Vai al contenuto

Amanita "gigante" bianca e avorio....


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti gli amici del forum!!

Rieccomi, sono ancora Viola, la ragazza che ha postato per l'identificazione dell'amanita "gigante" forse lividopallescens, forse pachyvolvata....ancora in dubbio!

Nello stesso prato oggi ho trovato 3-4 piccoli esemplari di un fungo diverso, ma direi sempre un'amanita, che avevo già visto in quantità nello stesso punto alcuni giorni prima. Gli esemplari odierni sono appunto giovani e piccolini, ma i precedenti erano enormi, con un gambo molto grosso e carnoso e anche molto alti, tanto che visti da lontano li avevi quasi scambiati per lepiote maggiori, avendone appena trovate 5 lì accanto (e invece haimè non lo erano!! :crybaby:Io adoro le mazze di tamburo eheheh... :tongue: )

Trattasi di una varietà senza anella, che può dunque raggiungere dimensioni notevoli, diciamo 15-18 di diametro cappello e almeno 20-25 di altezza, con un diametro del gambo sui 3-5 cm.

Le foto che ho fatto sono leggermente più scure della realtà, infatti il cappello è praticamente quasi del tutto bianco, con leggere sfumature al centro (in alcuni esemplari impercettibili) tra il grigio chiarissimo e l'avorio. Il gambo invece è bianco candido con fiocchi e parti di volva color avorio tendente al giallo/ocra o al nocciola chiarissimo, che si intensificano leggermente toccandoli. Ha una volva piuttosto vistosa anche sul gambo.

Scusate se la terminologia non è precisa...spero di essere chiara! :oops:

Vi posto alcune foto... grazie mille fin d'ora a chi mi saprà indicare di quale amanita potrebbe trattarsi!!! Baci!!! :give_heart:

Viola

post-6514-0-83742800-1350532754.jpg

Modificato da viola77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco anche l'ultima foto...scusate per le tante foto che ho inserito, non mi è possibile inserire immagini multiple in un solo post! Mi dispiace anche per la qualità che è piuttosto scadente, spero che riusciate ad identificare ugualmente la varietà... grazie di nuovo, salutoni!!! :yahoo:

Viola

 

post-6514-0-80110600-1350534764.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao Viola,

non credere di esser stata "abbandonata" perché non è così.....

oramai sei la "ragazza delle amanite" :wink:

Riguardando quest'ultima e andando per Amanitopsis io mi orienterei verso un Amanita che ha una caratteristica particolare che vedo anche in una tua foto,

il cappello "martellato", le altre caratteristiche macroscopiche sembrano corrispondere e poi pensa che il suo nome "malleata" è appunto sinonimo di "martellata", dimenticavo, possibile Amanita malleata. :flowers2:

Certo che per avere una conferma servirebbe una diagnosi sporale ma intanto sentiamo cosa ne pensano gli altri riguardo a questa possibilità.... :wink:

 

Ciao Viola e ti prego non fermarti..... :hug2:

 

Queste bozze sul cappello sarebbero quelle che considero "martellate" :biggrin:

 

post-6514-0-53022100-1350533582.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).