Vai al contenuto

Identificazione amanita mai vista prima


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono Viola, mi sono appena iscritta e prima di tutto vi faccio moltissimi complimenti per le vostre tante attività estremamente interessanti!! thumbup.gif

Da sempre amo la montagna, la natura, i boschi e anche i funghi, che mi hanno abituata a conoscere da quando avevo appena 4 anni, pur non ritenendomi comunque un'esperta. Vi domando infatti se potete aiutarmi a identificare quello che credo sia un genere di amanita, ma che non avevo mai trovato prima. Ce n'erano circa 30 in un prato, sono molto più grandi e carnosi rispetto all'amanita vaginata grigia che sono abituata a vedere qua sull'appennino tosco-emiliano, il cappello negli esemplari aperti arriva a 13-15 cm di diametro, il gambo è molto grosso, fino a 3-4 cm di diametro e 18-20 cm. di altezza, inoltre il colore del cappello varia dal sabbia o crosta di pane scura tendente quasi al dorato, leggermente lucido (forse una sfumatura leggermente più chiara di quanto si osservi nelle foto che vi allego), al grigio scuro/castagna in alcuni esemplari ancora semichiusi, e anche il gambo nonchè l'interno della volva ha alcune sfumature dello stesso colore.

Spero che le foto siano chiare, purtroppo non li ho raccolti io dunque non posso mostrarvi la volva che non è stata presa per intero, ma l'ho vista personalmente sul posto e posso dirvi che è molto interrata e molto grossa, infatti alcuni gambi ne sono ancora pieni.

Potreste aiutarmi nell'identificazione? Sono molto curiosa!! Mille grazie a tutti fin d'ora, salutoni!!! flowers.gif

Viola

 

post-6514-0-47801100-1350435521.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha una "calza" molto lunga e non si riesce ad estrarre la base della volva, mi ricorda un Amanita che trovo al Vespaio e che non ho mai determinato.... l'Amanita sembra una vaginata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che la striatura sul bordo del cappello e la mancanza di anello facciano propendere per le Amanita del gruppo vaginata, però su quale effettivamente sia sono nella nebbia! Anche perché ce ne sono con colorazioni talmente variabili...

Forse la considerazione di Gibbo sulla "calza" molto lunga e la difficoltà ad estrarre la base della volva potrebbero aiutare chi ne sa di più su questi funghi.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente, e dico probabilmente, una A. crocea.

 

Ma le foto sono troppo imprecise cromaticamente e comunque.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Viola,

concordo che si tratta di Amanita del Gruppo "vaginate" chiedo se ti è possibile tornare nel posto dove crescono e fare delle foto in habitat e soprattutto cercare di estrarre il fungo intero; l'esame della volva in questa Sezione è molto importante, magari ti aiuti con un coltellino e scavi intorno alla base del gambo in modo da poterlo estrarre nella sua interezza.

Inoltre le foto con luce naturale permettono una più corretta visione dei colori,

a risentirci e benvenuta nel forum,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opps ma bada te che figuraccia ho fatto non ti nemmeno salutata!!!!

 

Benvenuta in Forum Viola :crigon_04:

 

....se vuoi puoi copiare qui il tuo messaggio di presentazione :wink:

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Gibbo, buongiorno a tutti!!! :bye1:

vi ringrazio moltissimo per le risposte gentilissime e per le ipotesi che avete avanzato! Anch'io propendevo per una qualche varietà di vaginata, ma non sono riuscita a identificarla con precisione. I colori, che possono sembrare imprecisi, sono invece abbastanza aderenti alla realtà, ed è proprio il colore atipico che mi ha incuriosita, non rientrando nelle varie sfumature di grigio che sono abituata a vedere, e inoltre anche le dimensioni, molto grandi, con un gambo particolarmente grosso rispetto a quello delle classiche vaginate e anche striato di nocciola.

Oggi tornerò a vedere dove sono state raccolte e farò altre foto con la luce naturale, cercando di raccogliere anche tutta la volva. Stasera spero di riuscire a postarle... per ora di nuovo mille grazie, anche dell'accoglienza calorosa, salutoni a tutti!!! :w00t2:

Viola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).