Vai al contenuto

Giugnoli al Corpus Domini


carletto

Messaggi raccomandati

Annata strana, completamente fuori norma e per questo ancora più difficile da decifrare. Il terreno già in basso è ancora fradicio però c'è il però, perchè si vede qualche muffa.

 

Stasera prima di cena ho dato una sbirciatina a 5 minuti da casa. Saltano fuori i galletti e me li aspettavo, invece non le aspettavo e saltano fuori le Hygrocybe (ci potevano anche stare per tutta l'acqua che ha fatto) ma poi vedo le morette (credo Tricholoma terreum) e se l'avessi avuta sarei balzato dalla sedia. Per carità, ci staranno tutti, ma l'andamento è chiaramente fresco, molto fresco. Però come dicevo ci sono anche le muffe...

Modificato da marcog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Io sono comunque fiducioso, perchè le estati ultimamente sono sempre molto calde, perciò avvicinandosi all'estate piu' acqua fa meglio è. Il caldo arriverà sicuramente, non siamo in Norvegia ;)

 

 

Chiaro che arriverà, però bisogna vedere come arriverà. Ricordo molto bene che qualche anno fa passò la neve ad inizio giugno e saltammo a piedi pari all'autunno senza vedere un fungo. Se passa vento sul terreno freddo non nasce nulla, quindi nei giorni a seguire sarà l'aria a dedicere le sorti. Io parlo d'estatini, mentre sui bitorzoli rossi fai pur riferimento al gava che la sa lunga.

 

Ciao :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati Gava, non volevo essere polemico! Volevo solo riportare la mia esperienza :)

 

A volte mi danno del pazzo quando racconto di aver intercettato una intera buttata di porcini sull'erba, e niente dentro il bosco.. Quello che voi su chiamate "paleo".

 

Per quanto riguarda la piovosità, quello che dici sulla primavera mi puo' trovare d'accordo in linea generale ma per le zone che frequento io, cioè i Monti della Laga, stando ai racconti della gente è stato sempre normale che ci fosse relativamente freddo e molta pioggia fino ad'ora, anzi, sembra replicare - a detta non mia che non ero nemmeno nato - uno di quei climi di vent'anni fa che poi portavano con gli acquazzoni pomeridiani a buttate molto molto lunghe. Lo spero: sto dando il sangue per fare tutti gli esami universitari prima del grande inizio di stagione fra un paio di settimane.

 

Forse la cosa piu' bella dei funghi, specialmente i porcini, oltre a raccoglierli, è vederli crescere e fare tutti quei conti che poi ti portano là a botta sicura, che ti fa credere di averci capito qualcosa, oppure l'esplorare continuamente fino a trovare la buttata.

 

Figurati te Luigi, anzi...meno male ogni tanto si parla di funghi senza guardarli e basta :biggrin: :biggrin: infatti come puoi vedere è arrivato subito Marcog :biggrin:

 

Il palèo....che bel mondo...mi sa che quest'anno potrebbe essere la sua annata, nella macchia all'alto la vedo dura per gli estatini.

 

Vedi Luigi, la piovosià ci può anche stare, tanto come ho avuto modo di dire, da ora in poi bastano tre giorni di sole e mezza giornata di vento che secca tutto, forma un crostone superficiale e se non ci ripiove sopra quando è il momento delle nascite ti saluto i rossi.

 

Il problema serio è che tutta questa pioggia è venuta in aggiunta ad un interminabile periodo di tempo nuvoloso e temperature sotto media, la base di tutto, di un autunno esplosivo a certe altitudini è la preparazione del terreno in primavera.

 

Si poteva pensare di campare di rendita sulla scorta della siccità dello scorso anno, con questa primavera mancata diciamo che ci siamo rimessi in pari, i prossimi due mesi ci diranno se da metà settembre in poi andiamo a funghi...o al bramito del cervo. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati te Luigi, anzi...meno male ogni tanto si parla di funghi senza guardarli e basta :biggrin: :biggrin: infatti come puoi vedere è arrivato subito Marcog :biggrin:

 

Il palèo....che bel mondo...mi sa che quest'anno potrebbe essere la sua annata, nella macchia all'alto la vedo dura per gli estatini.

 

Vedi Luigi, la piovosià ci può anche stare, tanto come ho avuto modo di dire, da ora in poi bastano tre giorni di sole e mezza giornata di vento che secca tutto, forma un crostone superficiale e se non ci ripiove sopra quando è il momento delle nascite ti saluto i rossi.

 

Il problema serio è che tutta questa pioggia è venuta in aggiunta ad un interminabile periodo di tempo nuvoloso e temperature sotto media, la base di tutto, di un autunno esplosivo a certe altitudini è la preparazione del terreno in primavera.

 

Si poteva pensare di campare di rendita sulla scorta della siccità dello scorso anno, con questa primavera mancata diciamo che ci siamo rimessi in pari, i prossimi due mesi ci diranno se da metà settembre in poi andiamo a funghi...o al bramito del cervo. :biggrin:

 

Io confido sul fatto che il caldo è diventato inevitabile da metà Giugno in poi, d'altronde mio nonno racconta sempre che i funghi alla montagna li faceva ad Agosto. Alla domanda: "ma i funghi su ai faggi quando li faceva?" rispondeva "Ad Agosto" e parliamo di buttate miste Edulis / Aestivalis.

 

Mio nonno però faceva le ferie tra Agosto e Settembre, a Luglio non è MAI andato a funghi - preferiva prenderle tutte insieme per stare in modo continuo su al paese - se parli con i locali proprio, ti dicono che gli estatini al faggio li faceva da metà Luglio in poi con il preambolo dei prati ( il paleo) da fine Giugno in poi

 

Se poi vabè vai a finire nel mitologico, parlo con un amatriciano sulla settantina che racconta che quando era ragazzo un giorno ad Agosto fece una grandinata tale a livello del bordo dei faggi ( da 1700m in su) che si vedevano le montagne bianche come se ci fosse la neve: dopo due settimane, ai prati sotto molti faggi si potevano raccogliere fiorite dai 15 ai 30 porcini.

 

 

La cosa anomala sono stati gli ultimi anni, dove la stagione dei funghi pareva essere da Metà Giugno fino a inizio Luglio per poi finire in quell'inferno di secco-caldo che durava fino a settembre.

 

Parlo di faggi, che sono un appassionato di faggi. Mi raccontano poi che i rossi si sono sempre trovati da metà giugno in poi in una unica soluzione - e poi a Ottobre.

 

Chi vivrà vedrà, io sono fiducioso!

Modificato da luigim
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi dormienti li ho sempre trovati a Giugno, anche lo scorso anno che c'era stata una primavera diversa.

Carletto dimentica di dire che dalle 8.30 di mattina alle 14 ho razzolato tutte le cove in 2 boschi diversi e ho trovato solo alcuni pezzi, ma di fine buttata, poi ho insistito e alla fine ho trovato il posto giusto, lasciamo stare il dislivello che mi sono sparato e le quasi 10 ore di marcia da un posto all'altro, ma ne è valsa la pena.

E' un dato di fatto che questi funghi li si cerca in attesa dei porcini e quando escono i primi rossi e i dormienti si allontanano dalle strade... allora tutti mollano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle le foto dei rossi. Ma cosi' mi distrai Giovanni che non mi va piu' a giugnoli. :biggrin:

 

Quelli di veenrdì scorso sono davvero gli ultimi, magari qualche pezzo si fa ancora, ma troppa fatica per poco gusto :biggrin:

ora si gira pagina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).