Vai al contenuto

Un aiutino se possibile


Messaggi raccomandati

Lyophyllum connatum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyophyllum connatum?

 

ok, se uno avesse avuto del solfato di ferro da mettere sulle lamelle avrebbe poi visto che si coloravano di violetto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:cheer: :cheer:
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se uno avesse avuto del solfato di ferro da mettere sulle lamelle avrebbe poi visto che si coloravano di violetto,

Ennio.

 

Provato proprio oggi per determinarlo per la mostra, bella come reazione.

A dire il vero "qualcuno" l'aveva già determinato era solo a scopo dimostrativo :biggrin:

:bye1:Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la sapevo , li trovai lo scorso anno su un sentiero.

Ogni uscita conosci un fungo, ciao Mario.

Modificato da piccio
Link al commento
Condividi su altri siti

Lyophyllum connatum?

 

Confermo la "diagnosi" di Marco....è il connatum

 

Trovato più volte anche in habitat alpini, ho notato che spesso cresce ai bordi delle stradine che hanno sassi o ghiaia ma non so se sia una casualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Sperando di non dire cazz...inesattezze...la storia della tossicità è (parzialmente) vera.

 

Il L. Connatum tempo fa era tra le specie commercializzabili, ma venne scoperto che conteneva una sostanza, detta Connatina, che è mutagena, ossia in grado di modificarre il Dna e potenzialmente qiundi cancerogena.

 

Di fatto tali sostanze sono cancerogene e mutagene più teoricamente che in pratica, ossia spesso mostrano tali caratteristiche sono in test di laboratorio, ma non negli esseri viventi.

 

Dopo qualche anno il fungo fu "scagionato" da tale accusa di cancerogenicità e viene oggi normalmente consumato anche se non è vendibile.

 

Io ho una mia teoria...nel dubbio, con tutti i funghi sicuramente buoni da mangiare, ma perchè sobbiamo andare a prenderci inutili sebbene magari minimi rischi...?

E' un pò il discorso della nebularis, o del chiodino...io li fotografo e basta

 

Grazie ma l'amico me diceva se posso mangià? Perckè ho letto di qualche tossicità, ennio dai spara

 

Sperando di non dire cazz...inesattezze...la storia della tossicità è (parzialmente) vera.

 

Il L. Connatum tempo fa era tra le specie commercializzabili, ma venne scoperto che conteneva una sostanza, detta Connatina, che è mutagena, ossia in grado di modificarre il Dna e potenzialmente qiundi cancerogena.

 

Di fatto tali sostanze sono cancerogene e mutagene più teoricamente che in pratica, ossia spesso mostrano tali caratteristiche sono in test di laboratorio, ma non negli esseri viventi.

 

Dopo qualche anno il fungo fu "scagionato" da tale accusa di cancerogenicità e viene oggi normalmente consumato anche se non è vendibile.

 

Io ho una mia teoria...nel dubbio, con tutti i funghi aicuramente buoni da mangiare, ma perchè sobbiamo andare a prenderci inutili sebbene magari minimi rischi...?

E' un pò il discorso della nebularis, o del chiodino...io li fotografo e basta

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma l'amico me diceva se posso mangià? Perckè ho letto di qualche tossicità, ennio dai spara

 

... se possono magna, ma solo a condizione che chi lo raccoglie sappia riconoscerlo bene, altrimenti c'è il rischio di confonderlo con diverse Clitocybe bianche tossiche, specialmente quando cresce singolo o gregario, per quanto riguarda l'habitat, anch'io l'ho trovato sempre ai bordi di sentieri dentro ai boschi

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lyophyllum connatum e' un'altra cosa..gli esemplari nascono connati e appressati a diversi esemplari appressati

ma in "strisciate" di piu' gruppi , i funghi sono totalmente bianchi

 

 

Questo che nasce da una unica "massa carnosa" semiipogea e' :

 

Lyophyllum conglobatum

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).