Vai al contenuto

ahi! ahi! ahi!


Messaggi raccomandati

Semmai ce ne fosse ancora bisogno, vorrei richiamare all'attenzione la difficoltà di determinazione del genere Russula.

 

Per la prima volta nella mia carriera di fungarolo mi è capitato di portare a casa un fungo non commestibile, e di farne le spese.

 

Non che l'abbia mangiato, perchè fortunatamente lavandolo, mi è venuto il sospetto e l'ho assaggiata. Ancora non mi si risveglia la lingua.....

 

Occhio alle Russulae!!!!!!!!!!

 

Quale è la buona e quale la cattiva?

 

Quell'effetto macchie di ruggine, se tiri su il velo del cappello che lascia intravedere del colore violaceo nella carne sottostante, se le lamelle non si sbriciolano al minimo contatto, se così è come sembra dalla foto.... la russula di sx sembra commestibile.

Quella di dx può esser diverse cose, anche a me veniva R.foetens come andrea, ma visto che non puoi aver raccolto una puzzona di quel calibro, mi sa che sei sconfinato nelle Ingratae o giù di lì, per il poco che si vede può essere la R.fellea tanto per sparare la più "buona" come dice il nome.

L'odore, dimmi l'odore che per le russule è importantissimo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho apprezzato particolari odori, anche perchè me ne sono accorto a casa, dopo averla lavata....ma ti assicuro che era assolutamente un inferno sulla lingua, acre da morire.......

Comunque non puzzava di certo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è stata una cosa che non è mancata è stata la pioggia....ma, come Gava insegna, troppa pioggia in primavera/inizio estate è controproducente perchè il terreno non si scalda mai.

 

Comunque consumando gli scarponi (e le gomme della macchina :biggrin: ) ogni tanto qualcosina di interessante salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho apprezzato particolari odori, anche perchè me ne sono accorto a casa, dopo averla lavata....ma ti assicuro che era assolutamente un inferno sulla lingua, acre da morire.......

Comunque non puzzava di certo..

 

Importante in quelle piccanti sentire se picca pure la carne o solo le lamelle.

 

Io conscio che gli errori son SEMPRE possibili, ho messo a punto un modus operandi:

rientro con i funghi, se non posso pulirli subito li metto in un frigo che uso solo io ed è di appoggio soltanto,

li pulisco SEMPRE io e butto via tutto quello che è spezzettato o che non è perfetto,

assaggiare e annusare lo faccio nel bosco,

divido i funghi tra quelli che utilizzerò per me e quelli che darò a fratello, sorella o altri,

a loro do solo porcini galletti finferle dormienti prugnoli, chiuso.

Questo per non incorrere in errori o dubbi.

Mi son capitate cose che non voglio assolutamente far riaccadere, come ritrovare nel misto russule strane (pure io ci son cascato), porcini amari (un felleus riconosciuto dopo averlo mangiato, e le foto che avevo fatto me lo han confermato), tornare tardi e non pulire i funghi, ritrovarli cucinati e avere dubbi su alcuni che avevo preso per controllare a casa, funghi "tranquilli" ma i problemi nascono da queste situazioni, un altra volta avevo riportato funghi da studiare e me li son trovati puliti..... insomma, mi sono organizzato perchè non ci siano più fraintendimenti o dubbi, visto che in casa ci son sempre funghi in giro, in ogni stagione. :biggrin: :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Mi son capitate cose che non voglio assolutamente far riaccadere, ...... porcini amari (un felleus riconosciuto dopo averlo mangiato

.....

 

 

e io che pensavo di essere l'unico bischero ad esserci cascato ...

 

grazie della solidarietà Gibbo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

e io che pensavo di essere l'unico bischero ad esserci cascato ...

 

grazie della solidarietà Gibbo :biggrin:

 

. . . . mi sa che siamo in buona compagnia :w00t2:

 

:biggrin:

 

 

ma poi cosa ne sai te, che non distingui un porcino da un calopus . . . . :lmao: :lmao: :lmao:

 

 

:tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . . mi sa che siamo in buona compagnia :w00t2:

 

:biggrin:

 

 

 

aivoglia :biggrin:

 

secondo o terzo anno di uscita a funghi,

1989 appena presa la patente, mi fiondai solo soletto in un bosco...

ebbene, fiero, anzi fierissimo del mio raccolto e solo quello, girai per mezza giornata con 4-5 Amanite muscaria var.aureola nel cesto scambiandole per ovoli, arrivato a casa vedendo il gambo un pò troppo bianco mi sorse un dubbio,libro alla mano buttai anche il canestro :hammer: , da quel giorno tutto ciò che non riconosco rimane a terra...

 

sicuramente quel giorno qualche Santo :innocent: mi illuminò...

 

:biggrin:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene facciamo così

 

partecipanti alla confessione "l'amarissimo"

1) Gibbo

2) funghimundi

3) roberto

4) bibbo

5) .....

 

venghino signori venghino ...... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene facciamo così

 

partecipanti alla confessione "l'amarissimo"

1) Gibbo

2) funghimundi

3) roberto

4) bibbo

5) .....

 

venghino signori venghino ...... :biggrin:

 

Marco,

se tutti i fungaioli confessassero gli errori che possono esser loro capitati,

perderemmo il conto.

Conosco uno,

reggetevi,

che aveva già due/tre cappelle di lepiota brunneoincarnata in padella....

un altro lo trovai una sera al pronto soccorso con cinque persone (famiglia della sorella), a cui aveva regalato funghi e giurava che eran tutti commestibili, ma quando mi fece la lista a voce già si contraddiceva sulle specie, era bianco in faccia e preoccupatissimo, finì tutto con un bel mal di pancia.... ma son cose serie!!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Marco,

se tutti i fungaioli confessassero gli errori che possono esser loro capitati,

perderemmo il conto.

Conosco uno,

reggetevi,

che aveva già due/tre cappelle di lepiota brunneoincarnata in padella....

un altro lo trovai una sera al pronto soccorso con cinque persone (famiglia della sorella), a cui aveva regalato funghi e giurava che eran tutti commestibili, ma quando mi fece la lista a voce già si contraddiceva sulle specie, era bianco in faccia e preoccupatissimo, finì tutto con un bel mal di pancia.... ma son cose serie!!!! :wink:

 

URCA!

 

certo Giacomo son cose serie e non volevo sminuirne la serietà; se ho dato questa imprtessione me ne scuso con tutti.

 

Anzi hai ben fatto a raccontarci il tuo modus operandi che condivido assolutamente!

 

La partecipazione a "l'amarissimo" er solo un modo simpatico (?!) per fare mergere altri casi utili a tutti senza tema di fare la "figura" (che abbiamo già fatto noi che per primi abbiamo fatto outing :biggrin: )

Link al commento
Condividi su altri siti

 

URCA!

 

certo Giacomo son cose serie e non volevo sminuirne la serietà; se ho dato questa imprtessione me ne scuso con tutti.

 

Anzi hai ben fatto a raccontarci il tuo modus operandi che condivido assolutamente!

 

La partecipazione a "l'amarissimo" er solo un modo simpatico (?!) per fare mergere altri casi utili a tutti senza tema di fare la "figura" (che abbiamo già fatto noi che per primi abbiamo fatto outing :biggrin: )

 

Non volevo sgridarti Marco, ci mancherebbe... :biggrin:

 

Mi piaceva solo far notare che dietro tanto silenzio ci sono scampati pericoli terribili!!!! :innocent:

 

...forzaaaaaaaaa vogliamo altri che fanno coming out (non è outing) :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).