Vai al contenuto

Come migliorare e ridurre le foto


Messaggi raccomandati

Grazie Alessandro, spiegazioni perfette, tempo fa avevo fatto mie queste tue spiegazioni/consigli e mi sono state di notevole aiuto.

 

Ho notato che nell’agire sulla funzione luminosità/contrasto, aumentando inizialmente il solo contrasto sia ha un aumento consequenziale della luminosità, tanto che a volte si richiede una riduzione della luminosità a prescindere se la foto iniziale era poco luminosa.....riduzione che, a mio parere, spesso migliora la foto……forse non sara’ tecnicamente corretto :yess: ….cerco di imparare.

 

Spero di incontrarti in quel di Vallombrosa, devo rubarti qualche segreto :D :D

 

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Eccomi qua a continuare questo post dedicato al miglioramento delle foto, volevo fare vedere come ho recuperato questa foto e con funzioni gia' in parte illustrate e altre non ancora illustrate per rendere tutto ancora piu' naturale soprattutto per eventuali determinazioni di funghi in quanto il colore e i toni sono importantissimi e molte volte la digitale tende a sfalsare i toni reali soprattutto il rosso e l'azzurro.

 

Partiamo dalla foto originale

post-79-1115733388.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccando sopra si presenta questa tendina con la curva che andiamo con li cursore del mouse a modificare in questo modo, le modifiche si vedono ad ogni movimento unica cosa importante e' non esagerare perche' i bianchi diventerebbero bruciati come il gambo del fungo, quindi occorre tenere un occhio al bianco del gambo mentre si regola, poi ovviamente quando si trova la curva ideale cliccare ok

post-79-1115733661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cliccando sopra i livelli viene fuori questa tendina con un istogramma, occorre leggere l'area nera che per una giusta esposizione quindi illuminazione deve coprire tutto l'asse orizzontale, qua si vede che i valori neri sono quasi tutti sulla sinistra, questo vuole dire che è ancora scura l'immagine (al contrario se i valori fossero tutti sulla destra la foto sarebbe troppo chiara), quindi occorre agire ancora sulle curve per aumentare la luminosita' con le curve come illustrato sopra

post-79-1115734618.jpg

Modificato da baldacci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco arrivati a nuove funzioni per la gestione dei colori e per renderli piu' naturali, in questo caso come la maggior parte delle fotocamere il problema risulta essere dei rossi e dell'azzurro, infatti qua i rossi sono troppo carichi rispetto a quelli naturali e c'è una dominante azzurra nei bianchi, si vede bene sul gambo che non è bianco bianco

Ecco la funzione in questione è la selezione colori selettiva si apre cosi

post-79-1115734915.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cliccando sopra viene fuori la finestra che si presenta cosi, si seleziona nella tendina i cyan e si corregge in questo modo con il cursore del mouse diminuendo i cyan anche del 70% e oltre, si vede bene come i bianchi si sbiancano, poi si clicca ok

post-79-1115735098.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro strumento importante se si vuole dare luminosita' nelle parti che si vuole in modo preciso come ad esempio in certe parti scure o addirittura illuminando un po il fungo si puo' utilizzare questo strumento segnato in giallo, si controlla l'esposizione a 4 non di piu' quello segnato in blu, si decide se utlizzare ombre,luci o mezzitoni (io consiglio di utilizzare i mezzitoni per illuminare le parti scure) segnato in rosso, e infine si decide il diametro del pennello quello segnato in verde in base a quello che si vuole illuminare, in questo modo il cursore diventa un pennello rotondo e tenendo premuto il pulsante del mouse si trascina questo cerchio sulla parte che si vuole vedrete come si schiarische

post-79-1115735707.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).