Vai al contenuto

Il Cantharellus...ed il suo ospite


Messaggi raccomandati

occorrerebbe verificare se il micelio di questi funghetti (forse Entoloma) è solo "appoggiato" al Cantharellus, come l'edera sui tronchi, oppure è parassita, cosa che reputo molto remota.

Il micelio cresce dove trova le condizioni favorevoli per il suo sviluppo, guidato da segnali chimici provenienti dall' ambiente, per i quali ha specifici recettori (fenomeno della chemiotassi). Quindi i piccoli funghetti (o meglio il loro micelio) qualcosa assorbono dal Cantharellus. Secondo me si tratta di un fenomeno di simbiosi, che siano funghi parassi o semplicemente commensali resta da stabilire.

In ogni caso reperto e foto eccezzionali. ciao Giorgio :santa2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bibbo,

fantastico ritrovamento ed eccellente DIA.

Come diceva Kappa io ho avuto la fortuna di studiarlo.

Il tuo è probabile che sia Entoloma parasiticus, che ha un sosia che è Entoloma pseudoparasiticus.

 

ok, grazie :yes3:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

ciao a tutti,

domani ritorno a Milano per due giorni per fare il "tagliando" del cuore, ci risentiremo al ritorno (se mi rimandano a casa): intanto voi pensateci,

Ennio.

 

Dopo tanto tempo riapro questo interessante post del 16 ottobre 2012, sia perchè dal quel 18 ottobre mi hanno "trattenuto" a Milano per altri 100 giorni, sigh! sia perchè proprio oggi sfogliando un nuovo volume di micologia che tratta anche di Entoloma, ho potuto appurare che si tratta più che probabilmente di Entoloma parasiticum (Quel.) Kreisel 1984, cosa che solo oggi ho visto era stata già ipotizzata dal valente amico Scoiattolo.

Di nuovo complimenti per le foto e il ritrovamento, mi sono servite a imparare qualcosa in più!

un salutone,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tanto tempo riapro questo interessante post del 16 ottobre 2012, sia perchè dal quel 18 ottobre mi hanno "trattenuto" a Milano per altri 100 giorni, sigh! sia perchè proprio oggi sfogliando un nuovo volume di micologia che tratta anche di Entoloma, ho potuto appurare che si tratta più che probabilmente di Entoloma parasiticum (Quel.) Kreisel 1984, cosa che solo oggi ho visto era stata già ipotizzata dal valente amico Scoiattolo.

Di nuovo complimenti per le foto e il ritrovamento, mi sono servite a imparare qualcosa in più!

un salutone,

Ennio.

 

grande Ennio,

grazie a voi che ci invogliate, con il vostro interesse ad imparare sempre qualcosa di nuovo... :wink:

 

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio,

non dimenticarti i caffè e le grappe "aspetto" prima o poi.

Dimenticavo di dirti che io mi chiamo Antonio e non "Valente".

 

... tu non ti chiami "valente" ma sei mooolto valente in campo micologico:

però ma adesso non te montà la testa, ehh!!! sennò il mio conto caffè va alle stelle, ehh!!!

un forte abbraccio,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).