Vai al contenuto

.... nella valletta di Ivana


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ieri pomeriggio, accompagnato da diversi amici e soci, abbiamo fatto un breve visitina nella valletta che scherzosamente noi Pistacoppi marchigiani, chiamiamo "le fungaie di Ivana" (la mia dolce metà), ehh!.

Devo dire che anche qui, intorno ai 1000 m. slm (così ho fatto anche il collaudo del cuore bionico in altezza) sta cominciando adesso a venir fuori qualcosa e solo nei prati assolati in quanto nel bosco , zero assoluto o quasi ad eccezione delle Morchelle che forse avevano fatto una breve apparizione tempo prima per poi deteriorarsi a causa delle ripetute puntate di freddo notturno.

Comunque qualcosa c'era e ci fa piacere mostrarvelo.

1) innanzitutto il vicino e sovrastante M. Vettore, ormai quasi spoglio della neve invernale ma ugualmente bello e maestoso!.

post-791-0-04476300-1368623882.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2) le sole Morchelle sopravvissute: M. esculenta var. rotunda (per chi ancora ritiene valide queste varietà).

post-791-0-49492100-1368624306.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

3) all'interno del bosco misto faggio e acero montano, questo gruppetto di Gymnopus hariolorum dall'inconfondile cattivo odore di cavolo marcio.

post-791-0-53866700-1368624431.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4) e nelle radure prative tra i cespugli di rosa canina, grandi fungaie strapiene di pr. nooo! bensì Melanoleuca strictipes

post-791-0-21746900-1368624757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6) ma poi una occhiata alle famose fungaie di prugnoli di Ivana siamo andati a darcela e qui, sotto il solito cespuglio di ginepro, da anni fedeli al loro luogo di crescita, eccoli: Calocybe gambosa var. flavida; nessuno dei miei soci si azzardarebbe mai a raccoglierli senza il suo permesso e se ci vanno poi li portano a casa mia, ehh! che amici!!!

post-791-0-59147100-1368625210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

7) i piccoli stanno crescendo e molti li abbiamo lasciati lì, speriamo che riescano a sopravvivere alla tanta acqua e alla nuova puntata di freddo prevista per i Sibillini, ehh!

post-791-0-86136400-1368625644.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

8) un doveroso grazie agli amici che mi hanno non solo accompagnato col fuoristrada fin quasi sulle fungaie (per non farmi stancare troppo) ma anche per l'attenzione con cui hanno cercato fungacci da fotografare e per l'apprenzione che avevano che non mi succedesse niente di male.

Ma aoh!! c'ho la pelle dura, ormai chi m'ammazza più, ehh!!

post-791-0-00049300-1368626077.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9) e per la gioia di quella santa donna di Ivana (quanta paura aveva) avrà chiamato 4-5 volte per sapere come stavo.

Voartri derete che se preoccupava per me, ma me sà che volea sapè se ereno nati li spugnoli sua, ehh!.

Ed ecco che fine hanno fatto sti benedetti funghetti!!

Un salutone a tutti e alla prossima, spero con un pò di fungacci.

Ennio.

post-791-0-57642200-1368626699.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono talmente belli che Ivana se li è meritati tutti!! E un pochino anche tu....và! :biggrin:

Felicissima che il cuore bionico ti abbia accompagnato anche in altura. Quasi quasi potresti farti portare su un crinale dal Gava!! :cheer: :cheer:

 

Un abbraccione Ennio, vedo che ti stai rifacendo delle uscite perse lo scorso anno

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli e boni li spugnoli!! Quest'anno dalle mie parti è stata una stagione pessima per i prugnoli, tutti bacati ..causa vento

e poi caldo. Mi rifaccio gli occhi con i tuoi, anzi con quelli di Ivana!!

Contento di rivederti all'opera maestro.

Link al commento
Condividi su altri siti

9) e per la gioia di quella santa donna di Ivana (quanta paura aveva) avrà chiamato 4-5 volte per sapere come stavo.

Voartri derete che se preoccupava per me, ma me sà che volea sapè se ereno nati li spugnoli sua, ehh!.

Ahahahah...mi sa anche a me! :biggrin:

 

Che bello sapere che hai ricominciato ad andare a funghi, grandissimi gli amici che ti hanno scorrazzato.

 

Un abbraccio a tutti i Pistacoppi e alla Signora de li Spugnoli :flowers2:

Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Ma aoh!! c'ho la pelle dura, ormai chi m'ammazza più, ehh!!

 

 

grande Ennio!!!!!

 

 

:cheer: :cheer:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ragazzo !!! :cheer:

 

 

 

Hai una Banda di Amici da fare invidia, ma si vede, che te li sei meritati ! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).