Vai al contenuto

A funghi nel Bosco che amo


Gibbo

Messaggi raccomandati

Una notte insonne,

il bisogno di “prendere aria”,

e la macchina sterza verso la mia valle.

Il cielo è terso,

ma lassù la nebbia si appoggia alla montagna e nelle vallate interne dominerà per quasi tutto il giorno.

Io lascio la macchina in basso ai castagneti,

così da salire pian piano nella valle nascosta,

non guardo i funghi se non per far due foto al volo.

Ed eccomi, da solo, nel mio Bosco preferito.

I cercatori non vengono quassù, pochi funghi, in luoghi scomodi, ed io felice posso ricevere il dono del Bosco in solitaria, fatto di rumori, odori, luci, colori, e loro i nostri amici funghi.

Il percorso che faccio è quello delle carbonaie,

l’ho ricostruito in anni ed anni di frequentazione,

prendendo spunto dai vecchi sentieri delle carbonaie che si visualizzano bene soltanto in inverno,

con la neve, me l’ha insegnato il Drago.

Faccio i tre ruscelli principali, racchiusi in delle forre dall’aspetto “dantesco”, laggiù trovo “l’abbraccio” un intreccio di due faggi, avvinghiati da sempre, li ho fotografati tante volte,

subito dopo di loro risalgo e trovo sempre un fungo sotto un faggetto,

l’altra sera mentre lo mangiavo (l’ho riconosciuto sulla piastra) pensavo a quante generazioni di funghi della sua “fungaia” ho mangiato, ed in quanti diversi modi l’ho trovato……

poi il cervo mi saluta alla cannicciata grande, sento le sue corna sbattere e lo vedo saltare di là dal fosso, più tardi i cinghialetti mi taglieranno la strada in una strana carovana dove sembravano tutti collegati come vagoni di un trevo.

Mi siedo più volte,

ascolto più volte,

e provo a riprendere quel luogo,

così adesso, quei suoni, quelle luci, quei colori,

li offro a voi sperando di farvi provare anche una piccola parte della mia mattina Apasseggionelbosco.

 

Un saluto ed una dedica speciale ai tanti amici che sto trascurando….. :hug2:

 

 

 

 

 

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=xcSjkIClxIs

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di cliccare ho guardato il tempo del filmato, 8 minuti e 5 secondi, tanti....

Ho cliccato ed il tempo è volato,

compresso dai tuoi passi,

scandito dai respiri,

segnato da rinnovate e rinnovabili emozioni sempre così semplici eppure, sempre più difficili da vivere davvero.

 

Il filmato in sè ha una tecnica appena sufficente, ma questa è la superfice, poi....ciò che vuol dire lo devi sentire col cuore altrimenti.....

 

Meglio le parole del filmato,

meglio i pensieri delle parole,

meglio i sentimenti dei pensieri,

meglio l'Uomo dei sentimenti che ha forgiato,

meglio l'Amico dell'Uomo che ci ha donato i suoi pensieri,

meglio usare il tempo per dare e ricevere quel qualcosa in più, che non si spiega, se non col silenzio, abbracciato da quell'aria pregna d'umidità opaca

che fà sentire nostro, solo nostro, quel tempo volato dentro noi per dar luce ai nostri occhi e ritmo al nostro cuore,

il resto....è fuori, lontano, scontato! :hug2:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

sottovoce...sccccc!!!!!

 

...una bella passeggiata col presidente... però ammazza che funghi facili :biggrin: , quando mai li trovi così al pulito ,qua da noi...

una curiosità, ma dal secondo 5 al secondo 10 praticamente quasi a inizio filmato, quella che si sente è la tua cervicale....? :biggrin:

un abbraccio

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Giacomo

bella dedica.

Nel silenzio del bosco, soli,tra una natura che ci si presenta

così come è ci muoviamo cercando qualcosa o qualcuno o noi stessi...o niente.

Forse il segreto stà nel cuore che batte, nell'entusiasmo per la vita....nel nostro sogno

che lì diventa realtà.

Un sogno fatto di silenzi ....per ascoltare...percepire altra vita...rispettarla

farla propria e trasmetterla.

Ed è anche al tempo stesso un motivo di riflessione con noi stessi.

.....

un abbraccio :hug2:

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: Spettacolo Giacomo, viversi cosi' l'uscita non e' da tutti, a parte i funghi il bello e' esserci e viverlo, nella mia uscita di stamattina il momento piu' bello e' stato il bramito del cervo, mi son fermato ad ascoltarlo finche' non si e' allontanato. :friends:
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Certo che con una Telecamera così ben addestrata...li avrei trovati anche io... :biggrin:

 

Me lo sono goduto dal principio alla fine..Grazie Giacomino...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).