocomus chrysenteron" secondo me andrebbero spostate nella sezione "funghi da determinare" e analizzate un po' meglio.....

 

Ciao.

 

ciao Massi e benvenuoto tra noi,

bella questa entrata e anche corrette le determinazioni, unico dubbio sullo Xerrocomus, io guarderei meglio all'interno del Genere Boletus, Sezione Luridi (almeno per quanto si può dedurre dalle sole foto),

a risentirci con piacere,

Ennio.

 

Ciao Fabry e ciao Ennio

 

Un pò ci ho faticato su quei boleti, se pensate sia il caso li posto nell'altra sezione, i luridi li escluderei per la mancanza di reticolo sul gambo (salvo 2 o 3 esemplari che davano l'impressione di avere maglie in rilievo (costolature??))

 

Un abbraccio :loco:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabry e ciao Ennio

 

Un pò ci ho faticato su quei boleti, se pensate sia il caso li posto nell'altra sezione, i luridi li escluderei per la mancanza di reticolo sul gambo (salvo 2 o 3 esemplari che davano l'impressione di avere maglie in rilievo (costolature??))

 

Un abbraccio :loco:

 

intanto benvenuto :flowers2:

 

Anche io penso che siamo nel gruppo dei luridi quindi non Xerocomus ma Boletus

poi siamo in quel gruppo di confine intorno a comptus/luridus/queleti che si può determinare (secondo me ovviamente) avendo li in mano e soprattutto avendo esemplari a vari stadi di più non oso ma se proprio mi dovessero minacciare con la pistola propenderei verso queleti :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto :flowers2:

 

Anche io penso che siamo nel gruppo dei luridi quindi non Xerocomus ma Boletus

poi siamo in quel gruppo di confine intorno a comptus/luridus/queleti che si può determinare (secondo me ovviamente) avendo li in mano e soprattutto avendo esemplari a vari stadi di più non oso ma se proprio mi dovessero minacciare con la pistola propenderei verso queleti :wink:

 

Grazie per l'accoglienza,

 

visti gli ultimi messaggi mi stà venendo il dubbio che siano anche diverse specie, forse ho fatto di tutta l'erba un fascio (faccina fischiettante (al momento non la prende)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto benvenuto :flowers2:

 

Anche io penso che siamo nel gruppo dei luridi quindi non Xerocomus ma Boletus

poi siamo in quel gruppo di confine intorno a comptus/luridus/queleti che si può determinare (secondo me ovviamente) avendo li in mano e soprattutto avendo esemplari a vari stadi di più non oso ma se proprio mi dovessero minacciare con la pistola propenderei verso queleti :wink:

anch'io propendo per un queletii.

Le foto purtroppo non permettono di capire moltissimo ma mi e' capitato spesso di vedere queletii in quelle condizioni, come come luridus, non riesco pero' a vedere un reticolo cosi' evidente, quindi sarei per escluderlo.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto volpe e complimenti per il topic sono quelli che mi piaccino di piu' con varie specie

e monotematici, sopratutto perche' possono essere oggetto di discussione e approffondimento

ed e' in questo modo che si impara a conoscere nuove specie ...

 

ciao, ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto volpe e complimenti per il topic sono quelli che mi piaccino di piu' con varie specie

e monotematici, sopratutto perche' possono essere oggetto di discussione e approffondimento

ed e' in questo modo che si impara a conoscere nuove specie ...

 

ciao, ignazio

 

Grazie, :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io propendo per un queletii.

Le foto purtroppo non permettono di capire moltissimo ma mi e' capitato spesso di vedere queletii in quelle condizioni, come come luridus, non riesco pero' a vedere un reticolo cosi' evidente, quindi sarei per escluderlo.

 

ciao.

 

Ho fatto un paio di vetrini, epicute tipo tricoderma con rare incrostzioni, spore (n°20) 14-16 x 5,7-6,9 media 15,2 x 6,3, Qme= 2,41, sulla trama imeniale ci stò ancora lavorando (almeno decideremo il genere), con queste misure e cutis escluderei B.comptus e B.queletii :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il post con determinazioni che è sempre istruttivo..a che quota è il bosco? mi sembra ci sia una buona presenza fungina..

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il post con determinazioni che è sempre istruttivo..a che quota è il bosco? mi sembra ci sia una buona presenza fungina..

 

 

Grazie,

 

bosco esposto a nord tra 800 e 1000, molto ombroso

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).