Vai al contenuto

Ciao Fabry72


Messaggi raccomandati

Se leggi questo topic, significa che attualmente la sezione è ancora open a tutti, soci e non soci.

 

Se non vedi post successivi al 20 Giugno....è semplicemnete perchè l'ultimo post è del 20 Giugno. :wink:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete, come "intestatario" del thread posso offrirvi un buon bicchiere di vinello!

Dispiace vedere come questo "non thread" sia pero' quasi il piu' frequentato e visualizzato da quasi due mesi a questa parte..... ma tant'e'... per il momento metto in fresco qualche bottiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che e' il MIO thread ne approfitto per segnalarvi un "curioso" ritrovamento di ieri...

una piccola Lepiota, cresciuta nel vaso del Bosso, per dare indicazioni sulla facile determinazione vi dico che il margine e' striato ed il cappello e' punteggiato, in colore andava dal crema al giallo vivo, quasi "fosforescente" alla base bulbosa del gambo, anello ben evidente.

Piccole dimensioni, sicuramente velenosa.

Purtroppo non ho foto perche' gli esemplari eran vecchi... ma tipici e riconoscibilissimi.

 

a voi la parola per il nome :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

......

 

a voi la parola per il nome :biggrin:

 

per il vinello?

 

provo con un "Domasino Bianco - terre lariane IGT"

 

ho vinto quaccheccosa? :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lutea???????????????

 

Certo che solo con la descrizione mi fai sudare :innocent:

esatto!

dai, questa era semplice e fattibile anche con la sola descrizione. purtroppo eran veramente brutte e secche per poterle fotografare! se ricrescono (magari fra 30 giorni...... :innocent: ) vado di foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabry, dopo il colpo di fortuna di Raffaela nella determinazione :biggrin: , ad onor del vero questa sezione è poco movimentata ultimamente anche per il deserto micologico che c'è in giro.

Solo chi veramente esce tutti i giorni e macina chilometri riesce a fare qualche ritrovamento.

Poi ovviamente ci sono regioni più fortunate e altre meno.

Comunque ben vengano foto di funghi per la determinazione, per quanto mi riguarda è sempre un buon allenamento anche se non sempre sono preciso nell'azzeccare i nomi.

Ma come si dice solo chi non fa non sbaglia.

Quindi posta pure foto che vedrai che le risposte arriveranno.

:wink: Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabry, dopo il colpo di fortuna di Raffaela nella determinazione :biggrin: , ad onor del vero questa sezione è poco movimentata ultimamente anche per il deserto micologico che c'è in giro.

Solo chi veramente esce tutti i giorni e macina chilometri riesce a fare qualche ritrovamento.

Poi ovviamente ci sono regioni più fortunate e altre meno.

Comunque ben vengano foto di funghi per la determinazione, per quanto mi riguarda è sempre un buon allenamento anche se non sempre sono preciso nell'azzeccare i nomi.

Ma come si dice solo chi non fa non sbaglia.

Quindi posta pure foto che vedrai che le risposte arriveranno.

:wink: Vincenzo

purtroppo anche qui c'e' poco o nulla....

pero'.. solo a giugno vedo almeno una dozzina di post dopo il 20 giugno, immagino e spero almeno altrettanti a luglio.

quindi in 25 post non c'era nessun dubbio su determinazioni e specie che meritassero questa sezione?

Beh... in questo caso complimenti per l'ottima preparazione a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in alto-adige.... il nulla dilaga nei boschi, le alpi sopra i 150 rischiano "il grande salto" quest'anno.

(almeno tengo in vita questa sezione ampiamente sdegnata dai soci...........................)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in alto-adige.... il nulla dilaga nei boschi, le alpi sopra i 150 rischiano "il grande salto" quest'anno.

(almeno tengo in vita questa sezione ampiamente sdegnata dai soci...........................)

Oh fabry che ci credi che nell'unica uscita di domenica un c'era un fungo che non conoscessi?

4-5 specie che oramai fotografiamo e rifotografiamo ogni anno.

Spero presto di metter qualche immagine più interessante.

 

ciao e buone vacanze..... grazie al cielo non viviamo di soli funghi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).