Vai al contenuto

Funghi d'Autunno


leona

Messaggi raccomandati

Prendendo lo spunto dal topic iniziato da piccio sull'Hygrophorus Russula,

metto un paio di foto dei ritrovamenti che si iniziano a fare ora nei boschi....

nel mio caso si tratta di Hygrophorus Penarius (piu' conosciuto come grassello, lardaiolo bianco)

 

Mi sembra di capire che questi funghi, penarius e russula, non siano granchè apprezzati in molte regioni, vedi Toscana, Emilia....

da noi invece è un classico autunnale molto ricercato, il bianco soprattutto.

Oltre ai sottolio è un ottimo contorno con gli ossibuchi :yes:

....poi chissà quanti diranno che fa schifo.....

magari chissà, il giudizio sulla bontà di un fungo viene influenzato dalle abitudini, dalle nostre tradizioni,

comunque sui gusti....non si discute!

 

 

 

hygrophorus.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ora si trovano a quote medio-alte, 900-1000 mt., ma inizieranno ad abbassarsi,

è possibile trovarli a quote basse 300-400 mt. anche a Dicembre.

 

Ho trovato anche l'Hygrophorus Russula nello stesso habitat, cerro-carpino-nocciolo, ma in quantità minore.

 

Di solito la loro comparsa segna la fine dei porcini....diciamo che si danno il cambio :biggrin:

....anche se quest'anno sembrano duri a morire....in calo almeno per me, ma dura da circa 4 settimane.....

 

comunque vi invito a provarli questi fungacci, almeno una volta!

 

 

0ttobre201210.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

stagione che non vuole finire, anche un po' pazza mi sembra....

segue le temperature in altalena, neve una settimana fa' da 700 mt.....stanotte minime degne del mese di agosto!

 

nei giorni scorsi ho visto tra gli aghi di pino distese di finferle come raramente mi era capitato,

e che ho ho sempre creduto essere tra gli ultimi funghi di stagione....

 

ieri sono andato a vedere se c'erano i miei amatissimi Hygrophorus di macchia mediterranea .......

stanno iniziando ad uscire....insieme a tante Amanite, Panterina, Rubescens, l'immancabile Phalloides, forse mai come quest'anno

protagonista in negativo :ambu:

e anche qualche porcino che, almeno da me, difficilmente si va vedere a novembre :wink:

 

 

 

 

54508993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Lardaiolo bianco ed il rosso sono comunemente raccolti anche da noi, soprattutto nella bassa Toscana e sulla fascia costiera,

il bianco è arrivato da un bel pò in abbondanza anche qui vicino a dove lavoro mentre il rosso come di consueto arriverà in quantità da ora in poi.....

per il resto bello vedere i tuoi Boschi e confrontarli con i miei, ce ne sarebbero di cose da raccontarsi!

Ieri ero a 1500mt sotto la pioggia che oggi ha provocato piene pericolose e ho raccolto funghi che avevano dormito sotto 20cm di neve la scorsa settimana. :wink:

Annata meteorologicamente strana, ma con un autunno di quelli old-style. :innocent: e funghi che di conseguenza han scombussolato i tempi e le correlazioni.

 

un salutone Leo :friends:

 

P.S.

i lardaioli li ho mangiati ma adesso non li raccolgo più.

Più che altro perché scelgo in ogni stagione i funghi che preferisco e finiti i porcini vado a galletti e dopo a portentosi e finferle..... e poi riparto con i dormienti.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

certo, esistono funghi migliori :biggrin: ma è una raccolta divertente,

scegliendo gli esemplari migliori per qualche barattolino sott'olio da consumare quest'inverno :wink:

 

:bye1:

 

 

41522543.jpg

Modificato da leona63
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).