Vai al contenuto

grazie a due cari amici, finalmente .....................


Ennio

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

con l'aiuto di due amici, Segretario e Tesoriere della mia Associazione "Monti Sibillini" di cui ora sono ex Presidente (a riposo), questo pomeriggio ho fatto una facile escursione alla ricerca di funghi invernali: la 1^ dopo il rientro a casa, ehh!.

Devo dire che di specie ne ho viste parecchie, anche perchè in quel posto non ci sono state gelate (siamo a 80 m. slm) e con un clima reso umido da un vicino canale, le fruttificazioni invernali si sono presentate puntuali.

Peccato che una improvvisa pioggia ci ha fatto precipitosamente tornare all'auto, cosicchè ho potuto raccogliere e fotografare solo qualche specie che però ho il piacere di condividere con voi.

Il luogo è un viale di Cuprexus sempervirens che porta a una Abbazia romanica e i funghi crescono ai bordi della strada sulla lettiera di aghi.

1) viale alberato

post-791-0-22029200-1360105078.jpg

Modificato da Ennio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3)i miei due amici che mi hanno accompagnato nella ricerca, con loro ho condiviso moltissime escursioni nelle vette dei Sibillini!.

post-791-0-05184300-1360105455.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

4) ecco una delle specie trovate: Lyophyllum hypoxanthum in fase di avanzata crescita.

Per trovarli occorre tastare il terreno in quanto questa specie è quasi sempre semisepolta dallo strato di aghi.

post-791-0-16886200-1360105694.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

5) questa invece è la foto di una raccolta del dicembre 2009, esemplari giovani e sani, in piena vigoria.

post-791-0-59649700-1360105874.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9) e mentre dei nuvoloni grigi cominciavano a scaricare acqua a catinelle, ho fatto appena in tempo a fotografare i miei Sibillini con tanta bella neve addosso,

un salutone a tutti e ..... alla prossima,

Ennio.

post-791-0-32172500-1360106602.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.....era quello che mi auguravo,

che tutti noi ci auguravamo.

Mi piace leggerti così, come se niente fosse stato, chiamala illusione ma è proprio bello Ennio.

I funghi ci son sempre, e pure interessanti, basta andare a cercarli :wink:

Un abbraccione :hug2: e avanti così

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

era tempo che ci mancavano questi tuoi topic, molto bene ennio, il tuo entusiasmo è al massimo, si percepisce con chiarezza

 

PS - e no èhhhh, gli agarici super commestibili di questi tempi

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).