Vai al contenuto

Anticipo di primavera


albertof

Messaggi raccomandati

Ieri seconda uscita domenicale della stagione, in compagnia del cane per iniziare a farsi la gamba e per godersi un po di aria pulita, tra l'altro mattinata calda intorno ai 13 gradi alle 7.30 di mattina prima che si levasse una tramontanina fresca....... posto bassa collina 350-450 mt, ambiente: querce lecci, corbezzoli, stipe e non so cosa altro.

 

Un po di vita fungina si è vista e mi sareste di aiuto per capire cosa ho fotografato :-)

 

post-2550-0-31484100-1364220081.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la Passeggiata...

 

Per le informazioni sui funghetti..aspettiamo gli Esperti...io sono una Schiappa.. :biggrin:

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albertof, non sono proprio un esperto ma mi piace provarci.... :biggrin: :biggrin:

il primo sembra un Hygrophorus, la colorazione del cappello mi fa venire in mente il leucophaeus.. ma non so se è possibile di questi tempi

Hygrophorus mi sembra anche l'ultimo, dall'habitat mi verrebbe di dire penarius, ma siamo nettamente fuori stagione, quindi mi auguro l'intervento di un vero esperto :hammer:

Modificato da Toscano
Link al commento
Condividi su altri siti

Penarius...non mi sembra.

 

A parte il colore della cuticola che sembra marroncino sull'umbone, l'estremità del gambo, che appare bulbosa, dovrebbe essere appuntita.

 

Poi, come hai sottolineato, siamo fuorissimo come tempi.

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).