Vai al contenuto

Agaricus moelleri Wasser


Stèphanus

Messaggi raccomandati

Synonymy:

Agaricus meleagris (Jul. Schäff.) Imbach, Mitt. naturf. Ges. Luzern 15: 68 (1946)

Agaricus placomyces var. meleagris (Jul. Schäff.) M.M. Moser, in Gams, Kl. Krypt.-Fl., Edn 3 (Stuttgart) 2b/2: 193 (1967)

Agaricus praeclaresquamosus A.E. Freeman, Mycotaxon 8(1): 90 (1979)

Agaricus xanthodermus var. obscuratus Maire, Bull. Soc. mycol. Fr. 26(2): 192 (1911) [1910]

Psalliota meleagris Jul. Schäff., Z. Pilzk. 4(2): 28 (1925)

Psalliota xanthoderma var. obscurata (Maire) A. Pearson

 

Salve a tutti, spero di non osare troppo, essendo da poco in APB. Mi sembrava carino dare la giusta compagnia ad Agaricus xanthodermus... ecco quindi il cugino, tossico come tutti gli Xanthodermatei. Abbozzo una descrizione del fungo... esercizio che più che altro mi serve per memorizzare :biggrin:

Cappello tronco-conico, superficie unita solo nel giovane di colore bruno fuliggine, presto dissociata in squame a partire dalla periferia, mentre al disco rimane solitamente unita, fortemente ingiallente allo sfregamento, in particolare al margine. Lamelle libere, fitte, da rosa a bruno scuro a maturazione sporale. Stipite cilindrico, slanciato, con base bulbosa, bianco, liscio, ingiallente al tocco; anello supero, ampio e persistente, collocato sulla parte superiore del gambo, a ruota dentata sulla faccia inferiore, ingiallente al tocco. Carne bianca, giallo cromo al taglio ed emanante uno sgradevole odore di inchiostro, specialmente alla base del gambo. Habitat: boschi, parchi, zone ruderali.

References:

Papetti C. et al., 2011. Atlante fotografico dei Funghi d'Italia. A.M.B.

Boccardo F. et al., 2008. Funghi d'Italia. Zanichelli.

 

 

post-4981-0-00338100-1360287351.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

'io? te ti punisci da solo dandoti del lei?? sono pazzi questi toscani :biggrin:

 

non sono un esperto, ma credo tu abbia proposto un bel lavoro e utile anche per il nostro ripasso..

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Toscano,

sono lieto di vedere che c'è qualche altro member che si interessa di Agaricus,

in bocca al lupo,

Ennio,

PS: se hai qualche altra foto di Agaricus, postala pure senza timore, ehh!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho degli altri Agaricus della stessa sezione...un po' più rari, quindi la mossa è più azzardata anche perché studio i funghi da nemmeno un anno, ci penso meglio poi vedo...

Modificato da Toscano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho degli altri Agaricus della stessa sezione...un po' più rari, quindi la mossa è più azzardata anche perché studio i funghi da nemmeno un anno, ci penso meglio poi vedo...

 

ciao Toscano,

non aver paura, postali pure, tutto serve per ampliaire le conoscenze micologiche di tutti noi, il confronto di più pareri e osservazioni sono un buon metodo per crescere,

a risentirci,

Ennio.

PS: allego anche una mia raccolta di A. moelleri

post-791-0-24044400-1360350155.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).