Vai al contenuto

Che fungo e?


Ospite loredanaregina

Messaggi raccomandati

Ospite loredanaregina

Innanzi tutto una buona ricerca a tutti.

Dunque, mi trovavo alla selva di Castelfidardo per una passeggiata. E' un ambiente non troppo alto, diciamo dai 20 ai 120 mt. sul l.m. con parecchie querce, cerri, roverelle, aceri campestri, sorbi, pungitopo, ciclamini ed ad un tratto il mio sguardo si è posato su un fungo mai visto prima non solo nei boschi ma nemmeno in articoli, fotografie delle varie pubblicazioni, riviste ecc. Vorrei sapere ed avere, se possibile, notizie da qualcuno di voi che invece ne conosce il nome. Non ho potuto fotografarlo nel proprio ambiente poichè ero senza cellulare.post-6134-0-99012300-1370678145.jpg

Grazie a tutti.

Lori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao....curiosi quei tagli orizzontali sul gambo...aspettiamo un parere esperto.

 

Ad occhio e croce mi sembra genere Suillus....ma prendilo con le pinze.. :biggrin:

 

Per il resto benvenuta nel forum, complimenti per aver azzeccato la sezione giusta in cui postare.

 

Se vuoi puoi presentarti qui http://www.apasseggi...esentatevi-qui/

 

:biggrin:

Modificato da stewei
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Loredana e benvenuta in APB,

come correttamente indicato da Scoiattolo, si tratta di Gyroporus castaneus, fungo non proprio comune ma nemmno tanto raro, diciamo che è ben localizzato in alcuni ambienti in altri un pò meno.

Frequentando di rado la Selva, ho avuto modo di reperirlo saltuariamente, ma sò che in quell'habitat è abbastanza comune.

un salutone,

Ennio.

PS: ti allego una foto di questa specie come contributo per meglio conoscerla.

post-791-0-15539600-1370688039.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite loredanaregina

Un ringraziamento particolare ad Ennio. Quando passi qui alla selva contattami se sono libera da impegni vengo volentieri a fare un giro, abito a mezzo km di distanza ciao Lori

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento particolare ad Ennio. Quando passi qui alla selva contattami se sono libera da impegni vengo volentieri a fare un giro, abito a mezzo km di distanza ciao Lori

 

... non c'è di che, e grazie anche per la disponibilità, ma per il momento non mi è possibile fare tante escursioni,

un salutone,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Commestibile........ma non troppo.

 

In alcuni casi ha causato disturbi di natura gastroenterica ( Cag.......lla) e le cause non sono ancora state ben studiate

 

Per chi si osa avventurare nella degustazione va comunque eliminato il gambo, ricordo che con la cottura il fungo

Diventa amarognolo, non al livello del calopus.

Provati tutti e due, sono un avventuroso degustatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Scoiattolo...

Ennio....

commestibile? :wink:

 

è commestibile ma mediocre, direi che c'è molto di meglio da mangiare, ehh!

cmq per i neofiti, ricordo di farli sempre esaminare dagli ispettorati micologici delle ASL,

Ennio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni testi consigliano il comsumo solo degli esemplari giovani, dove è ancora possibile scartare la cuticola. In questo caso verrebbe attenuato il sapore amarognolo. Personalmente dico che bisogna avere proprio fame o voglia di funghi raccolti per consumarlo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho provato anch'io, in due ne avevamo trovati un gruppetto nel castagneto, ce li siamo divisi, a me ha procurato la cag....lla :sad: , all'altro niente.........bah :wink: , dopodiché mai più raccolto :nono: e il gambo l'avevo scartato

 

Ciao ciao G.

Modificato da BREC
Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho provato anch'io; nessun effetto collaterale oltre all'inutilità del suo consumo consumo viste le caratteristiche organolettiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).