Vai al contenuto

Forum protetti?


Messaggi raccomandati

Ciao Fabrizio non è una operazione puramente commerciale, se dico questo è perchè le prove per capirlo sul sito ci sono tutte...

E quindi, perdonami se te lo chiedo, ma si pensa di ottenere una maggior affiliazione e un maggior numero di soci mettendo a pagamento quella che e' l'area a maggior richiamo?

Perdonami ma la tua "non risposta" mi convince sempre di piu' della mia opinione.

Lungi da me l'idea di polemizzare, sia chiaro, son scelte assolutamente legittime del Direttivo!

Cerco solo di capirne i motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire anch'io dopo aver letto i vari messaggi.

sono iscritto da qualche anno pur avendo scritto pochi messaggi.

Son sempre stato tentato ad iscrivermi anche all'Associazione, 15€ sono una cifra piu' che equa ed alla portata di chiunque.

Quello che mi ha sempre frenato e' stata la freddezza nelle risposte ed il fatto che eventuali domande o dubbi su determinazioni non venivano degnate nemmeno di uno sguardo (anche nel caso di errori grossolani di determinazione, cosa cui un forum micologico dovrebbe prestare particolare attenzione...). Capisco che non avendo mai frequentato raduni non conosco nessuno di voi... ma certo e' una situazione poco piacevole.

 

Ora la scelta di differire la visione di un mese...

Capisco i problemi di cassa (essendo tesoriere per un'altra associazione ben li conosco).. ma questo sembra proprio un'operazione puramente commerciale che, per come la vedo io, allontana il pubblico invece che avvicinarlo.

Non ho mai visto il forum come una "ricerca di buttate"... considerando che, anche volendo, il 90% dei post si riferisce a zone dall'emilia in giu', improbabili per me. Ho sempre invece apprezzato chi propone foto interessanti (i porcini van bene, ma preferisco foto di altre specie) con dubbi determinativi o quant'altro.

E i 30 giorni di ritardo impedisco qualsiasi forma di discussione.

Per il resto ovviamente rispetto le scelte pur non condividendole.

Fabrizio

Ciao Fabry se e' possibile ci puoi segnalare anche con Mp privato questa tua segnalazione , se cosi' la possiamo chiamare.??

Vorrei anche , come gia' detto da altri , che l'area non diventa a pagamento, si differisce di un mese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son sempre stato tentato ad iscrivermi anche all'Associazione, 15€ sono una cifra piu' che equa ed alla portata di chiunque.

Quello che mi ha sempre frenato e' stata la freddezza nelle risposte ed il fatto che eventuali domande o dubbi su determinazioni non venivano degnate nemmeno di uno sguardo (anche nel caso di errori grossolani di determinazione, cosa cui un forum micologico dovrebbe prestare particolare attenzione...).

 

Secondo me un po' semplicistica come giustificazione dopo 5 anni di frequentazione (sei iscritto dal 2008, giusto?)

 

Il tema "freddezza delle risposte", mi sembra sia già stato discusso proprio in questo post. dove ognuno ha fornito il proprio punto di vista ugualmente legittimo (da member e da socio).

 

Per quanto riguarda le mancate risposte ad eventuali richieste di determinazione, in questo caso mi viene da pensare al come siano state poste.

 

In questi anni,infatti, ho assistito a richieste "una tantum" da parte di non iscritti ad APB che poi risparivano nel silenzio per poi ripresentarsi alla prossima domanda di determinazione.

Usando in questo modo il forum e l'Associazione, e i nostri esperti micologi (che ci sono, te l'assicuro) esclusivamente come un ufficio informazioni, dando nulla in cambio di questo servizio sotto qualsiasi aspetto ( e non parlo di soldi quindi)

 

Ci sta che qualcuno se ne sia accorto e abbia deciso di non mettere più la sua competenza al servizio di questo tipo di visitatori.

 

E' legittimo anche da parte loro, no?

 

Come è perfettamente legittimo decidere se iscriverso o meno ad APB.,

 

Spesso non è la richiesta, ma la pretesa che stona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Secondo me un po' semplicistica come giustificazione dopo 5 anni di frequentazione (sei iscritto dal 2008, giusto?)

 

Il tema "freddezza delle risposte", mi sembra sia già stato discusso proprio in questo post. dove ognuno ha fornito il proprio punto di vista ugualmente legittimo (da member e da socio).

 

Per quanto riguarda le mancate risposte ad eventuali richieste di determinazione, in questo caso mi viene da pensare al come siano state poste.

 

In questi anni,infatti, ho assistito a richieste "una tantum" da parte di non iscritti ad APB che poi risparivano nel silenzio per poi ripresentarsi alla prossima domanda di determinazione.

Usando in questo modo il forum e l'Associazione, e i nostri esperti micologi (che ci sono, te l'assicuro) esclusivamente come un ufficio informazioni, dando nulla in cambio di questo servizio sotto qualsiasi aspetto ( e non parlo di soldi quindi)

 

Ci sta che qualcuno se ne sia accorto e abbia deciso di non mettere più la sua competenza al servizio di questo tipo di visitatori.

 

E' legittimo anche da parte loro, no?

 

Come è perfettamente legittimo decidere se iscriverso o meno ad APB.,

 

Spesso non è la richiesta, ma la pretesa che stona.

Ciao Romanus,

come ti scrivevo anche in privato la "freddezza" e' apparsa spesso quando cercavo di dare qualche contributo nelle determinazioni (quindi come fornitore di informazioni, non chiedendole), evidentemente (come capita d'altronde in altri forum) si tralasciano i messaggi di chi non si conosce privilegiando quelli degli amici. Capisco sia normale ma di certo non aiuta chi cerca di partecipare. Tralascio quindi il "come sia state poste", comunque facilmente ricercabile.

Pur essendo ben lontano da esperti quali Ennio ed altri ho quindi sempre fatto tutto tranne che usare il forum come ufficio informazioni.

Detto questo mi si risponde "in fondo e' solo un mese".

Senza dubbio! ma una discussione su una determinazione dopo un mese si spera sia gia' chiusa e archiviata.

Detto questo, sicuramente saro' io a sbagliare, ma l'obbligare ad associarsi ad APB per condividere una scienza non lo ritengo corretto.

Lo faccio (e volentieri) se voglio sostenerla e perche' ci voglio credere e perche' ha delle iniziative umanitarie veramente degne di nota, non perche' altrimenti "non puoi leggere".

Ritengo anche questo punto di vista pienamente legittimo, no?

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Romanus, come ti scrivevo anche in privato la "freddezza" e' apparsa spesso quando cercavo di dare qualche contributo nelle determinazioni (quindi come fornitore di informazioni, non chiedendole), evidentemente (come capita d'altronde in altri forum) si tralasciano i messaggi di chi non si conosce privilegiando quelli degli amici. Capisco sia normale ma di certo non aiuta chi cerca di partecipare. Tralascio quindi il "come sia state poste", comunque facilmente ricercabile. Pur essendo ben lontano da esperti quali Ennio ed altri ho quindi sempre fatto tutto tranne che usare il forum come ufficio informazioni. Detto questo mi si risponde "in fondo e' solo un mese". Senza dubbio! ma una discussione su una determinazione dopo un mese si spera sia gia' chiusa e archiviata. Detto questo, sicuramente saro' io a sbagliare, ma l'obbligare ad associarsi ad APB per condividere una scienza non lo ritengo corretto. Lo faccio (e volentieri) se voglio sostenerla e perche' ci voglio credere e perche' ha delle iniziative umanitarie veramente degne di nota, non perche' altrimenti "non puoi leggere". Ritengo anche questo punto di vista pienamente legittimo, no? Fabrizio

 

La sezione del forum: Funghi da determinare e da riconoscere ha libero accesso sia per Soci che per Members !

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sezione del forum: Funghi da determinare e da riconoscere ha libero accesso sia per Soci che per Members !

:wink:

quella con l'ultimo posta datato 20 giugno?

vabbe'......

Che vi devo dire a questo punto.... io ho esposto la mia idea.

va benissimo che non la condividiate ma mi aspettavo almeno un accenno di discussione... non risposte cosi'.

 

Buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fabry, forse c'e un Quiquoquà!!

 

L'unica sezione con visione differita di un mese per i non soci, è "Le nostre uscite" (mese in corso)

 

Per quanto riguarda invece "Funghi da determinare e da riconoscere"...clicca qui e dimmi cosa leggi.

 

http://www.apasseggionelbosco.it/forum/index.php/topic/36763-ciao-fabry72/?do=findComment&comment=833394

Link al commento
Condividi su altri siti

quella con l'ultimo posta datato 20 giugno?

vabbe'......

Che vi devo dire a questo punto.... io ho esposto la mia idea.

va benissimo che non la condividiate ma mi aspettavo almeno un accenno di discussione... non risposte cosi'.

 

Buon proseguimento.

C'è un detto dalle mie parti che recita:

 

D. Dove vai ?

R. son cipolle !

 

D. cosa porti ?

R. Vado a Massa !

 

 

 

Se ti diamo l'impressione di non parlarne,

o di non prendere in considerazione le proposte,

ho paura che stiamo leggendo e scrivendo su forum diversi ! :biggrin:

Saranno almeno due settimane che non si parla d'altro ! :innocent:

Link al commento
Condividi su altri siti

No Fabry, forse c'e un Quiquoquà!!

 

L'unica sezione con visione differita di un mese per i non soci, è "Le nostre uscite" (mese in corso)

 

Per quanto riguarda invece "Funghi da determinare e da riconoscere"...clicca qui e dimmi cosa leggi.

 

http://www.apasseggi...72/#entry833394

Leggo una sezione generalmente poco usata. Ottima, per carita', personalmente la ritengo interessante tanto quanto "le nostre uscite" ma ho visto poca gente separare le discussioni. altrimenti ci si troverebbe con un "porcinificio" e una sezione scientifica.

Chi posta un uscita con funghi conosciuti o meno lo fa di la, mi pare abbastanza evidente.

 

Personalmente non ho altro da aggiungere, vorrei dirvi che ho capito le vostre motivazioni, ma non e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo una sezione generalmente poco usata. Ottima, per carita', personalmente la ritengo interessante tanto quanto "le nostre uscite" ma ho visto poca gente separare le discussioni. altrimenti ci si troverebbe con un "porcinificio" e una sezione scientifica.

 

 

Evidentemente non è così, visto che la maggior parte dei tuoi interventi li hai fatti in quella sezione.

 

Puoi controllare se non ricordi, basta andare sul tuo profilo e cliccare su "Trova messaggi"

 

Se in "Le nostre uscite" si postano foto che richiedono una determinazione, di solito invitiamo a postare la richiesta proprio in quella sezione specifica.

 

Comunque, in conclusione, ogni scelta, sia qui che nella vita, troverà sempre chi la riterrà giusta e chi sbagliata.

Noi del CD di APB abbiamo presa questa, e la riteniamo giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,secondo me si sta parlando di un falso problema,

avere notizie in tempo reale sui ritrovamenti non ne fanno trovare di piu',

poi per carità, parlo per me, c'è chi potrebbe smentirmi...in real time :biggrin:

 

chi gira solo in cerca di notizie da un forum all'altro, probabilmente non sa dove andare,

e trovare funghi su queste basi la vedo un po' dura...

 

premesso che l'associazione (ma anche il forum) è molto, molto piu' dei funghi.....e che ognuno la vive secondo i suoi limiti e possibilità,

e se nascono amicizie vere, come è successo, qualcuno purtroppo le vede come dei clan....

 

....si parla di 15 euro, magari protesta proprio chi ne spende centinaia,

macinando kilometri e kilometri prima durante e dopo una buttata di funghi.

 

15 euro sono necessari per il "giocattolino" e soprattutto sono forma di rispetto verso chi lo fa funzionare (gratis)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto ciò che dici, Leona. :wink:

 

 

Magari è buona cosa, dopo un certo numero di risposte aggiunte, riproporre questa del CD

 

 

 

Attenzione, pur ben comprendendo l'invito scherzoso ad associarsi per scoprire dove :00015014: ,

specifichiamo che questo è sicuramente l'ultimo dei motivi per cui associarsi ad APB.

 

Probabilmente questo topic, dato il titolo e l'argomento, verrà letto da molti visitatori e members del forum,

quindi non generiamo false speranze in chi dovesse prendere in considerazione l'idea di associarsi.

 

I valori e le finalità di APB sono altre e in Home page sono ben spiegate..

 

Che poi qui si possa conoscere altra gente e eventualmente organizzare uscite insieme "a passeggio nel bosco", sta tutto nei rapporti che ognuno di noi riesce a instaurare con gli altri, ma non può essere certo un controvalore che l'iscritto può attendersi o pretendere da APB in cambio di un'iscrizione.

 

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono letto tutta la discussione: per conto mio il forum, con questa decisione, tende un pò chiudersi a riccio.

E' corretto quando viene detto che i non soci possono comunque vedere e partecipare a tutti gli altri post (e, nello specifico delle "nostre uscite", un mese dopo)...ma così vengono tagliati fuori sia dal partecipare che dal postare i loro racconti e le loro uscite.

E' questo quello che un pò dispiace: come i non soci possono interagire con, appunto, i soci? A distanza di 30 giorni chiaramente il tutto decade ed il non socio rimane esclusivamente spettatore, cosa che è totalmente opposta all'idea di forum.

Io ho iniziato a conoscervi seguendo, e partecipando( onestamente, non molto) al post "le nostre uscite". Ho iniziato a capire lo spirito, la bravura, il rispetto verso la natura, la solidarietà senza confini che questo forum cerca di promulgare. Ma se chiudete il post più seguito, penso che sarà molto difficile avere nuovi soci o anche soltanto nuovi membri, se non quelli che già vi conoscono per quello che effettivamente siete: una grande famiglia.

Non so se mi sono spiegato( diamo la colpa all'orario e la stanchezza :wink: ), la mia non è una critica ma una semplice opinione che volevo farvi presente, visto che, nonostante non sia un assiduo frequentatore, mi sono appassionato a questo forum, ed a chi lo circonda.

Un abbraccione a tutti, con affetto e simpatia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).